LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

Imparare dagli errori: tutelare la salute e la sicurezza nelle saldature
07 dicembre 2016 - Gli esempi di infortuni e le possibili conseguenze sulla salute delle attività di saldatura. La costruzione di un’elica di trivellazione, le saldature nei cantieri navali e i possibili effetti respiratori acuti e cronici in assenza di idonee protezioni.

Lavanderie in sicurezza: rischio chimico e rischio macchina
05 dicembre 2016 - Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus sulla fase di lavaggio, pulitura e smacchiatura e sulla manipolazione delle sostanze pericolose.

ISO 45001: a che punto è la norma e cosa cambierà in Italia?
02 dicembre 2016 - A maggio 2016 la bozza della ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza ha avuto il voto negativo di molti paesi. Quando sarà disponibile? Quali le criticità riscontrate? Ne parliamo con Antonio Terracina della Contarp centrale dell’Inail.

Telelavoro: come lavorare correttamente da casa e con il notebook
02 dicembre 2016 - Due documenti di Suva sulle attività con videoterminali si soffermano sul lavoro da casa (home office) e sull’utilizzo di computer portatili. Come scegliere l’hardware, migliorare le condizioni di luce e organizzare il lavoro e la postazione.

Imparare dagli errori: quando non si utilizzano calzature di sicurezza
01 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di indumenti di protezione individuale per i piedi. La dinamica degli infortuni, le calzature antinfortunistiche, i requisiti per la sicurezza e le categorie in base alla protezione.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un aeroporto
30 novembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione in un aeroporto e su tre apparecchi: radar, radiofaro non direzionale e apparato misuratore di distanza.

Linee guida per la gestione del rischio da esposizione a formaldeide
29 novembre 2016 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide. Le novità normative, gli effetti per i lavoratori, le misure di prevenzione e gli obblighi del datore di lavoro.

Rischio chimico: incontro tra normativa di prodotto e sociale
29 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e sull’integrazione tra normativa di prodotto e normativa sociale nei luoghi di lavoro. Focus su alcuni obblighi e strumenti nuovi per la gestione del rischio chimico.

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi
25 novembre 2016 - Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017
24 novembre 2016 - Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire in ufficio
24 novembre 2016 - Esempi di infortuni possibili correlati ad attività svolte negli uffici. Le situazioni rischiose per gli operatori, le principali cause di cadute e urti, la tutela della salute, le misure di prevenzione e l’organizzazione di lavoro.

Un protocollo per la verifica dell’idoneità tecnico professionale
22 novembre 2016 - Un intervento presenta un protocollo siglato da alcune associazioni per migliorare, uniformare e semplificare la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi.

Rifiuti: una nuova prassi per l’asseverazione dei modelli organizzativi
21 novembre 2016 - L’UNI ha recentemente ratificato una prassi per l’asseverazione dei modelli di organizzazione nelle aziende dei servizi ambientali territoriali. Presentiamo la prassi e ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015
21 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

Un codice degli appalti incompleto e una qualificazione difficoltosa
18 novembre 2016 - Come è cambiato il mondo degli appalti con il D.Lgs. 50/2016? Quando il decreto sarà completato? Vedrà mai la luce il sistema di qualificazione delle imprese? Ne parliamo con Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Paolo Varesi e Fabrizio Bottini.

Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze
18 novembre 2016 - Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

L’impianto del nuovo accordo RSPP: esonero, docenti e attestazioni
17 novembre 2016 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle fonti normative, sui titoli di studio per l’esonero dai corsi, sui requisiti dei docenti e sulle attestazioni.

Imparare dagli errori: come proteggere il corpo dalle lesioni da taglio
17 novembre 2016 - Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di indumenti di protezione da puntura o taglio per il corpo. Infortuni durante l’uso di coltelli e di seghe portatili a catena. Le dinamiche degli infortuni e le protezioni per il corpo.

Come gestire nelle aziende l’invecchiamento del lavoratore
15 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’ergonomia nell’approccio multiplo alla gestione dell’invecchiamento nel lavoro. La sfida dell’invecchiamento lavorativo e le modifiche funzionali nei lavoratori. Focus su funzioni cognitive e stress lavoro correlato.

Rischio chimico: regolamenti e supporti per le aziende
11 novembre 2016 - Qual è l’impatto e l’applicazione dei regolamenti europei sulle sostanze chimiche? Quali e quante solo le criticità nelle aziende? E quali i supporti disponibili? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena e Augusto di Bastiano dell’ECHA.

Interpello: le visite mediche sono a carico dell’azienda?
11 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un in merito agli oneri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. 81/2008. Lo spostamento per gli esami complementari alle visite mediche periodiche deve essere in orario di lavoro? Su chi ricadono gli oneri?

Interpello sui cantieri stradali: recinzione di cantiere e decreto 81
10 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo ai cantieri stradali posto dalla Regione Toscana. La segnaletica e delimitazione di cantiere nei cantieri stradali può essere intesa come recinzione di cantiere?

Imparare dagli errori: le cadute e gli infortuni negli uffici
10 novembre 2016 - Esempi di infortuni correlati ad attività svolte negli uffici, con particolare riferimento alle cadute. La dinamica degli infortuni e le misure di prevenzione. Focus sul rischio d’inciampare, sulla visibilità, sugli scivolamenti e sulle vie di fuga.

Sicurezza sul lavoro: cambierà qualcosa con la riforma costituzionale?
09 novembre 2016 - Cosa potrebbe cambiare con l’eventuale ritorno della sicurezza sul lavoro tra le competenze normative esclusive dello Stato? Ne parliamo con il dirigente della Regione Toscana e componente di Itaca, Marco Masi.

Interpello: la formazione degli addetti al soccorso stradale
09 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi. È obbligatoria la formazione?

Interpello: l’obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria
08 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale. Per questi medici è obbligatoria la sorveglianza sanitaria prevista dall’articolo 41 del Testo Unico?

Riunioni periodiche: consigli, temi da trattare e modelli di verbale
08 novembre 2016 - Alcuni interventi si soffermano sulle riunioni periodiche, sul ruolo degli RLS e su quanto riportato nella normativa. I temi da affrontare, la preparazione dell’incontro, i risultati di un questionario e uno schema di verbale della riunione.

Interpello: una PLE al posto di un ponteggio è un costo per la sicurezza?
07 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati
07 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

Interpello: un chiarimento sulla nomina degli RLS
04 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1746