Come comportarsi con un lavoratore non più idoneo alla mansione?
Limiti al diritto del datore di lavoro di licenziare il lavoratore divenuto inidoneo. A cura di Rolando Dubini.
Indicazioni relative alle norme sulla sicurezza delle macchine per imballare e ai risultati delle attività di Accertamento Tecnico. Sicurezza intrinseca, dispositivi di sicurezza, usi scorretti prevedibili e segnalazioni di non conformità.
RedazioneAttrezzature e macchine0Disponibile un questionario per conoscere le modalità di gestione della sicurezza nelle aziende italiane.
RedazioneDatore di lavoro0Articoli del 30 Giugno 2011
Limiti al diritto del datore di lavoro di licenziare il lavoratore divenuto inidoneo. A cura di Rolando Dubini.
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Le cinture di sicurezza UNI 358, le imbracature UNI 361 e i sistemi di arresto caduta con connettori, cordini e assorbitori.
Disponibile online il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato ad azioni e strumenti di prevenzione nelle normative di Oil, Ue e Italia.
Ultima chiamata...
Articoli del 29 Giugno 2011
Avete mai sentito parlare delle "A.T.A." e cioè delle associazioni temporanee di lavoratori autonomi? A cura di G. Porreca.
Un documento di indirizzo della Regione Umbria per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici. La differenza tra costi e oneri della sicurezza.
Con il regolamento CLP sono state introdotte una serie di innovazioni rilevanti per il settore della detergenza. L’approccio nuovo alla classificazione, l’uso del metodo di calcolo e la riclassificazione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.
I vigili del fuoco hanno aggiornato l'area del sito web istituzionale dedicata i rischi industriali.
Articoli del 28 Giugno 2011
Il punto sullo sviluppo normativo in materia di valutazione del rischio. Le prime forme di tutela dei lavoratori, dalla Direttiva 89/391/CEE al D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi globali e la responsabilità amministrativa.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di una gru a ponte o carroponte. La movimentazione di una macchina utensile e di un container, il montaggio di un centro di lavoro automatizzato e le misure di prevenzione.
Le indicazioni per i Medici competenti circa la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a tossici respiratori: un vademecum di spirometria.
Si terrà il 7 luglio il seminario gratuito “Rischio elettrico e cadute dall'alto: la sicurezza nei lavori di manutenzione elettrica” rivolto a tutti i periti, tecnici, installatori, manutentori, rspp e datori di lavoro.
Articoli del 27 Giugno 2011
In materia di sicurezza sul lavoro il lavoratore risponde del suo comportamento e delle conseguenze ad esso connesse nel caso in cui lo stesso è esorbitante rispetto al normale procedimento lavorativo ed alle direttive ricevute. A cura di G. Porreca.
Presentati gli atti di un seminario che ha affrontato il ruolo del RLS nella valutazione dello stress lavoro-correlato. I documenti informativi, le norme in vigore, le responsabilità, l’organizzazione lavorativa e la casistica giurisprudenziale.
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. I rischi e i costi sociali dell’obesità. La relazione tra obesità, stress, sicurezza sul lavoro e produttività.