Valutazione dello stress: va completata entro il 31 dicembre 2010
I problemi interpretativi e applicativi della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Di Rolando Dubini, avvocato.
Cassazione: il datore di lavoro non può giustificare il mancato controllo del lavoratore con il fatto che lo stesso stia svolgendo un lavoro di breve durata, ne può affidarsi all’aspettativa che non abbia un comportamento imprudente. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nelle officine del comparto edile. Requisiti generali degli ambienti, prevenzione e istruzioni per gli addetti. Rischi relativi a urti, tagli e rumore. Saldatura e verniciatura.
Tiziano MendutoEdilizia0Disponibile il nuovo Quaderno della Sicurezza di AiFOS dedicato alla figura del formatore alla sicurezza. Sarà presentato a Roma il 1 dicembre insieme ai risultati della ricerca “Rapporto AiFOS 2010” sulla figura del formatore alla sicurezza.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 26 Novembre 2010
I problemi interpretativi e applicativi della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Di Rolando Dubini, avvocato.
Con riferimento all’installazione di apparecchiature a Risonanza Magnetica, un approfondimento sul decreto 37/2008 e sulla dichiarazione di conformità dell'installatore. Le imprese abilitate, la dichiarazione, i documenti da allegare.
Nuova puntata della trasmissione Tv “Edilizia sicura” dedicata alla prevenzione delle cadute dall’alto.
Il 2 dicembre 2010 si terrà a Roma il “Concerto per la sicurezza” organizzato dall’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.
Articoli del 25 Novembre 2010
Un gruppo di lavoro internazionale ha elaborato indicazioni per gli allestimenti di sicurezza anticaduta e per la classificazione delle superfici dei tetti. Le classi di allestimento e le categorie di utilizzo dei tetti.
Un’intervista di PuntoSicuro sull’efficacia della formazione per cambiare i comportamenti non sicuri. È possibile un incontro tra la formazione, come intesa dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, e i dettami della Behavior Based Safety?
Vignetta n. 11, Anno 2010, "Durante il corso di formazione...".
Disponibile online il secondo numero di “L’eco della sostenibilità”: i primi criteri per la figura del formatore in SSL.
La soluzione semplice, economica ed efficace per la formazione e informazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’articolo 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione del videoterminalista per prevenire i disturbi muscoscheletrici e affaticamenti visivi e mentali
Articoli del 24 Novembre 2010
Sulla validità della formazione dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili acquisita secondo le indicazioni fornite della normativa pregressa in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.
Indicazioni operative per la valutazione del rischio d’incendio. L’analisi dei luoghi di lavoro, i fattori di pericolo, le persone esposte, la valutazione dell’entità dei rischi, il livello di rischio e le misure di prevenzione e protezione.
Indicazioni per la sicurezza e la salute di parrucchieri e operatori di “nail studio”. I principali rischi, le misure di prevenzione per evitare incidenti, malattie cutanee, malattie delle vie respiratorie e disturbi dell’apparato muscoloscheletrico.
I Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN 16001:2009. A cura di Gaetano Manzone.
Articoli del 23 Novembre 2010
Grande opportunità ma anche fonte di nuove responsabilità per progettisti, installatori e gestori. Di Luciano Nigro, comitato tecnico Aias prevenzione incendi.
Un esempio tratto da Suva relativo ad attività di manutenzione del verde: un lavoratore viene risucchiato nel meccanismo di taglio della cippatrice. La dinamica, i rischi principali, le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione necessari.
Saranno presentati a Roma l'1 dicembre i risultati finali del progetto CCM "Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)" e il Cd-Rom "MOGM e Sicurezza in Laboratorio". Partecipazione gratuita.
Un convegno dedicato ai "Rischi da eventi criminosi, da stress lavoro correlato e la gestione delle emergenze nelle Banche di Credito Cooperativo e nelle piccole Aziende di Credito" e l’Assemblea annuale dei RLS FABI.