LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

Imparare dagli errori: se non si mette in sicurezza il carico
21 luglio 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto perché il dipendente di una segheria viene travolto da un tronco che non è stato ben fissato sul rimorchio. La prevenzione di infortuni simili e le responsabilità della fissazione del carico.

I componenti base dell'organizzazione per la salute e sicurezza sul lavoro
20 luglio 2016 - Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul significato di organizzazioni, sulle interrelazioni, sulle componenti base e sugli assetti organizzativi.

Le criticità della sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali
19 luglio 2016 - Un intervento riporta le esperienze di un RSPP relative alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali. Le criticità e difficoltà, la valutazione dei rischi, il quadro normativo e l’interpretazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

Attrezzature a pressione: le novità della nuova direttiva 2014/68/UE
15 luglio 2016 - Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sull’evoluzione normativa, sul recepimento con il D.Lgs. 26/2016, sul Regolamento CLP e sulle novità correlate alla classificazione dei fluidi/sostanze.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro
14 luglio 2016 - Il 7 luglio è stato approvato in Conferenza Stato Regioni un nuovo accordo sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Imparare dagli errori: se non si indossano i guanti
14 luglio 2016 - Esempi di infortuni correlati all’uso errato o mancato uso di DPI per la protezione delle mani e delle braccia. La riparazione di una macchina e la presenza di elementi pericolosi nelle attrezzature. Le varie tipologie di DPI.

Il testo definitivo e le novità dell’accordo sulla formazione RSPP
13 luglio 2016 - Pubblichiamo il testo approvato in Conferenza Stato-Regioni e un compendio riassuntivo delle novità del nuovo accordo. Focus sulla struttura modulare dei corsi, sulla formazione pregressa e sull’aggiornamento di RSPP e ASPP.

Nuovo accordo sulla formazione: strategie formative nelle lezioni in aula
12 luglio 2016 - In Conferenza Stato-Regioni è stato approvato un nuovo accordo sulla formazione RSPP/ASPP. Focus sulle indicazioni per la progettazione ed erogazione dei corsi: strategie formative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.

Il testo del nuovo accordo sulla formazione
11 luglio 2016 - Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?

Buone prassi per l’esecuzione in sicurezza di lavori in autostrada
11 luglio 2016 - Un intervento riporta indicazioni sul personale di cantiere e linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le istruzioni operative per lo sbandieramento e la marcia in corsia di emergenza.

Pubbliche amministrazioni: la normativa sul benessere organizzativo
08 luglio 2016 - Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo riportando i vari riferimenti nelle norme relative al mondo del lavoro pubblico. Direttiva benessere, Riforma Brunetta, Delegato lavoro, Direttiva CUG, Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Imparare dagli errori: gli infortuni con gli agenti ustionanti
07 luglio 2016 - Esempi di infortuni correlati al contatto con agenti ustionanti. Lo spostamento con carroponte di un recipiente con metallo fuso, l’alimentazione di un forno di fonderia e l’uso di fiamme libere in presenza di materiale infiammabile.

Antincendio: un nuovo decreto sull’aggiornamento obbligatorio
06 luglio 2016 - Precisata per decreto la cadenza temporale dei corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi che i professionisti devono svolgere per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno.

Valutazione dei rischi: adempimento burocratico o strumento di sicurezza?
06 luglio 2016 - Un manuale di autodifesa del datore di lavoro prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle criticità del documento di valutazione dei rischi. Un documento che può diventare mero “adempimento burocratico”.

Sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per gli operatori sanitari
05 luglio 2016 - Un breve saggio raccoglie alcune riflessioni sul tema dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, il Testo Unico, le misure profilattiche vaccinali obbligatorie e le nuove proposte.

Sicurezza delle macchine: una check list per l’autovalutazione
04 luglio 2016 - Una lista di controllo per verificare la conformità delle aziende in materia di sicurezza delle macchine e conoscere alcuni aspetti verificati durante le attività di vigilanza. L’installazione e i sistemi di protezione delle macchine.

Veneto: progetti formativi sperimentali in e-learning
30 giugno 2016 - Una deliberazione della Regione Veneto recepisce l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e approva le disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning per i lavoratori del Servizio sanitario regionale.

Imparare dagli errori: se gli occhiali non si usano o si usano male
30 giugno 2016 - Esempi di infortuni correlati uso errato o mancato uso di DPI per la protezione degli occhi. La lavorazione di prodotti ittici e le attività edili. L’importanza degli occhiali per la protezione degli occhi contro schizzi di liquidi e schegge di metallo.

Inail: rischio caduta, assorbitori di energia e peso dei lavoratori
29 giugno 2016 - Un documento dell’Inail affronta un problema: se gli assorbitori di energia nei sistemi di arresto caduta fanno riferimento ad un peso standard di 100 kg, cosa capita ai lavoratori con pesi minori? La decelerazione è sopportabile?

Rischio stress e valutazioni nelle aziende: il paradosso italiano
28 giugno 2016 - Un intervento ad un convegno sul tema dello stress lavoro correlato riporta alcuni dati e alcune riflessioni su un paradosso tutto italiano: aumentano le possibilità di stress nei luoghi di lavoro, ma le valutazioni dei rischi sembrano non rilevarlo.

L’aggiornamento del modello di valutazione del rischio chimico
27 giugno 2016 - Indicazioni sull’aggiornamento del 2016 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. Il metodo per individuare l’indice di percolo e l’attribuzione dello score.

Benessere organizzativo: concetto e indicazioni normative
23 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo e ricorda che la salute dei lavoratori dipende dal contesto lavorativo generale e dalla salute dell’organizzazione di appartenenza. Gli indicatori di benessere e di malessere nei luoghi di lavoro.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le piattaforme elevabili
23 giugno 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili. Infortuni correlati alla manutenzione di coperture e alla decorazione delle pareti di un condominio. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Fitosanitari e sicurezza: la formazione per utilizzatori professionali
22 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sul Piano d'Azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il D.Lgs. 150/2012, il decreto del 22 gennaio 2014 e il sistema di formazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.

D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il risk management
21 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sul modello di organizzazione e gestione nelle imprese. Il D.Lgs. 231/2001, la responsabilità amministrativa, i reati presupposto, i modelli organizzativi e il sistema di risk management.

Le regole per la sicurezza delle macchine agricole usate
21 giugno 2016 - Indicazioni tratte da un aggiornamento di un documento contenente le regole per l’immissione sul mercato di macchine nuove e per le verifiche di sicurezza di macchine usate. Focus sulla sicurezza e l’adeguamento delle motoagricole.

Expo 2015 e dismantling: gli strumenti per migliorare la sicurezza
20 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sulla fase di dismissione di Expo 2015 e sull’uso di strumenti di cantiere per agire sulla sicurezza dei lavoratori. Riunione congiunta tra datore di lavoro e CSE, non conformità ad personam e fase ispettiva.

Una nuova denuncia contro l’abolizione del registro infortuni
17 giugno 2016 - È stata presentata alla Commissione una denuncia relativa all’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni come prevista dal D.Lgs. 151/2015. I possibili punti di violazione con il diritto europeo e la mancanza del SINP.

Campi elettromagnetici: i rischi dei defibrillatori
17 giugno 2016 - Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione dei rischi, criticità e misure di tutela nell’uso dei defibrillatori.

Imparare dagli errori: quando non si proteggono adeguatamente gli occhi
16 giugno 2016 - Esempi di infortuni correlati uso errato o mancato uso di DPI per la protezione degli occhi. La manutenzione di linee elettriche e le conseguenze delle schegge. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1650