Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

La Cassazione: una sentenza pro RSPP

19 gennaio 2009
Nella altalenante posizione assunta dalla Corte di Cassazione si registra una sentenza pro RSPP. La sua funzione è di consulente del datore di lavoro. L’obbligo di vigilanza e controllo rimane a carico del datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: autocertificazione e valutazione dei rischi

14 gennaio 2009
Chiarimenti sull’autocertificazione della valutazione dei rischi delle piccole aziende. È obbligatorio compilare il DVR? Esistono modelli prestampati? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: aggiornamento della valutazione dei rischi

18 dicembre 2008
Chiarimenti circa la scadenza del primo gennaio 2009 per l’adeguamento della valutazione dei rischi. Che validità ha il DVR redatto secondo le disposizioni del D.Lgs. 626/94? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sui lavoratori esposti all'amianto

15 dicembre 2008
Il datore rischia una condanna per i decessi e per le malattie contratte anche se il dipendente era già stato sottoposto al rischio amianto o se la sostanza viene accertata nei pressi della sua abitazione. A cura di G. Porreca.

Decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

12 dicembre 2008
Quali gli obblighi del lavoratore autonomo secondo le disposizioni del decreto 81/08? Sussiste l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria e di frequentare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sullo stato di salute dei lavoratori e i compiti in azienda

09 dicembre 2008
Per ottemperare all’obbligo normativo di tenere conto dello stato di salute dei lavoratori, nell’affidare i compiti in azienda, il datore di lavoro deve fare riferimento alla figura insurrogabile del medico competente. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la verifica dell'idoneita' dei lavoratori

03 dicembre 2008
Chiarimenti sull’obbligo di verifica delle condizioni di salute del lavoratore prima dell’affidamento delle mansioni: di cosa deve tener conto il datore di lavoro? Quale medico deve fare gli accertamenti? A cura di G. Porreca.

Le responsabilita' di datore di lavoro e lavoratori in caso di infortunio

01 dicembre 2008
La Cassazione: “il lavoratore risponde del suo infortunio solo per un comportamento del tutto anomalo, esorbitante dalle normali operazioni”. Una posizione forse da rivedere alla luce del nuovo testo unico? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sui reati in materia di sicurezza sul lavoro

24 novembre 2008
Perentori i termini fissati dal d. lgs. n. 758/1994 ai fini estintivi delle contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro sia per l’adempimento delle prescrizioni che per il pagamento delle sanzioni ridotte. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: un unico SPP per piu' imprese

19 novembre 2008
Chiarimenti circa l’art. 31 del D. Lgs. n. 81/2008 che prevede la possibilità di istituire un unico servizio di prevenzione e protezione nel caso di gruppi di imprese. A cura di G. Porreca.

La Cassazione su caratteristiche e limiti del lavoro autonomo e subordinato

17 novembre 2008
Il committente è il garante della sicurezza dei lavoratori autonomi incaricati a svolgere dei lavori allorquando non sussistono i requisiti della prestazione d’opera o di servizi ma si riscontrano quelli tipici della subordinazione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: come e quando mettersi a norma?

13 novembre 2008
Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuazione di tutti gli adempimenti "preventivamente" rispetto all'inizio dell'attività o può contare su un "periodo finestra" durante il quale effettuare gli interventi necessari? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sul potere di spesa da parte del datore di lavoro

10 novembre 2008
È perfetta la delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche se il potere di spesa è stato subordinato dal delegante al preavviso dell’impegno della spesa stessa. Un parere discorde fra la Corte di Appello e la Cassazione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: datori di lavoro che svolgono il SPP

06 novembre 2008
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

La Cassazione su vigilanza e ispezioni in materia di lavoro

03 novembre 2008
Le funzioni di ispezione in materia di lavoro attribuite dalla legge all’organo di vigilanza possono essere svolte anche da tecnici di prevenzione privi di qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria (u.p.g.). A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il corso di aggiornamento per coordinatori

