Segnalazione ai lettori
Due nuove funzionalità sono state aggiunte alle pagine che ospitano gli articoli di PuntoSicuro: la visualizzazione degli articoli in formato PDF e la possibilità di condividere i contenuti nei social network.
Le informazioni tecniche, gli strumenti di lavoro ed alcuni esempi di soluzioni pratiche in merito alla movimentazione manuale dei carichi. Le cause d’infortunio e le regole per una movimentazione sicura.
RedazioneMovimentazione carichi0Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo di decespugliatori in attività di manutenzione di canali e fiumi. La dinamica dei fatti, le cause degli incidenti, le misure di prevenzione e i DPI necessari.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Articoli del 02 Novembre 2009
Due nuove funzionalità sono state aggiunte alle pagine che ospitano gli articoli di PuntoSicuro: la visualizzazione degli articoli in formato PDF e la possibilità di condividere i contenuti nei social network.
Cassazione: messi in evidenza gli elementi di distinzione fra il RSPP ed il delegato alla sicurezza sul lavoro. Consulente il primo e garante della sicurezza per il ruolo che gli deriva dalla delega del datore di lavoro il secondo. Di G. Porreca.
Un confronto fra le metodologie di prevenzione del rischio esplosione applicate in Europa e in Nord America. Orientamenti, criticità, incidenti e proposte. Il problema delle polveri e la mancanza di gestione di tutte le polveri esplosive.
Disponibili on line tre guide di orientamento relative alle prescrizioni del regolamento REACH: Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli, Guida per gli utilizzatori a valle e Guida alla registrazione.
Arriva il freddo: l’utilizzo in sicurezza delle caldaie, le norme UNI e i consigli del Comitato Italiano Gas. Sapevi di essere assicurato?
Articoli del 30 Ottobre 2009
Un approfondimento affronta il ruolo del medico competente nella prevenzione degli infortuni in edilizia. Le condizioni di salute dei lavoratori possono favorire gli eventi infortunistici: riflessioni e casi concreti.
Un documento in rete analizza i problemi di sicurezza nel comparto manutentori del verde indicando fattori di rischio e proponendo misure di prevenzione. Focus su potatura, decespugliatore, taglia siepi e rasaerba.
Disponibili on line gli atti di un seminario che affronta sviluppi e criticità relative alle norme di tutela della salute per i lavoratori esposti a campi elettromagnetici. Il D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi e le nuove conoscenze scientifiche.
Requisiti, marcatura CE, uso e sicurezza dei dispositivi di protezione individuale: alcune domande e risposte ci danno indicazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace. Quali sono gli obblighi di datore di lavoro e lavoratori riguardo i DPI?
Articoli del 29 Ottobre 2009
Procedure inadeguate, cattiva gestione della sicurezza e mancata formazione sono le principali cause dell’incidente. La ricostruzione dei fatti e l’esito del processo: condannati responsabili e società a pene pecuniarie e colpa organizzativa. Di R.Dubini.
Disponibile una guida pratica per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante la fase degli impianti. Diminuisce il rischio di caduta verso l’esterno ma gli ambienti di lavoro e di passaggio sono ancora pieni di insidie.
Disponibile on line il numero di ottobre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro. In primo piano la valutazione dei rischi: le modifiche del correttivo e il ruolo dei lavoratori.
La nuova puntata di Edilizia Sicura è dedicata alla prevenzione delle cadute dall’alto e al premio vinto dal CPTO al concorso “Alberto Manzi” come migliore sito web.
Articoli del 28 Ottobre 2009
Chiarimenti circa la sospensione dell’attività imprenditoriale a seguito di violazione in materia di prevenzione incendi. Possono provvedere direttamente i Vigili del Fuoco? A cura di G. Porreca.
Disponibile on line una nota della FLAI CGIL relativa ai lavoratori dell’agroindustria che potrebbero essere esclusi dalle norme riguardanti salute e sicurezza. Il problema delle modalità di computo dei lavoratori impiegati nelle aziende agricole.
Emanato un decreto contenente la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 relativo alla valutazione e gestione dei rischi delle sostanze chimiche per la salute e l’ambiente. Le violazioni sanzionate.
Si terrà il 9 novembre a Salerno l’incontro dell’ISPESL “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D. Lgs 106/09 di modifica al T.U.” Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, iscrizione obbligatoria.