I quesiti sul decreto 81: sulla figura del preposto
Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.
Applicato a due società operanti in un Centro Interportuale Merci il regime della responsabilità amministrativa degli enti per un infortunio mortale. Alla base gravi violazioni in materia di valutazione dei rischi e appalti. Di A. Guardavilla.
Anna GuardavillaSGSL, MOG, dlgs 231/010Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.
Tiziano MendutoSanità e servizi sociali0Lavori di potatura alberi: quando ci si sente troppo sicuri...
RedazioneLe immagini dell'insicurezza0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato
RedazioneDatore di lavoro0Articoli del 13 Aprile 2011
Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.
Pubblicati gli atti di un seminario relativo ai rischi da incidenti stradali e alla sicurezza sul lavoro. I dati, i suggerimenti per la prevenzione, la valutazione dei rischi, i fattori di rischio e la formazione per datori di lavoro e RSPP.
Indicazioni generali per prevenire incidenti legati all’uso di utensili nel lavoro domestico, negli interventi di manutenzione e hobbistica. La sottostima del pericolo, la distrazione, le buone prassi, la valutazione del rischio e l’acquisto consapevole.
I suggerimenti di Patrizia Deitinger, ricercatrice e psicologa del lavoro INAIL (ex Ispesl) per essere più concentrati in ufficio e in azienda: da una dieta equilibrata a tanto sport. Senza dimenticare i rimedi naturali.
Articoli del 12 Aprile 2011
Un’analisi dell’intreccio tra i decreti legislativi 231/2001 e 81/2008. La convenienza di un SGSL, il campo di applicazione delle norme sulla responsabilità amministrativa, i casi di esclusione, l’efficacia esimente e la sentenza del Tribunale di Trani.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo dei dumper, mezzi di trasporto usati in varie attività di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori, il ribaltamento e le misure di prevenzione.
Nuova edizione della norma UNI 9432 “Acustica - Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell'ambiente di lavoro”.
Gestire un condominio oggi, richiede molte conoscenze, anche tecniche, da parte dell'Amministratore di condominio per garantire la sicurezza. Su questi temi si svolgerà il 28 maggio l’incontro gratuito “Condominio sicuro”.
Articoli del 11 Aprile 2011
Sussiste continuità normativa fra le disposizioni di sicurezza abrogate in materia di prevenzione incendi e quelle previste dal vigente testo unico. Non v’è “abolitio criminis” per il reato di detenzione di prodotti incendiabili senza CPI. Di G.Porreca.
Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.
Una breve rassegna dei documenti in rete utili al percorso valutativo del rischio stress lavoro-correlato. Le definizioni, i dati europei, i livelli e le fasi di valutazione, le ricadute sull’organizzazione aziendale e la prevenzione.
Nuova puntata di edilizia sicura su “ come evitare il mal di schiena”. Il video della trasmissione.
Articoli del 08 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. La diffusione e i rischi dell’obesità, la promozione di stili di vita e di consumo sani, la pausa pranzo e i compiti del medico del lavoro.
Le prime iscrizioni nel registro degli indagati di sette aziende torinesi per mancanza di una valutazione adeguata del rischio stress lavoro correlato dei propri lavoratori.
Le conseguenze del regolamento CLP sul Testo Unico, sull’individuazione dei pericoli e sulla valutazione del rischio da esposizione. Le criticità normative, le novità delle schede dei dati di sicurezza, le etichette e gli obblighi del datore di lavoro.
Lavori in copertura, una nuova serie di immagini.