I quesiti sul decreto 81/08: la nomina del medico competente nelle scuole
Chiarimenti circa la nomina del medico competente presso gli Istituti scolastici in genere. Nelle scuole è necessaria la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.
Disponibile una presentazione della direttiva ATEX 1999/92/CE e degli obblighi dei datori di lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008. Le modifiche al Testo Unico dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 106/2009.
Tiziano MendutoDatore di lavoro0Disponibili diversi documenti ministeriali relativi alle raccomandazioni per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V nelle scuole e nei centri residenziali. Le regole per gli studenti e un decalogo per tutti.
RedazioneSicurezza delle persone0Un approfondimento sull’importanza delle buone prassi: soluzioni che migliorano le condizioni di lavoro nelle aziende, soprattutto in quei settori che difficilmente si prestano ad un approccio di tipo normativo.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Articoli del 21 Ottobre 2009
Chiarimenti circa la nomina del medico competente presso gli Istituti scolastici in genere. Nelle scuole è necessaria la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.
La Regione Lombardia ha aggiornato le linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Il D.Lgs. 81/2008, il campo di applicazione e la valutazione dei rischi.
La Regione Piemonte conferma il suo impegno nella prevenzione di infortuni e malattie professionali nei cantieri edili approvando il Progetto sicurezza in edilizia 2009-2010. Gli obiettivi del progetto e l’indice del documento.
Si terrà il 28 e 29 ottobre a Roma il XVII Convegno SicurEurope: il Mercato della sicurezza, la sicurezza privata nel mercato.
Articoli del 20 Ottobre 2009
Un’analisi delle modifiche e integrazioni apportate dal decreto correttivo d.lgs. n. 106/2009 al testo unico d.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in vigore dal 20 agosto 2009. A cura di R. Dubini, avvocato.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti in attività di sramatura e potatura nell’ambito della manutenzione del verde. La dinamica dei fatti e le misure di prevenzione applicabili.
Una pubblicazione di Suva per prevenire i danni all’udito di chi ascolta e produce musica per piacere o per lavoro, come i musicisti e il personale di locali pubblici. I livelli sonori, i concerti, le sale prova, l’organizzazione di un evento musicale.
Si terrà il 29 ottobre il seminario “Obblighi e responsabilità connessi alla sicurezza delle macchine a seguito della emanazione della direttiva 2006/42/CE”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 19 Ottobre 2009
Cassazione: altalenante posizione in merito alla sanzione da applicare in caso di mancata verifica degli impianti di messa a terra prevista dal DPR 547/55. Assolto un datore di lavoro perchè il DPR 547 è stato abrogato. A cura di G.Porreca.
Disponibili on line una scheda di sicurezza e una guida alla manipolazione dei gas compressi con informazioni utili per i lavoratori: i rischi e le precauzioni per una sicura manipolazione delle bombole e dei recipienti di gas.
Un’indagine evidenzia i rischi e i pericoli nel settore della manutenzione del verde. In un documento le problematiche di sicurezza e le misure di prevenzione applicabili in queste attività.
Centinaia gli eventi previsti in tutta Europa per la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro: dal 19 al 23 ottobre. L’obiettivo? Comunicare l'importanza della valutazione dei rischi per tutti i luoghi di lavoro.
Articoli del 16 Ottobre 2009
Disponibile il nuovo modello OT24-MAT per l’istanza di riduzione del premio Inail per le aziende che hanno effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro.
Un intervento che mostra le differenze tra l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia e la nuova tabella delle malattie professionali. I problemi dei medici del lavoro e della sorveglianza sanitaria.
Disponibili in rete indicazioni operative per la valutazione del rischio all'esposizione professionale ai campi magnetici statici nella risonanza magnetica ad alto campo. Il D.Lgs. 81/2008 e le strategie di riduzione del rischio.
Un progetto per insegnare un uso sicuro di internet e un comportamento corretto sulla strada. Corsi nelle scuole e una brochure on line con le indicazioni più importanti: sicurezza sulla strada e in internet, il cyberbullismo e la netiquette.