Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Sulla responsabilità solidale in materia di sicurezza

12 marzo 2012
Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia, in riferimento al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, ciascuno deve ritenersi per intero destinatario degli obblighi giuridici di impedire un evento infortunistico. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro RSPP

07 marzo 2012
Sull’applicazione delle disposizioni transitorie relative alla formazione dei datori di lavoro RSPP. A cura di G. Porreca.

Sulla cooperazione e coordinamento fra appaltante e appaltatore

05 marzo 2012
Cassazione: individuato il concorso di colpa fra i responsabili del committente e dell’impresa appaltatrice per un incidente occorso ad un lavoratore dell’appaltante investito, mentre circolava in bicicletta, da un mezzo dell’appaltatore. Di G.Porreca.

La Cassazione sui criteri di validità della verifica tecnico-professionale

27 febbraio 2012
È sufficiente ai fini della verifica tecnico-professionale della ditta appaltatrice da parte del committente, l’accertamento della sua iscrizione alla camera di commercio se a seguito di tale controllo emerge che la stessa non ha dipendenti? Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei dirigenti

22 febbraio 2012
Sulla formazione dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro. È necessaria la collaborazione con gli Organismi Paritetici? I soggetti formatori sono gli stessi indicati per la formazione dei datori di lavoro RSPP? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori

15 febbraio 2012
Sull'applicazione dell’accordo stato-regioni sulla formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità per l’infortunio di un prestatore d’opera

13 febbraio 2012
Cassazione: non è automatica la responsabilità di un committente privato per un infortunio occorso a un lavoratore nel corso di un contratto di prestazione d’opera ma è necessario invece individuare dei profili di colpa a suo carico. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sull’attendibilità delle testimonianze rese

06 febbraio 2012
Possono essere ritenute inattendibili le testimonianze rese da testi nel corso del procedimento e non credibili le argomentazioni della difesa se non trovano di fatto un riscontro probatorio in elementi acquisiti nel corso delle indagini. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

01 febbraio 2012
I datori di lavoro RSPP che hanno svolto corsi di formazione secondo quanto previsto dal D. M. 16/01/97 da oltre 5 anni, quanto tempo hanno per frequentare il primo aggiornamento? Devono farlo subito? A cura di G. Porreca.

Sull’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione dei rischi

30 gennaio 2012
La Cassazione: il documento di valutazione dei rischi deve essere sempre aggiornato e pertinente alle condizioni di svolgimento delle attività lavorative al fine di garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DURC

25 gennaio 2012
Sulla nuova nota del Ministero del lavoro che esclude il DURC dalle semplificazioni della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.

La differenziazione fra datore di lavoro giuslavoristico e sostanziale

23 gennaio 2012
Ribaditi dalla giurisprudenza i caratteri di differenziazione fra datore di lavoro “giuslavoristico” e “sostanziale”. Gli elementi per una loro precisa individuazione e i limiti delle loro rispettive responsabilità. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sui nuovi accordi formativi

18 gennaio 2012
Sulla applicazione degli accordi stato-regioni sulla nuova formazione. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

16 gennaio 2012
La Cassazione: il direttore lavori assume una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori allorquando impartisce agli stessi con continuità ordini e direttive anche in materia di sicurezza. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: DURC e semplificazioni 2012

11 gennaio 2012
Sull’obbligo di esibire al committente o al responsabile dei lavori il documento unico di regolarità contributiva alla luce delle ultime disposizioni sulla semplificazione della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.

Sull’obbligo di notifica del verbale di prescrizioni

9 gennaio 2012
Confermato dalla Corte di Cassazione: la mancanza della prova della notifica al datore di lavoro del verbale di prescrizione redatto dall’organo di vigilanza è motivo di annullamento della sentenza di condanna. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza nei lavori in quota

21 dicembre 2011
Come verificare la formazione e l’uso corretto dei DPI per i lavori in quota? A cura di G. Porreca.

Sull’obbligo di vigilare costantemente sul delegato alla sicurezza

19 dicembre 2011
La delega di funzioni non comporta di per sé l’esonero di responsabilità del datore di lavoro che ha comunque l’obbligo di vigilare costantemente sul delegato e che risponde in caso di omessa verifica o di errata scelta dello stesso. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento del datore di lavoro

14 dicembre 2011
Sul contenuto dell’aggiornamento periodico della formazione per i datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP. Sono obbligati anche i datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero di cui all’art. 95 del D. Lgs. n. 626/1994? A cura di G. Porreca.

Sui requisiti dell’autonomia del lavoratore autonomo

12 dicembre 2011
L’affidamento in appalto ad un lavoratore autonomo è tale se lo stesso è fornito delle attrezzature e dell’organizzazione necessarie per svolgere il proprio lavoro in assoluta autonomia e senza alcuna ingerenza da parte del committente. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sul rapporto fra PSC, PSS, POS E DUVRI

07 dicembre 2011
Sul rapporto fra Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Sostitutivo di Sicurezza, Piano Operativo di Sicurezza e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità del dirigente in materia di sicurezza

05 dicembre 2011
Fra le figure intermedie nell’ambito di un’azienda, il legislatore ha previsto quella del dirigente chiamato a rispondere, sia pure a un livello inferiore rispetto al datore di lavoro, dell’attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sui sopralluoghi degli organismi paritetici

30 novembre 2011
Può il componente di un organismo paritetico ispezionare un’azienda di propria iniziativa? A cura di G. Porreca.

L’obbligo di coordinamento e cooperazione dell’impresa affidataria

28 novembre 2011
L’impresa affidataria ha il compito di coordinare le varie imprese subappaltatrici che operano in cantiere e di garantire la sicurezza dei suoi lavoratori oltre che di cooperare con le stesse. In mancanza assume un comportamento negligente. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza dei volontari

23 novembre 2011
Sulla sicurezza sul lavoro nelle organizzazioni di volontariato. A cura di G. Porreca.

Sulla dinamica certa di un infortunio sul lavoro

21 novembre 2011
L’incertezza e la sussistenza di diverse ipotesi in merito alla dinamica di un infortunio sul lavoro, tutte ugualmente possibili e nessuna confutabile, è motivo di una pronuncia assolutoria da parte dell’organo giudicante. Di G.Porreca.

La distinzione fra datore di lavoro giuslavoristico e prevenzionale

14 novembre 2011
Dalla Cassazione i criteri di distinzione tra il datore di lavoro in senso giuslavoristico e il datore di lavoro o i datori di lavoro di fatto di più unità produttive ai quali vanno addebitate le responsabilità prevenzionistiche. A Cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sugli appalti non edili

09 novembre 2011
Sugli obblighi del committente non datore di lavoro in caso di appalti da svolgere fuori dei cantieri edili. A cura di G. Porreca.

Sulla necessità di documentare informazione e formazione dei lavoratori

07 novembre 2011
La formazione ed informazione dei lavoratori vanno impartite specificatamente e opportunamente documentate. Non è assolutamente sufficiente che i lavoratori assumano “sul campo” generiche informazioni da parte di colleghi di lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la verifica dell’idoneità delle imprese

26 ottobre 2011
Sulla verifica tecnico professionale delle imprese affidatarie. A cura di G. Porreca.

«« « 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  » »»

Articoli da 721 a 750 su 1060

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!