Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

La Cassazione: limiti della delegabilita' degli obblighi

11 maggio 2009
Il datore di lavoro in caso di ricorso alla delega non è esente da responsabilità per la presenza di rischi dovuti a carenze in materia di sicurezza sul lavoro dovuti a scelte di politica aziendale o a carenze strutturali. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sulla designazione del RLST

06 maggio 2009
Quali sono le modalità da seguire in caso che i lavoratori non abbiano eletto il RLS interno? Come possono le aziende avvalersi di un RLS Territoriale? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: RLS a tempo determinato?

29 aprile 2009
Sulla designazione come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di un lavoratore assunto a tempo determinato. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' di committente e coordinatore nei cantieri

27 aprile 2009
La Cassazione conferma le sentenze di condanna del coordinatore e del committente a seguito di infortuni in un cantiere edile: negligenza ed imperizia nella redazione del PSC, assenza di controllo. A cura di G. Porreca.

I costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

22 aprile 2009
Promulgata dalla Regione Marche una legge sui costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Definiti i tipi di costi della sicurezza e forniti utili indirizzi su come fare la loro stima. A cura di G. Porreca.

Obblighi e responsabilita' dei lavoratori in materia di sicurezza

20 aprile 2009
La Cassazione: i lavoratori sono tenuti a segnalare le deficienze dei mezzi di sicurezza nonché le condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza adoperandosi, nel limite delle proprie competenze, per eliminarle o ridurle. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sulla conformita’ delle macchine

15 aprile 2009
È necessaria una dichiarazione attestante che un carrello elevatore sia conforme, per quanto riguarda i dispositivi di protezione contro il ribaltamento, al D. Lgs. n. 81/2008? È sufficiente la dichiarazione di conformità CE? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il coordinatore puo' essere anche RSPP?

08 aprile 2009
Il coordinatore in fase di esecuzione può essere nominato anche RSPP delle imprese esecutrici? A cura di G. Porreca.

La Cassazione su committente, datore di lavoro e appaltatore

06 aprile 2009
D.Lgs. n. 81/08, art. 26: il trasferimento del rischio al subappaltatore può avvenire solo ove i lavori siano subappaltati per intero e ove possa escludersi qualsiasi ingerenza del subcommittente nei confronti del subappaltatore. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: come nominare il preposto?

01 aprile 2009
Come deve essere assegnata la funzione di preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008? È necessaria una delega scritta? Di che tipo deve essere? Può essere solo verbale? A cura di G. Porreca.

Il primo decreto correttivo del D. Lgs. n. 81/2008

31 marzo 2009
Esame dello schema del decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tante le novità e le modifiche previste. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla distribuzione in azienda delle responsabilita'

30 marzo 2009
Sui vari livelli di responsabilita’ in merito alla sicurezza sul lavoro, distribuiti nella scala gerarchica delle aziende, a partire dal vertice fino ad una responsabilita’ di base che interessa i lavoratori. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: quali sanzioni per gli impianti elettrici?

25 marzo 2009
Quale sanzione è applicata nel caso di impianti elettrici o apparecchiature elettriche non rispondenti alle prescrizioni di sicurezza di cui al d. lgs. n. 81/2008, considerando che non è prevista alcuna specifica sanzione? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla designazione dei coordinatori nei cantieri

23 marzo 2009
Il committente è tenuto a designare i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, quando richiesti dalle disposizioni di legge, anche se nello stesso cantiere si trovino ad operare da soli più lavoratori autonomi. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: quale formazione per la sicurezza sul lavoro?

18 marzo 2009
Il punto sulla formazione di datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e lavoratori dopo l’entrata in vigore del d. lgs. n. 81/2008. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: le regole della sicurezza negli appalti

11 marzo 2009
Chiarimenti sulla figura del committente e sugli obblighi delle imprese affidatarie sia nei cantieri temporanei o mobili che in tutte le altre attività imprenditoriali in genere. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla colpa del lavoratore imprudente

09 marzo 2009
Condannati per un infortunio sia datore di lavoro che lavoratore addetto alla manovra di una gru. Addebitata al primo una colpa specifica per violazioni a norme di sicurezza e al secondo una colpa generica. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: quali sanzioni per macchine “insicure”?

04 marzo 2009
Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di mancanza dei requisiti di sicurezza sulle macchine marcate CE. A cura di G. Porreca.

Sicurezza sul lavoro: sulla natura penale della prescrizione

02 marzo 2009
Il T.A.R. osserva che il provvedimento di prescrizione ex D.Lgs. 758/94 non è impugnabile innanzi allo stesso poiché non è un provvedimento amministrativo ma penale. Il suo annullamento potrebbe essere inutile o addirittura dannoso. A cura di G. Porreca.

D.Lgs. 81/08: possibili modifiche agli obblighi del committente?

27 febbraio 2009
In discussione in Parlamento, l'inserimento di una modifica all’art. 90 del d. lgs. 81/2008 circa l'obbligo da parte del committente di designare il coordinatore in fase di progettazione in caso di lavori “minori”. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sull'uso corretto dei DPI

25 febbraio 2009
Chiarimenti circa le sanzioni da applicare per gli inadempimenti relativi all’uso dei dispositivi di protezione individuale di cui al titolo III e dell’art. 18 comma 1 lettera f) del D.Lgs. n. 81/2008. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla importanza della data certa

23 febbraio 2009
Un documento inerente la sicurezza sul lavoro privo di data certa ed esibito dopo la data di accertamento da parte dell’organo di vigilanza non è idoneo a provare che lo stesso sia stato elaborato prima dell’accertamento medesimo. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: il Testo Unico e le piccole aziende

18 febbraio 2009
Chiarimenti sull’applicazione del D.Lgs. 81/08 alle piccole aziende, ai lavoratori autonomi, alle imprese familiari, alle associazioni di volontariato e alle pro loco. A cura di G. Porreca.

Cassazione: concorso di responsabilita' fra datore di lavoro e lavoratore

16 febbraio 2009
Il lavoratore ha l’obbligo sul lavoro di prendersi cura della propria e dell’altrui salute. Condannato un lavoratore in concorso con il datore di lavoro, per aver cagionato per negligenza l’infortunio mortale di un altro lavoratore. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: formazione per addetti ai ponteggi

12 febbraio 2009
Chiarimenti circa la scadenza del percorso formativo per gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi secondo il d. lgs. n. 81/2008: il termine per la formazione è rimasto il 23 febbraio 2009? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' dell’appaltante datore di lavoro

09 febbraio 2009
Annullata la condanna di un appaltante a risarcire un lavoratore infortunato per responsabilità civile indiretta “per fatto altrui”. Invocata la responsabilità diretta “per fatto proprio” per appalto interno alla propria azienda. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: modelli di gestione della sicurezza

04 febbraio 2009
Chiarimenti sull’obbligo o meno dell’istituzione, da parte del datore di lavoro, di un modello di organizzazione e di gestione della sicurezza (art. 30 D.Lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.

Cassazione: il dirigente quale garante "ope legis" della sicurezza

02 febbraio 2009
Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per attribuzione ope legis e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: sull’obbligo di nomina del medico competente

28 gennaio 2009
Chiarimenti sull’articolo 25 del Testo Unico “Obblighi del medico competente”: come ci si comporta nei casi in cui non è prevista la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' per l'utilizzo di una macchina

26 gennaio 2009
La marcatura “CE” non esonera dalle sue responsabilità il datore di lavoro utilizzatore nel caso in cui una macchina non risponda alle norme in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

«« « 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36  » »»

Articoli da 961 a 990 su 1064

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!