Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

La Cassazione sulle responsabilita' dei dirigenti

14 giugno 2010
Il dirigente di un ufficio tecnico comunale è tenuto, al fine di attuare la tutela antinfortunistica, ad impartire disposizioni tecniche e preventive ed a controllare costantemente le modalità operative dei lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.

L'obbligo della nomina e il ruolo del medico competente

09 giugno 2010
Il dubbio “amletico” sull’obbligo della nomina e sul ruolo del medico competente nella organizzazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una proposta di integrazione del correttivo al testo unico a cura di G. Porreca.

E’ datore di lavoro il padre del figlio occasionale collaboratore

07 giugno 2010
La Cassazione: le norme in materia di sicurezza sul lavoro tutelano tutte le forme di lavoro anche quando non sussiste un normale rapporto di lavoro e quindi anche con riguardo a chi collabora saltuariamente in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulle responsabilita' nei cantieri

31 maggio 2010
L’obbligo di adottare misure di protezione atte ad evitare conseguenze dannose è a carico non solo di chi ha determinato i rischi ma anche di coloro che li fanno correre ai propri lavoratori. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l'obbligo del SPP interno nelle case di cura

26 maggio 2010
Sull'obbligo di istituzione del Servizio di prevenzione e protezione interno nelle case di cura e di ricovero in caso di appalti a cooperative. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' del lavoratore

24 maggio 2010
Non sussiste responsabilità del datore di lavoro nel caso di una condotta del lavoratore imprudente ed imprevedibile, quale l’iniziativa di utilizzare una attrezzatura in modo improprio e in un ambito estraneo alle mansioni affidate. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: chi e' il committente nelle P.A.?

19 maggio 2010
Come si individua il datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni? I presidi delle scuole sono considerati datori di lavoro e committenti in caso di lavori in appalto? A cura di G.Porreca.

La Cassazione sulle responsabilita' del datore di lavoro di fatto

17 maggio 2010
Nella posizione di garanzia del datore di lavoro può rientrare anche colui che, secondo un principio di effettività, riveste la figura di datore di lavoro di fatto. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la definizione di locale interrato e seminterrato

12 maggio 2010
Quale è la definizione tecnica di locale interrato e seminterrato ai fini della applicazione dell’art. 65 del D. Lgs. 81/2008? A cura di G.Porreca.

La Cassazione sull'applicazione della Direttiva Cantieri

10 maggio 2010
La Direttiva Cantieri si applica anche nel caso del montaggio di opere fisse di tipo metallico, quale il componente di un impianto industriale, purché esso sia svolto per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il DUVRI negli appalti interni

05 maggio 2010
Va elaborato il documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) nel caso di servizi di breve durata da svolgere in regime di appalto all’interno dell’azienda committente? A cura di G. Porreca.

Il rapporto fra responsabilita' del RSPP e requisiti professionali

03 maggio 2010
Stigmatizzata dalla Corte di Cassazione la evoluzione che ha subito nel tempo la responsabilità del RSPP dopo l’introduzione dell’obbligo del possesso dei requisiti professionali. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: DUVRI e valutazione del rischio incendio

28 aprile 2010
A carico di chi è la valutazione del rischio incendio e la redazione del DUVRI nel caso di un appalto di servizi da svolgere nell’azienda del committente a medio rischio? A cura di G. Porreca.

La responsabilita' del datore di lavoro per le macchine marcate CE

26 aprile 2010
La Cassazione: la marcatura “CE” di conformità serve attestare la rispondenza ai requisiti essenziali di sicurezza ma non esonera il datore di lavoro dal rispetto delle norme di prevenzione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi per la manutenzione straordinaria

21 aprile 2010
C’è l’obbligo da parte del committente di nominare il coordinatore per la sicurezza e di redigere il PSC nel caso di lavori di manutenzione straordinaria svolti da un’unica impresa? A cura di G. Porreca.

Cantieri: il D.lgs. 81/08 e' conforme alla Direttiva Europea?

19 aprile 2010
Portate all’attenzione della Corte di Giustizia europea altre non conformità con la corrispondente direttiva comunitaria delle disposizioni italiane in materia di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Un approfondimento a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: come verificare la sicurezza delle attrezzature?

14 aprile 2010
Come verificare la rispondenza alle norme di legge in materia di sicurezza delle attrezzature installate in vigenza del D.P.R. 547/55, del D. Lgs. 626/96 e del D. Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' del DDL anche in presenza del coordinatore

12 aprile 2010
Cassazione: la presenza in cantiere di un coordinatore per la sicurezza non esonera i datori di lavoro delle imprese appaltatrici esecutrici dalla loro autonoma posizione di garanzia in merito al rispetto delle norme di sicurezza. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l'importanza di informare il coordinatore

07 aprile 2010
Quali responsabilità per il coordinatore in fase di esecuzione se il committente non gli dà tutte le informazioni relative ai lavori in cantiere impedendogli così di mettere in atto tutte le procedure necessarie alla sicurezza? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento periodico del DdL RSPP

31 marzo 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento formativo per il datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' del delegato anche privo di fondi

29 marzo 2010
Assunta dalla Corte di Cassazione una posizione abbastanza rigorosa ed in un certo senso controcorrente in merito alla delega di funzioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: cantieri e interferenze con altre attivita'

24 marzo 2010
Come gestire i rischi interferenziali nel caso in cui in una stessa azienda operano contemporaneamente vari cantieri temporanei o mobili ed anche attività di altra natura. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' del DdL nei confronti di terzi estranei all’azienda

22 marzo 2010
Cassazione: il destinatario degli obblighi di prevenzione, se si ravvisa un nesso causale fra un infortunio ed una violazione di sicurezza, è garante anche delle persone estranee all’ambito datoriale. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: quando il committente e’ l’impresa esecutrice

17 marzo 2010
Nel caso in cui committente e impresa esecutrice coincidano, è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza e redigere il PSC? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' nel caso di un infortunio ad un detenuto lavoratore

15 marzo 2010
Cassazione: le “particolari esigenze connesse al servizio espletato” richiamate nel d.lgs. 81/08 riguardano problemi di organizzazione interna della sicurezza e non possono annullare le garanzie di tutti i lavoratori. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: l’autocertificazione dei rischi particolari

10 marzo 2010
Le piccole imprese possono autocertificare la valutazione dei rischi anche nel caso vi siano presenti rischi particolari come rischio chimico, biologico, cancerogeno o mutageno? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita’ del DdL per il colpo di sole a un bracciante

08 marzo 2010
Cassazione: ritenuto responsabile un datore di lavoro per non aver valutato il rischio di esposizione al calore e per non aver verificato preventivamente la idoneità di un bracciante agricolo deceduto a causa di un colpo di sole. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la mancata adozione della prescrizione

03 marzo 2010
D. Lgs. n. 758/1994: cosa fare in caso di errata mancata adozione, al momento della contestazione, del provvedimento di prescrizione obbligatoria da parte dell'organo di vigilanza? A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: l’obbligo del POS per l’impresa familiare

24 febbraio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del Piano operativo di Sicurezza da parte dell’impresa familiare. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sull’esonero dalle responsabilita’ del committente

22 febbraio 2010
Cantieri: il committente è esonerato dalle responsabilità se ha provveduto non solo a nominare un responsabile dei lavori ma anche a conferire allo stesso una delega per gli adempimenti richiesti dalle norme antinfortunistiche. A cura di G.Porreca.

«« « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35  » »»

Articoli da 871 a 900 su 1064

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!