Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Sanzionabilita' per la inidonea valutazione dei rischi

19 maggio 2008
La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' di un lavoratore per un infortunio occorsogli

12 maggio 2008
La Cassazione: nel caso di assenza di misure di sicurezza il lavoratore non risponde dell’infortunio occorsogli se legato ad una sua distrazione e non ad un suo comportamento abnorme. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita’ di datore di lavoro, dirigente, preposto e RSPP

30 aprile 2008
La Cassazione: il dirigente ed il preposto sono, per quanto di competenza, responsabili iure proprio degli obblighi di sicurezza sul lavoro indipendentemente dalla eventuale delega fornita dal datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

Testo Unico: cosa cambia nella gestione dei cantieri temporanei o mobili

15 aprile 2008
Analisi e confronto fra il D. Lgs. n. 494/1996 sui cantieri temporanei o mobili ed il titolo IV del nuovo testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

Ritardato pagamento della sanzione ridotta ed estinzione dei reati ex d. lgs. 758/1994

08 aprile 2008
Il ritardato pagamento della sanzione ridotta in sede amministrativa ex d. lgs. n. 758/1994 per le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro non è idoneo ad estinguere i reati. A cura di G. Porreca.

Il punto sulla formazione degli operatori di sicurezza sul lavoro

01 aprile 2008
La formazione degli RSPP, degli ASPP, dei datori di lavoro e di tutte le altre figure interessate alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro esige delle regole più precise, una maggiore chiarezza e dei rigorosi controlli. Di Gerardo Porreca.

Il responsabile dei lavori ed il coordinatore sono tenuti a creare una rete informativa

31 marzo 2008
Addebitati al responsabile dei lavori ed al coordinatore la colpa di non aver creato una rete informativa che potesse consentire loro di venire a conoscenza di un guasto ad una gru che ha poi portato ad un infortunio. A cura di G. Porreca.

Il direttore tecnico ed il capocantiere sono dirigente e preposto ai fini della sicurezza

20 marzo 2008
Il dirigente tecnico ed il capocantiere sono destinatari degli obblighi in materia di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro in quanto inquadrabili nelle figure del dirigente e del preposto. A cura di G. Porreca.

Garanzia dell’appaltatore per lavori subappaltati al di fuori della propria azienda

17 marzo 2008
La responsabilità dell’appaltatore ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 626/1994 si estende anche alle attività svolte al di fuori della propria azienda allorché ricomprese nell’ambito del proprio intero ciclo produttivo. A cura di G. Porreca.

Sicurezza sul lavoro: sentenza di condanna del vertice politico nella pubblica amministrazione

25 febbraio 2008
Il sindaco di un comune è responsabile del mancato rispetto degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro allorquando non provveda ad individuare i soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

Responsabilita' in materia di sicurezza sul lavoro in un rapporto di collaborazione

21 febbraio 2008
Individuata in un rapporto di collaborazione fra lavoratori autonomi la responsabilità in materia di sicurezza in chi ha affidato l’incarico. Ha assunto di fatto, a seguito del suo comportamento, la posizione di datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

Limiti e poteri di intervento del Giudice nel caso di carenze dell’organo di vigilanza

14 febbraio 2008
Sentenze sui limiti e poteri del giudice di sopperire a delle carenze dell’organo di vigilanza in merito alla applicazione delle procedure di estinzione dei reati in materia di sicurezza sul lavoro e di previdenza sociale. A cura di G. Porreca.

Condannato un RSPP “negligente” per le lesioni riportate da un lavoratore

07 febbraio 2008
La negligenza, l’imprudenza e l’imperizia presi ancora a riferimento dalla Cassazione per determinare le capacità professionali del RSPP. “È venuto meno ai suoi compiti istituzionali omettendo di segnalare una situazione di rischio”. A cura di G. Porreca.

Quale sanzione per chi non redige il Piano Operativo di Sicurezza?

