Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

I quesiti sul decreto 81/08: la nomina del coordinatore per la sicurezza

17 febbraio 2010
Chiarimenti circa il rompicapo del “comunque” nella determinazione dell’obbligo della nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione nei cantieri temporanei o mobili alla luce del D.lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.

Sicurezza negli appalti: l’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs. n. 81/08

15 febbraio 2010
Cassazione: chiariti i rapporti fra committente datore di lavoro e appaltatori nei cosiddetti appalti interni in relazione agli obblighi di coordinamento e di cooperazione imposti dalle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la conformita' dell’impianto elettrico

10 febbraio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di conformità dell’impianto elettrico e la verifica dell’impianto di terra ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

08 febbraio 2010
Le operazioni di disarmo di un solaio in un cantiere edile sono considerate operazioni di smontaggio di opere provvisionali e vanno svolte sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il DUVRI per lavori di due giorni

03 febbraio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del DUVRI in caso di lavori della durata non superiore ai due giorni (art. 26 del D.lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' del socio di una s.n.c.

1 febbraio 2010
Il socio di una s.n.c. assume una posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori che prestano attività lavorativa per conto della società e risponde di un infortunio avvenuto per carenze di misure di sicurezza. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: gli obblighi dei lavoratori autonomi

27 gennaio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo da parte dei lavoratori autonomi di partecipare ai programmi di formazione e di addestramento nonché di sottoporsi ai controlli sanitari previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: responsabilita' di RSPP interno ed esterno

20 gennaio 2010
Chiarimenti circa la differenza tra RSPP interno o esterno nell’attribuzione delle responsabilità in caso di infortuni. A cura di G. Porreca.

Sull’applicazione del D. Lgs. 758/94 dopo una contestazione irregolare

18 gennaio 2010
Cassazione: la non regolare contestazione al datore di lavoro delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro costituisce improcedibilità dell’azione penale per la mancata applicazione delle procedure previste dal d.lgs. 758/94. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: l’obbligo del PSC nei piccoli lavori edili

28 dicembre 2009
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri di piccole dimensioni e in caso di lavori edili di modesta entità. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla sicurezza delle macchine durante l’attivita’ lavorativa

21 dicembre 2009
Le misure di sicurezza delle macchine devono essere previste anche per evitare le conseguente dei comportamenti imprudenti dei lavoratori e per evitare che una eccessiva loro confidenza possa produrre effetti lesivi. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il POS in caso di forniture nei cantieri

16 dicembre 2009
Ulteriori chiarimenti circa obbligo di redigere il POS da parte delle imprese di mere forniture di materiali ed attrezzature nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: l'obbligo del DURC per lavori affidati a terzi

09 dicembre 2009
Chiarimenti circa la necessità di richiedere il DURC alle imprese non operanti nei cantieri temporanei o mobili, a cui si affidano lavori, servizi o forniture. Come si verifica l’idoneità tecnico professionale? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: le imprese fornitrici devono redigere il POS?

02 dicembre 2009
Chiarimenti circa l’obbligo o meno da parte delle imprese fornitrici di materiali ed attrezzature che operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili di redigere i piani operativi di sicurezza (POS). A cura di G. Porreca.

Appalti interni: cooperazione, coordinamento e redazione nel DUVRI

30 novembre 2009
La Cassazione: ai fini dell’applicazione negli appalti interni delle norme di sicurezza sul lavoro non può considerarsi specifico il rischio generico riconoscibile facilmente da chiunque. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: e' legittima la denuncia di un ex dipendente?

25 novembre 2009
È legittima la denuncia per mancato rispetto della normativa sulla sicurezza, fatta da un lavoratore a rapporto di lavoro ormai interrotto? Che sanzioni possono essere applicate? A cura di G. Porreca.

