I quesiti sul decreto 81: l’idoneità per i lavoratori autonomi
Sui requisiti di idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi. A cura di G. Porreca.
Gli interventi di un convegno ad Ambiente Lavoro su stress lavoro correlato e sulla valutazione approfondita con riferimento alle principali metodologie di rilevazione. Gli errori da evitare, i costi dello stress e gli approcci corretti alla valutazione.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per i lavoratori di officine e carrozzerie
RedazioneLavoratori0Articoli del 01 Giugno 2011
Sui requisiti di idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi. A cura di G. Porreca.
Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza contenuti nell’Allegato V del D.Lgs. 81/2008. Le protezioni in caso di ribaltamento, il contatto con elementi mobili, le parti calde, le zavorre e il silenziatore.
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi guidati UNI 353.1/353.2, i dispositivi scorrevoli su linee UNI 795 classe C/D e i cordini.
Studiata per fornire a tutti i datori di lavoro i documenti legislativi aggiornati cui devono garantire la conformità, la nuova guida presenta anche utili informazioni e raccomandazioni di sicurezza per gli utilizzatori.
Articoli del 31 Maggio 2011
Una relazione presenta i principali elementi normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai DPI nei luoghi di lavoro. La priorità alle misure di protezione collettiva, la valutazione dei rischi, il medico competente e l’obbligo di vigilanza.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.
Le problematiche e rischi legate al caldo e all'afa, i consigli per tutti coloro che lavorano all'aperto.
Si terrà il 23 giugno a Venezia il seminario gratuito “Behavior-Based Safety (B-BS)".
Articoli del 30 Maggio 2011
La piattaforma INAIL “Focus stress lavoro-correlato” propone una lista di controllo per la valutazione preliminare del rischio da stress lavoro-correlato. L’analisi degli eventi sentinella e degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.
Una guida informa sulle responsabilità del committente “prima che sia troppo tardi”. Il committente, la normativa, gli obblighi, la delega al responsabile dei lavori. Le tre regole d'oro per garantire la realizzazione dell’opera in sicurezza.
Indicazioni per valutare la formazione ricevuta dal singolo e la qualità/efficacia del percorso formativo per i lavoratori impegnati nella variante autostradale di valico e nelle grandi opere. Il piano di valutazione e il processo valutativo.
Rifiuti, intesa raggiunta per l’avvio del Sistri. Si comincia il 1° settembre con le grandi imprese.
Articoli del 27 Maggio 2011
Un manuale per supportare le aziende nella valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato. Le considerazioni su alcune criticità applicative e interpretative delle indicazioni della Commissione Consultiva.
Due schede informative dell’EU-OSHA per migliorare la gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. Le caratteristiche del comparto, il trasporto passeggeri, i suggerimenti per le campagne informative.
Montaggio di una tenda da sole.
La nuova guida del Garante: Il paziente informato, Informazioni sulla salute, In attesa, Telecamere e internet, La salute dei dipendenti, Hiv, Sanità elettronica.