LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

Un disegno di legge per ridisegnare la normativa sulla sicurezza
04 agosto 2016 - Depositato nella Commissione Lavoro del Senato un disegno di legge che ridurrebbe il Testo Unico sulla sicurezza da 306 a 22 articoli. Le proposte, i principi generali, le modifiche in materia di responsabilità e le prime reazioni delle parti sociali.

Spazi confinati: l’applicazione del decreto 81/2008
04 agosto 2016 - Un intervento sulle attività di ricerca dell’Inail e sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel campo degli ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati. Accessi, generatori di vapore, gas negli scavi, applicazioni di resine e locali sotterranei.

Imparare dagli errori: quando non si mette in sicurezza il tetto
04 agosto 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio grave avvenuto durante l’esecuzione dei lavori sulla copertura di un edificio in costruzione. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

IL DVR vale la spesa sostenuta per la sua redazione?
02 agosto 2016 - Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso ricorda che un documento di valutazione dei rischi non deve essere un esercizio di stile,  deve valere la spesa sostenuta, evitare parole inutili e puntare a definire i problemi di sicurezza e le soluzioni.

I lavoratori outdoor e il caldo: disidratazione e stress da calore
02 agosto 2016 - Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus su disidratazione, ipernatriemia,  ipovolemia, stress da calore, crampi, edemi e svenimenti.

Le logiche dell’effettività per individuare le posizioni di garanzia
01 agosto 2016 - Un intervento si sofferma sulla individuazione delle posizioni di garanzia e del datore di lavoro con particolare riferimento agli aspetti societari. Le posizioni di garanzia, il canone di effettività e le organizzazioni complesse.

Macchine agricole: revisione, formazione e parco macchine
01 agosto 2016 - Un intervento si sofferma sul tema delle macchine agricole. Le scadenze della revisione, le novità sull’atteso decreto attuativo, l’abilitazione alla conduzione e le criticità relative al mercato delle macchine nuove e usate.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi negli uffici
29 luglio 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Le novità sul recepimento della direttiva e la valutazione dei rischi realizzata in un gruppo di uffici di un’azienda meccanica.

Caldo estivo: il rischio di colpi di calore per i lavoratori outdoor
29 luglio 2016 - Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus su definizione, descrizione, buone prassi ed effetti dei colpi di calore.  

Imparare dagli errori: se le mani non sono protette dai tagli
28 luglio 2016 - Esempi di infortuni correlati all’uso errato o mancato uso di DPI per la protezione delle mani. Gli infortuni durante le attività di taglio, la protezione dai rischi meccanici e i guanti contro i tagli e le ferite causate da coltelli a mano.

Analisi organizzativa e valutazione del rischio lavoro correlato
27 luglio 2016 - Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sull’indagine della dimensione psicosociale delle organizzazioni. Le costrittività organizzative, esistenziali e relazionali e il questionario ROAQ-R.

Fitosanitari: come migliorare la sicurezza di operatori e consumatori
26 luglio 2016 - Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.

Come preparare, convocare e condurre una riunione periodica
25 luglio 2016 - Un intervento si sofferma sul ruolo degli RLS in relazione alla riunione periodica. Le funzioni della riunione e come renderla effettiva, prepararla, convocarla e condurla. I documenti per la preparazione e il verbale dell’incontro.

Imparare dagli errori: se non si mette in sicurezza il carico
21 luglio 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto perché il dipendente di una segheria viene travolto da un tronco che non è stato ben fissato sul rimorchio. La prevenzione di infortuni simili e le responsabilità della fissazione del carico.

I componenti base dell'organizzazione per la salute e sicurezza sul lavoro
20 luglio 2016 - Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul significato di organizzazioni, sulle interrelazioni, sulle componenti base e sugli assetti organizzativi.

Le criticità della sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali
19 luglio 2016 - Un intervento riporta le esperienze di un RSPP relative alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali. Le criticità e difficoltà, la valutazione dei rischi, il quadro normativo e l’interpretazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

Attrezzature a pressione: le novità della nuova direttiva 2014/68/UE
15 luglio 2016 - Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sull’evoluzione normativa, sul recepimento con il D.Lgs. 26/2016, sul Regolamento CLP e sulle novità correlate alla classificazione dei fluidi/sostanze.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro
14 luglio 2016 - Il 7 luglio è stato approvato in Conferenza Stato Regioni un nuovo accordo sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Imparare dagli errori: se non si indossano i guanti
14 luglio 2016 - Esempi di infortuni correlati all’uso errato o mancato uso di DPI per la protezione delle mani e delle braccia. La riparazione di una macchina e la presenza di elementi pericolosi nelle attrezzature. Le varie tipologie di DPI.

Il testo definitivo e le novità dell’accordo sulla formazione RSPP
13 luglio 2016 - Pubblichiamo il testo approvato in Conferenza Stato-Regioni e un compendio riassuntivo delle novità del nuovo accordo. Focus sulla struttura modulare dei corsi, sulla formazione pregressa e sull’aggiornamento di RSPP e ASPP.

Nuovo accordo sulla formazione: strategie formative nelle lezioni in aula
12 luglio 2016 - In Conferenza Stato-Regioni è stato approvato un nuovo accordo sulla formazione RSPP/ASPP. Focus sulle indicazioni per la progettazione ed erogazione dei corsi: strategie formative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.

Il testo del nuovo accordo sulla formazione
11 luglio 2016 - Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?

Buone prassi per l’esecuzione in sicurezza di lavori in autostrada
11 luglio 2016 - Un intervento riporta indicazioni sul personale di cantiere e linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le istruzioni operative per lo sbandieramento e la marcia in corsia di emergenza.

Pubbliche amministrazioni: la normativa sul benessere organizzativo
08 luglio 2016 - Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo riportando i vari riferimenti nelle norme relative al mondo del lavoro pubblico. Direttiva benessere, Riforma Brunetta, Delegato lavoro, Direttiva CUG, Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Imparare dagli errori: gli infortuni con gli agenti ustionanti
07 luglio 2016 - Esempi di infortuni correlati al contatto con agenti ustionanti. Lo spostamento con carroponte di un recipiente con metallo fuso, l’alimentazione di un forno di fonderia e l’uso di fiamme libere in presenza di materiale infiammabile.

Antincendio: un nuovo decreto sull’aggiornamento obbligatorio
06 luglio 2016 - Precisata per decreto la cadenza temporale dei corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi che i professionisti devono svolgere per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno.

Valutazione dei rischi: adempimento burocratico o strumento di sicurezza?
06 luglio 2016 - Un manuale di autodifesa del datore di lavoro prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle criticità del documento di valutazione dei rischi. Un documento che può diventare mero “adempimento burocratico”.

Sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per gli operatori sanitari
05 luglio 2016 - Un breve saggio raccoglie alcune riflessioni sul tema dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, il Testo Unico, le misure profilattiche vaccinali obbligatorie e le nuove proposte.

Sicurezza delle macchine: una check list per l’autovalutazione
04 luglio 2016 - Una lista di controllo per verificare la conformità delle aziende in materia di sicurezza delle macchine e conoscere alcuni aspetti verificati durante le attività di vigilanza. L’installazione e i sistemi di protezione delle macchine.

Veneto: progetti formativi sperimentali in e-learning
30 giugno 2016 - Una deliberazione della Regione Veneto recepisce l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e approva le disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning per i lavoratori del Servizio sanitario regionale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1663