Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Sulle responsabilità nella disattivazione delle fotocellule di un dispositivo

29 agosto 2022
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio dovuto alla disattivazione delle fotocellule che comandano l'arresto di un macchinario. Il rapporto tra i doveri del datore di lavoro e l'ingenerarsi di scorrette prassi lavorative.

Smart working: la luce blu e la sindrome da visione al computer

05 agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sindrome da visione al computer e sul multitasking. I rischi della luce blu, i fattori che causano la sindrome da visione e la riduzione dei sintomi.

Valutazione del rischio microclimatico: obblighi e contenuti del DVR

05 agosto 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio microclimatico con riferimento alle indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici. L’obbligo, la normativa e il contenuto del documento di valutazione dell’esposizione.

Imparare dagli errori: ancora infortuni nella manutenzione elettrica

03 agosto 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di manutenzione elettrica. I lavori all'interno di una cabina elettrica e gli interventi di manutenzione su quadri elettrici. Le dinamiche degli infortuni e alcune indicazioni normative.

Quali sono i rischi per la salute e la sicurezza nell’economia collaborativa?

02 agosto 2022
Un documento EU-OSHA e una Carta dei diritti firmata a Bologna si soffermano sulle criticità e sulle esigenze di tutela degli operatori che lavorano attraverso piattaforme digitali nel contesto dell’economia collaborativa.

Le attrezzature per il lavoro agile: i rischi e le misure di prevenzione

01 agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui rischi connessi alla strumentazione e agli applicativi forniti ai lavoratori. Computer, tablet, smartphone, stampanti, fotocopiatrici, distruggidocumenti e manutenzione.

Indicazioni per la valutazione del rischio microclimatico

29 luglio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio microclimatico con riferimento alle indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici e al Portale Agenti Fisici. Focus su situazioni lavorative, strategie e giustificazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con le autogrù

27 luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di autogrù. Le dinamiche e le conseguenze di alcuni incidenti nelle attività di sollevamento carichi e nell’uso del mezzo. I suggerimenti per verificare il funzionamento dei dispositivi.

Sicurezza in casa: come prevenire le cadute in piano o dall’alto?

26 luglio 2022
Indicazioni, informazioni sugli infortuni domestici con particolare riferimento al rischio di caduta. Focus sulle cadute in piano, sulle cadute sulle scale e sulle cadute dall’alto. I fattori di rischio e i consigli pratici.

I rischi per la sicurezza delle informazioni nelle attività in smart working

25 luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sicurezza delle informazioni. La normativa, il rispetto della privacy, le criticità connesse alla gestione impropria dei dati e le azioni strategiche possibili.

I rischi psicosociali nello smart working: tecnostress e solitudine

22 luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui vari rischi psicosociali, sullo stress lavoro-correlato e sulla corretta web policy. Le indicazioni per una smart policy, il tecnostress e il lavoro in solitudine.

Imparare dagli errori: i rischi con l’alta, media o bassa tensione

20 luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di manutenzione o di attività di installazione di impianti elettrici o parti di essi. Le dinamiche degli infortuni e la normativa per i lavori che si svolgono nella zona di lavoro sotto tensione.

Protocollo COVID-19: quali sono le indicazioni per i datori di lavoro?

19 luglio 2022
Una nota di Confindustria si sofferma sul nuovo protocollo condiviso per il contrasto del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Focus sulle indicazioni operative per le aziende e sulle questioni interpretative.

Imparare dagli errori: le gru mobili e i problemi con gli stabilizzatori

14 luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di gru mobili come autogrù e gru su autocarro. I problemi connessi all’uso degli stabilizzatori. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la verifica delle macchine.

COVID, nuovo protocollo e DPI: riflessioni su obblighi e responsabilità

13 luglio 2022
Una nota di Confindustria si sofferma sul nuovo protocollo condiviso per il contrasto del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Focus sul rischio biologico generico e sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

DMS: le buone pratiche per far partecipare i lavoratori alla prevenzione

13 luglio 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta consigli per le buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione.

L’atteso accordo unico e il miglioramento della qualità della formazione

12 luglio 2022
Formazione alla sicurezza: quali sono le principali criticità? Ci sono realtà lavorative in cui la formazione è assente? Servono più controlli? Come migliorare la qualità della formazione? La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini.

La tutela della sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali

11 luglio 2022
Un documento di ANCE e CNI si sofferma sulla sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali. Focus sulla definizione di lavori edili, sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale e sulle gravi violazioni riscontrate.

Le attività dei piani mirati di prevenzione: comparto agricolo e forestale

11 luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. La prevenzione in agricoltura, i problemi con i trattori, i rischi del settore forestale e gli interventi con i boschi danneggiati.

Nuove regole COVID-19: aggiornamento del protocollo e organizzazione aziendale

08 luglio 2022
Le indicazioni del nuovo protocollo condiviso del 30 giugno 2022 per i luoghi di lavoro. Focus sull’aggiornamento del protocollo, sull’informazione, la gestione degli appalti, degli spazi comuni e dell’entrata e uscita dei dipendenti.

PNRR e conversione del DL 36: confermate le norme di contrasto agli infortuni

08 luglio 2022
La legge n. 79/2022 di conversione con modificazioni del decreto-legge 36/2022, per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, conferma le indicazioni per la lotta al lavoro sommerso e il contrasto degli infortuni.

Formazione e futuri accordi: indiscrezioni, tempi, novità e formazione a distanza

07 luglio
Quando arriverà l’Accordo unico in materia di formazione? Quali sono le divergenze? Quali sono le novità per addestramento e datori di lavoro? Quale sarà il futuro della formazione in presenza e a distanza? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni che avvengono nei porti

07 luglio
Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sui rischi di caduta dall’alto o in profondità. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni relative a possibili misure di prevenzione per ridurre i rischi.

Cosa indica il nuovo protocollo anticovid per i luoghi di lavoro?

04 luglio 2022
Un approfondimento delle indicazioni del nuovo protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Ingressi, dispositivi, pulizia e lavoro agile.

Il sistema di monitoraggio dei rischi attraverso l’attività di vigilanza

01 luglio 2022
Un documento Inail presenta il nuovo modello Pre.Vi.S, un sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza. Il modello di analisi, gli obiettivi, lo studio pilota e i dati raccolti.

Imparare dagli errori: ancora sugli ambienti confinati nelle cantine vinicole

30 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni con vasche, tini e nella pigiatura delle uve. I rischi nelle cantine e i gas asfissianti.

Suoli contaminati da amianto: DPI, formazione, piani di lavoro e rifiuti

29 giugno 2022
Un documento sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta le risposte alle domande più frequenti. L’impiego dei DPI, i valori limite di esposizione, la formazione, il piano di lavoro e i rifiuti.

Formazione: le risposte di un parere pro veritate sui crediti formativi

24 giugno 2022
Un parere pro veritate dell’avvocato Lorenzo Fantini risponde a vari quesiti sulla possibilità nell’assunzione di nuovo personale di considerare esistente un credito formativo e provvedere unicamente all’integrazione dei percorsi formativi.

Smart working: il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico

23 giugno 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working analizza il boundary, il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico. Cosa succede quando questo confine non è ottimale? Quali sono i rischi a cui sono soggetti lavoratori e famigliari?

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine negli oliveti

23 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività nel settore olivicolo. Gli infortuni nell’uso di macchine e attrezzature negli oliveti. L’uso delle trattrici agricole, le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

«« « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18  » »»

Articoli da 361 a 390 su 3462

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!