Sull’obbligo della verifica tecnico-professionale degli appaltatori

23 novembre 2009
Cassazione: il committente è garante della salvaguardia della incolumità di chi presta una attività lavorativa per suo conto se questi non è dotato di capacità tecnico-professionale proporzionata al tipo di attività commissionata. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la formazione con gli organismi paritetici

18 novembre 2009
La formazione di lavoratori e RLS fatta senza la collaborazione con gli organismi paritetici, può essere considerata dagli ispettori dell’organo di vigilanza come una mancata formazione?Cosa si intende con “collaborazione”? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla delega alle figure intermedie in azienda

16 novembre 2009
Non uniformemente concorde la Cassazione sulla responsabilità delle figure intermedie. La distribuzione delle competenze in azienda non coincide con quella delle responsabilità che devono essere invece oggetto di specifiche deleghe. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il DDL che svolge tutti i compiti del SPP

11 novembre 2009
Una serie di quesiti sulla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di RSPP, antincendio e primo soccorso. Quando è possibile? Che tipo di formazione è obbligatoria? Un approfondimento a cura di G. Porreca.

Sulla prescrizione e sulle misure imposte dall’organo di vigilanza

09 novembre 2009
Cassazione: l’inadempimento ad un ordine di sospensione emanato dall’organo di vigilanza a corredo della prescrizione per far cessare un pericolo per la sicurezza è preclusivo della estinzione in via amministrativa delle contravvenzioni. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: DDL e corsi antincendio e primo soccorso

04 novembre 2009
Chiarimenti circa la formazione antincendio e primo soccorso del datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. Quale novità ha introdotto il D. Lgs. n. 106/2009? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' del RSPP e del delegato alla sicurezza sul lavoro

02 novembre 2009
Cassazione: messi in evidenza gli elementi di distinzione fra il RSPP ed il delegato alla sicurezza sul lavoro. Consulente il primo e garante della sicurezza per il ruolo che gli deriva dalla delega del datore di lavoro il secondo. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sospensione attivita’ e prevenzione incendi

28 ottobre 2009
Chiarimenti circa la sospensione dell’attività imprenditoriale a seguito di violazione in materia di prevenzione incendi. Possono provvedere direttamente i Vigili del Fuoco? A cura di G. Porreca.

Cassazione: sulla posizione di garanzia del coordinatore nei cantieri

26 ottobre 2009
I coordinatori per la sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione assumono, per i compiti e le funzioni a loro assegnati dalle disposizioni legislative vigenti, una posizione di garanzia nei cantieri temporanei o mobili. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la nomina del medico competente nelle scuole

21 ottobre 2009
Chiarimenti circa la nomina del medico competente presso gli Istituti scolastici in genere. Nelle scuole è necessaria la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.

Sulla sanzione per la mancata verifica degli impianti di messa a terra

19 ottobre 2009
Cassazione: altalenante posizione in merito alla sanzione da applicare in caso di mancata verifica degli impianti di messa a terra prevista dal DPR 547/55. Assolto un datore di lavoro perchè il DPR 547 è stato abrogato. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: DDL non RSPP e autocertificazione della VdR

14 ottobre 2009
Chiarimenti circa la possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi da parte di un datore di lavoro che non svolge direttamente i compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.

Cassazione: sulla continuita’ normativa fra DPR 547/55 e D.Lgs. 81/08

12 ottobre 2009
Salute e sicurezza sul lavoro: quando una disposizione legislativa è identica a quella contenuta in una norma abrogata sussiste una continuità fra le due norme incriminatrici, per cui non si applica l’abolitio criminis e il reato permane. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: chiusura dell’attivita’ dopo un’ispezione

07 ottobre 2009
Un funzionario ispettivo chiede chiarimenti circa l’applicazione del D. Lgs. n. 758/1994 sul nuovo sistema sanzionatorio. Come si applica la sanzione in caso di chiusura dell’attività dopo un’ispezione? A cura di G. Porreca.

«« « 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36  » »»

Articoli da 901 a 930 su 1064

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!