I quesiti sul decreto 81: il DdL che svolge compiti di RSPP
Sui requisiti professionali del datore di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
Programmare interventi per la prevenzione nei luoghi di lavoro utilizzando le conoscenze fornite dai sistemi informativi. Come programmare, dove farlo secondo il Testo Unico, gli eventi sentinella e alcuni esempi concreti di programmazione.
Tiziano MendutoLuoghi di lavoro0Disponibile sul sito Ispesl l’aggiornamento delle linee guida sull’attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l’operatore nelle strutture sanitarie. L’esposizione ad agenti biologici e i DPI.
Tiziano MendutoLinee guida e buone prassi0Una campagna di prevenzione per ridurre gli incidenti nel comparto agricolo e una serie di controlli per la sicurezza dei trattori. I dati degli incidenti, la normativa e una check list per le aziende agricole.
RedazioneAgricoltura0Si terrà l’8 luglio il seminario sulla “Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro correlato: la tutela della salute in azienda”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e informazione generale sulla sicurezza di chi utilizza i carrelli elevatori
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 23 Giugno 2010
Sui requisiti professionali del datore di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
I principi comuni e le regole di base per non sbagliare nelle attività di manutenzione. Un approfondimento sull’uso di attrezzature adeguate, procedure e monitoraggio dell’attività e su controlli, verifiche e relazioni finali.
Lettera al Direttore di Punto Sicuro dal segretario generale di FIRAS-SPP, Giancarlo D’Andrea: una presa di posizione chiara, in materia di Formazione a Distanza.
Si terranno il 24 e 25 giugno i seminari gratuiti sulla Direttiva Atex. Iscrizione obbligatoria.
Articoli del 22 Giugno 2010
Il microclima è una fonte di rischi negli ambienti di lavoro. Un documento offre indicazioni normative, indici e norme tecniche per la valutazione dei rischi. Come mantenere il comfort termico e come proteggere i lavoratori negli ambienti freddi.
Gli incidenti dovuti alla presenza di gas inerti e carenza di ossigeno possono essere molto gravi. Le dinamiche di alcuni incidenti, le cause delle carenze d’ossigeno, gli strumenti di misurazione e i dispositivi di protezione individuali.
Analisi degli aspetti di sicurezza dell’incidente ferroviario di Viareggio. A cura di Giovanni Giannerini.
Contribuisci alla ricerca di Aifos sulla figura del formatore per la sicurezza: compila il questionario entro il 30 giugno.
Articoli del 21 Giugno 2010
Non vi è un automatismo fra la presenza della dichiarazione di conformità CE di una macchina e l’esenzione da responsabilità da parte del datore di lavoro utente per un infortunio occorso in carenza di sicurezza della macchina stessa. A cura di G.Porreca.
Un documento della Regione Emilia-Romagna offre alcuni orientamenti regionali per Medici Competenti in tema di prevenzione, diagnosi e cura dell’alcol dipendenza. Il ruolo del medico, i livelli di intervento, la verifica dell’assenza di alcol dipendenza.
Un opuscolo affronta gli effetti sull’uomo e sulle apparecchiature dei campi elettromagnetici. Gli effetti biologici e sanitari, i risultati delle ricerche, i limiti normativi e la compatibilità elettromagnetica.
Si terrà il 25 giugno il seminario gratuito “Valutazione dello stress lavoro correlato la metodologia propositiva ispesl di aprile 2010: aspetti giuridici e pratici”.
Articoli del 18 Giugno 2010
Una pagina informativa collegata alla campagna europea per promuovere la manutenzione sicura: i rischi e i pericoli della manutenzione negli ambienti di lavoro. Il rischio macchina, gli errori umani, la fretta e i pericoli fisici, chimici e biologici.
Una guida sui principali aspetti della sicurezza nella revisione periodica e nel controllo delle bombole di gas. La rimozione della valvola, l’ispezione, le procedure di lavoro e le bombole di acetilene.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa le disposizioni che regolano la destinazione d’uso di appositi locali a spogliatoi e l’installazione del sistema di videosorveglianza nei luoghi di lavoro.
Ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili: metodologia di valutazione e riduzione dei rischi.