LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di martedì 12 gennaio 2010

»

12 gennaio 2010: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







DUVRI: indicazioni operative per la valutazione dei rischi da interferenze

La Regione Lombardia ha pubblicato le Linee di Indirizzo per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Quando deve essere redatto e come prepararlo. Il DUVRI e il Piano di Sicurezza e Coordinamento.
12 gennaio 2010: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: l’uso improprio dei carrelli elevatori

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: carrelli elevatori utilizzati impropriamente. Usati per attività non idonee, per trasportare o sollevare persone. I casi, l’analisi degli incidenti e la formazione necessaria.
12 gennaio 2010: Cat. Lavoratori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Virus A/H1N1: valutare il rischio biologico nei luoghi di lavoro

Il rischio da agenti biologici nel Testo Unico, gli obblighi per i datori di lavoro, gli obiettivi e le tipologie degli interventi di prevenzione, i quattro livelli di rischio per i lavoratori con indicazione delle categorie occupazionali.
12 gennaio 2010: Cat. Attrezzature e macchine
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Fiera Piscina 2010

Si terrà dal 20 al 22 gennaio 2010 a Castelnuovo del Garda PISCINA 2010: numerosi i convegni su realizzazione e gestione delle piscine in sicurezza. Ingresso gratuito.
11 gennaio 2010: Cat. Varie
Processi per responsabilita' amministrativa: chi rappresenta l’azienda?
L’Ente partecipa al procedimento penale con il rappresentante legale anche nel caso in cui questi sia l’imputato? I possibili conflitti di interesse tra persona giuridica e rappresentante legale secondo il D.Lgs. 231/01 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.
11 gennaio 2010: Cat. Luoghi di lavoro
Il punto sul funzionamento del SINP
Il Sistema informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP): obiettivi, caratteristiche, realizzazione. Da chi è costituito? E’ già operativo?
11 gennaio 2010: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Come progettare la formazione dei lavoratori?
Disponibili in rete diversi documenti, relativi a un progetto di verifica e promozione della formazione aziendale, che possono aiutare le aziende nella costruzione di un’idonea pianificazione formativa. Le fasi di progettazione e una lista di controllo.
11 gennaio 2010: Cat. Informazione, formazione, addestramento
"Sicurezza e prevenzione", n. 5/2009
On line il numero di dicembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro: la formazione come leva anticrisi per il 2010.
07 gennaio 2010: Cat. Campagne di prevenzione
Valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende
Come valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende? Un progetto per sviluppare uno strumento di natura organizzativa: problemi gestionali, psicosociali e l’individuazione dei rischi professionali.
07 gennaio 2010: Cat. Sanità e servizi sociali
Linee guida: la sorveglianza sanitaria dei lavoratori nelle strutture sanitarie
Le linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori con riferimento ai principali rischi presenti nelle aziende ospedaliere. Sorveglianza e valutazione dei rischi nel lavoro notturno e nella movimentazione manuale dei pazienti.
07 gennaio 2010: Cat. Datore di lavoro
Il fumo attivo e passivo negli ambienti di lavoro
Disponibili in rete diversi documenti che presentano gli effetti del fumo attivo e passivo e l'interazione con i rischi lavorativi. Le conseguenze sulla salute, le indicazioni per il datore di lavoro e l’effetto sinergico del fumo sui rischi lavorativi.
07 gennaio 2010: Cat. Varie
Rapporti Regionali Inail 2008: Veneto e Friuli
Disponibili i rapporti regionali sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali: i resoconti di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
28 dicembre 2009: Cat. Edilizia
I quesiti sul decreto 81/08: l’obbligo del PSC nei piccoli lavori edili
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri di piccole dimensioni e in caso di lavori edili di modesta entità. A cura di G. Porreca.
28 dicembre 2009: Cat. Datore di lavoro
La nuova direttiva macchine e gli apparecchi di sollevamento
Le macchine per operazioni di sollevamento materiali e persone tra nuova direttiva macchine e Testo Unico. I controlli, le verifiche degli apparecchi di sollevamento, le norme tecniche, gli obblighi del datore di lavoro e gli ascensori da cantiere.
28 dicembre 2009: Cat. Edilizia
Dispositivi di protezione: i requisiti delle reti di sicurezza
Disponibile on line una breve pubblicazione di Suva con i requisiti delle reti di sicurezza per la costruzione in carpenteria e con elementi prefabbricati. Le indicazioni tecniche per l’installazione e il montaggio di queste opere provvisionali.
28 dicembre 2009: Cat. Campagne di prevenzione
Virus A/H1N1: un sito per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro
Da pochi giorni è disponibile sul sito dell’ISPESL una pagina dedicata alla pandemia influenzale A(H1n1)v: i settori maggiormente a rischio e le procedure da adottare per ridurre il più possibile la diffusione del virus.

«

Articoli di martedì 12 gennaio 2010

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Videocorsi in DVD
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza i carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08)
La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2013 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
I più letti del mese
1 - 08/07/2014
Il registro antincendio: cosa è e quali aziende devono compilarlo
Il registro antincendio è obbligatorio? Come deve essere? Quali aziende sono tenute a compilarlo? Che novità ha portato la norma UNI 9994-1:2013? Quale sarà il futuro? PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, esperto di formazione antincendio.
2 - 09/07/2014
Smartphone: esposizione ai campi elettromagnetici
I risultati dello studio di ARPA Piemonte sull’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai telefonini: sviluppata anche una App per smartphone che consente di monitorare l’utilizzo del proprio telefono.
3 - 03/07/2014
Videoterminali e sicurezza: postazione e organizzazione di lavoro
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.
Notizie da Anmil