I quesiti sul decreto 81: la verifica dell’idoneità in caso di subappalto
Quesito sull'obbligo della verifica tecnico-professionale da parte del committente dell'impresa affidataria che non partecipa alla esecuzione dei lavori. A cura di G. Porreca.
Le indicazioni del dereto 81 circa gli obblighi e le responsabilità del preposto e le sentenze della Cassazione che hanno chiarito alcuni dubbi interpretativi.
Rolando DubiniPreposti0In occasione del rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, PuntoSicuro ha intervistato i coordinatori della lista R&C - Rinnovamento nella Continuità e della lista SicurezzaXtutti.
Tiziano MendutoInformazione, formazione, addestramento0L’intervento di Mega Italia Media al convegno nazionale sulla formazione a distanza.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 10 Novembre 2010
Quesito sull'obbligo della verifica tecnico-professionale da parte del committente dell'impresa affidataria che non partecipa alla esecuzione dei lavori. A cura di G. Porreca.
La gestione della manutenzione e delle verifiche periodiche di macchine e attrezzature secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008. La responsabilità amministrativa, il processo di manutenzione, la verifica periodica degli impianti elettrici.
Edilizia: Linee guida per il trasporto di persone e materiali fra piani definiti in cantieri temporanei. I requisiti generali di sicurezza, i dispositivi di supporto del carico, la protezione del percorso e i dispositivi di sicurezza degli ascensori.
Sicurezza, giornata studio un anno dopo il correttivo – stress, appalti e cantieri, deleghe, medico competente ed altri problemi pratici. L’evento è valido per l’aggiornamento dei RSPP ed ASPP.
Articoli del 09 Novembre 2010
Condanna della Cassazione per amministratori e dirigenti della Montefibre per la morte di undici operai esposti all’amianto nello stabilimento di Verbania. La responsabilità ricade sull’intero CdA e sui direttori di stabilimento. A cura di A.Guardavilla.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti durante le attività di saldatura elettrica e ossiacetilenica. L’aspirazione di polveri, la demolizione di capannoni, le saldature in prossimità di solventi e vernici. Le misure di prevenzione.
L’illegittimità costituzionale dell'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81: la sentenza n. 310/10 della Consulta.
Firas-spp organizza una tavola rotonda con la Direzione Provinciale del Lavoro di Roma.
Articoli del 08 Novembre 2010
La Corte di Cassazione si esprime ancora sulla annosa tematica della responsabilità del RSPP: è un ausiliario del datore di lavoro e la sua designazione non equivale a delega di funzioni. A cura di G.Porreca.
In relazione al grave incidente di Paderno Dugnano, presentiamo un documento che affronta il tema della protezione contro le esplosioni. Le tipologie di esplosione, le misure di tipo preventivo, costruttivo e organizzativo.
Disponibile online il numero di ottobre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro che approfondisce il tema della qualificazione delle imprese.
Anche quest'anno a Novembre si terranno i seminari organizzati dall'Ass. Tavolo 81 Imola: prevenzione contro le cadute dall’alto, campo prove per l’addestramento del personale, sicurezza del prodotto: la nuova direttiva macchine.
Articoli del 05 Novembre 2010
Una scheda raccoglie le misure di prevenzione e di emergenza da mettere in atto nei cantieri edili per prevenire e evitare incidenti correlati all’irruzione di acque. La segnaletica, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.
Protocolli di lavoro sicuro per la prevenzione degli incidenti relativi all’uso delle macchine nella lavorazione del legno. Indicazioni di sicurezza e misure di prevenzione per l’utilizzo di troncatrice e levigatrice a disco verticale.
Zero Alcool? Magari! Entrando in cantiere si portano gli attrezzi per il lavoro, i d.p.i. e per livellare meglio le caldane un bel bottiglione di vino ...
Seminario Tecnico gratuito: La gestione del rischio in materia di sicurezza ed il contributo della certificazione dei sistemi di gestione (BS Ohsas 18001:2007). A Milano il 9 novembre.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore SERVIZI TERZIARIO