28 gennaio 2008
La Cassazione pone un rimedio ad una “svista” del legislatore in merito alla sanzione da applicare per chi omette di redigere il POS: è la stessa per chi omette di redigere il documento di valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

Cassazione: due espressioni di senso opposto sul “mobbing”

22 gennaio 2008
Condannato un sindaco per aver demansionato una dipendente da "direttrice di asilo nido" ad "ausiliario del traffico". Assolto un preside per l’assenza di elementi di vessazione e di continuità nel suo presunto comportamento "mobbizzante". Di G. Porreca.

Il committente: responsabile della sicurezza sul lavoro nei cantieri

17 gennaio 2008
La Cassazione: il committente è il soggetto obbligato all’osservanza degli obblighi imposti in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili. Di G. Porreca.

Condanna per inadeguato controllo delle prescrizioni di sicurezza in cantiere

09 gennaio 2008
Condannato dalla Cassazione un Coordinatore in fase di esecuzione a seguito di un infortunio mortale sul lavoro per non aver esercitato un adeguato controllo ed accertato che fossero realizzate tutte le prescrizioni fornite con il PSC. Di G. Porreca.

Tar: e' nulla una gara pubblica se i prezzi fissati sono incongrui con i costi della sicurezza

12 dicembre 2007
Una sentenza del TAR Puglia ha censurato un committente pubblico il quale, invece di essere di esempio, è stato lui per primo a ribassare i prezzi dell'opera e quindi dei costi ordinari della sicurezza. A cura di G. Porreca.

La responsabilita' penale e professionale del RSPP

23 novembre 2007
Il D. Lgs. n. 195/2003 sulla formazione e sulla qualificazione della figura del RSPP fa strada alla "colpa tecnica". Condannato dalla Corte di Cassazione un RSPP per aver omesso di segnalare una situazione di pericolo. A cura di G. Porreca.

Potere di sospensione delle attività imprenditoriali: leggi a confronto

19 settembre 2007
Un approfondimento, a cura di Gerardo Porreca, sull’art. 5 della legge 123/2007 e dell’art.36-bis del Decreto Bersani.

Proposte per la riduzione immediata degli infortuni sul lavoro

14 maggio 2007
In attesa del testo unico, è possibile, e necessaria, l'approvazione di un pacchetto di misure urgenti di sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G. Porreca.

Quali i compiti e le responsabilita’ dei professionisti nei cantieri edili pubblici?

22 gennaio 2007
Il rapporto fra committente, responsabile unico del procedimento, responsabile dei lavori, coordinatore in fase di esecuzione e direttore dei lavori nei cantieri edili pubblici. A cura di G. Porreca.

Stima dei costi della sicurezza

20 novembre 2006
Analisi critica delle linee guida delle regioni e della determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 4/2006 sulla stima dei costi della sicurezza. A cura di G. Porreca.

Quale stima dei costi della sicurezza?

27 giugno 2006
Un approfondimento sulla stima dei costi della sicurezza: analisi delle disposizioni legislative, del regolamento e delle linee guida. A cura di Gerardo Porreca.

Illeciti amministrativi e sicurezza sul lavoro

10 aprile 2006
La diffida ex D. Lgs. n. 124/2004 per gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi e commento ad una recente circolare del Ministero del lavoro. Di Gerardo Porreca.

LA VOCE DEI LETTORI

06 dicembre 2005
"Il rapporto fra la legislazione italiana e la normativa comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro", il contributo di un lettore. A cura dell’ingegner Gerardo Porreca.

Testo Unico. Sulla "quaestio" norme di buona tecnica e buone prassi

25 febbraio 2005
Articolo a cura di Gerardo Porreca. "Sono depenalizzate o meno le norme in materia di sicurezza sul lavoro? E’ una domanda che ci si è subito posta una volta nota la bozza del Testo Unico e..."

«« « 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36  » »»

Articoli da 1051 a 1077 su 1077

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!