30 ottobre 2008
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione previsto dal Decreto legislativo 81/08. Modalità di svolgimento e decorrenza di tale obbligo. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

27 ottobre 2008
Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi nei cantieri

23 ottobre 2008
Chiarimenti sull’obbligo della nomina dei coordinatori, della redazione del POS e sulla redazione del PIMUS. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla figura del datore di lavoro nel caso di societa'

20 ottobre 2008
Nel caso in cui un’impresa abbia carattere di società e non sia possibile individuare gli organi tenuti a garantire la sicurezza sul lavoro, la responsabilità anche penale grava sul legale rappresentante della società medesima. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

16 ottobre 2008
Chiarimenti sugli obblighi del lavoratore autonomo in merito alla sorveglianza sanitaria e alla partecipazione a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D.lgs 81/08, artt. 21 e 41. A cura di G. Porreca.

La Cassazione: il committente risponde nel caso di appalto a ditte "insicure"

13 ottobre 2008
Il committente é da considerarsi, ai fini della posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro, datore di lavoro dei dipendenti della ditta appaltatrice nel caso questa sia priva di una effettiva organizzazione tecnica. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla indelegabilita’ della valutazione dei rischi

06 ottobre 2008
La indelegabilità da parte del datore di lavoro dell’obbligo della valutazione dei rischi con riferimento alle attrezzature di lavoro riguarda la fase di scelta e non di gestione delle stesse che può essere invece affidata anche a terzi. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: laurea e aggiornamento RSPP/ASPP

02 ottobre 2008
Chiarimenti sull’obbligo e sull’esonero dalla frequenza dei corsi di aggiornamento per gli RSPP e ASPP laureati. A cura di G. Porreca.

Disposizioni di sicurezza: applicazione nei cantieri temporanei o mobili

29 settembre 2008
Applicabile la “direttiva cantieri” anche se l’incarico di progettazione dell’opera è stato affidato prima dell’entrata in vigore, purché la consegna dei lavori sia avvenuta in seguito. Indicazioni anche per il Titolo IV del D.Lgs. 81/08. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: delega del SPP dal datore di lavoro

25 settembre 2008
Chiarimenti sulla delega ad altri da parte del datore di lavoro per lo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

L’Europa condanna l’Italia sui cantieri temporanei o mobili

22 settembre 2008
La Corte di Giustizia europea condanna l’Italia: il D.Lgs. 494/96 (confluito nel D.Lgs. 81/08) non ha recepito la direttiva 92/57 relativa ai cantieri temporanei e mobili. Ora sarà necessario modificare l'art. 90 del Testo unico. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la formazione del preposto

18 settembre 2008
Chiarimenti sul percorso formativo del preposto. Numero di ore da destinare alla formazione e contenuti: è richiesta una adeguata e specifica formazione oltre ad un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti. A cura di G. Porreca.

Coordinatore per la sicurezza: severi giudizi della giurisprudenza

15 settembre 2008
La Cassazione conferma la condanna nei confronti di un coordinatore per la sicurezza a seguito del crollo di un muro non adeguatamente puntellato in un cantiere edile: aveva predisposto in modo generico il piano di sicurezza. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la formazione del datore di lavoro

12 settembre 2008
Chiarimenti sulla formazione del datore di lavoro che intende svolgere compiti di RSPP e addetto al Pronto Soccorso e antincendio. Le novità introdotte dal Testo Unico. A cura di G. Porreca.

La Cassazione: confermata la responsabilita' penale del RSPP

08 settembre 2008
Il RSPP ricopre una posizione di garanzia in relazione all’obbligo di formazione e di vigilanza finalizzata ad evitare che i lavoratori, in virtù di un loro comportamento non attento, possano compromettere la propria integrità fisica. Di G. Porreca.

«« « 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36  » »»

Articoli da 991 a 1020 su 1063

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!