Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Vigilanza privata: XVII Convegno SicurEurope

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

21/10/2009

Si terrà il 28 e 29 ottobre a Roma il XVII Convegno SicurEurope: il Mercato della sicurezza, la sicurezza privata nel mercato.

google_ad_client
 
 
La crisi economica ha definitivamente messo alle corde un settore che già da diversi anni viveva un momento di ciclica difficoltà. Certo, per alcune aziende le nuove dinamiche di mercato, il rinnovato scenario strategico sul quale le imprese si muovono, ha significato invece crescita, trasformazione, in un contesto di liberalizzazioni che ha modificato la maniera di fare sicurezza e che sta lentamente costruendo, anche nel nostro paese, una rete di realtà imprenditoriali che si muovono su contesti, regionali, nazionali e multinazionali.
  
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Negli ultimi 12 mesi si è però toccato irrimediabilmente il fondo, con diversi soggetti, piccoli e medi, che non sono riusciti a raccogliere la sfida portata dai profondi cambiamenti strutturali del mercato.
 
Parliamo di imprese che non crescono più, di investimenti che rallentano, di società in rosso; si percepisce in maniera tangibile un clima d’insoddisfazione e pessimismo che annulla, di fatto, anche le ultime energie rivolte al futuro e che agisce da zavorra per quanti hanno invece trovato la capacità di adattarsi alle mutate prospettive di un settore che guarda sempre più avanti. La categoria ha bisogno di trovare la forza di rialzarsi, recuperando convinzione nei propri mezzi e nei possibili orizzonti di mercato che vanno via via aprendosi, soprattutto puntando in maniera chiara una serie di obiettivi minimi che ha almeno il dovere di provare a raggiungere.
 
Nella società contemporanea esiste una domanda pressante di sicurezza accompagnata da una frustrazione latente di responsabili e security manager compressi tra politiche di risparmio e di mercato del sottocosto in contrasto con reali esigenze di sicurezza aziendale, ed è quest’esigenza che bisogna far emergere. Un bisogno insistente, di sicurezza, ed è da qui, da quest’urgenza condivisa, che è necessario trarre i principali spunti sui quali rifondare il comparto.
 
Serve un confronto aperto, ad armi pari, fra tutti i protagonisti del settore, due giorni nel corso dei quali scambiarsi notizie, stipulare alleanze, comparare esperienze, un tavolo di discussione intorno a cui dibattere delle questioni che più immediatamente c’interessano, dal recente decreto legge sicurezza alla funzione dell’ente bilaterale, dall’importanza delle nuove tecnologie al ruolo delle banche, e poi ancora delle procedure d’assegnazione d’appalto, della congruità del costo del lavoro per prestazioni di servizi di sicurezza, delle fondamentali ed attese novità provenienti da Bruxelles in tema di armonizzazione, dei network imprenditoriali e delle varie forme di associazionismo d’impresa che negli ultimi tempi hanno scosso e modificato il sistema di equilibri interno alla nostra vigilanza privata.
 
Il cambio in atto è tale da non permettere ulteriori attese.
 
Bisogna proporre soluzioni, alimentare idee, cercare informazioni, bisogna insomma decidere se provare o meno a tirarsi fuori da questa congiuntura economica disastrosa. Per farlo serve l’interesse di tutti.
 
Tavoli di Discussione
- Nel futuro della vigilanza privata una scelta di professionalità
- Richieste anomale della committenza per servizi di vigilanza, investigazione e antitaccheggio: l’esigenza di rivalutare la professionalità e le tariffe in base al costo del lavoro
- Il danno per l’utenza, gli operatori e la sicurezza causato dal fenomeno dilagante dell’abusivismo
- Decreto sicurezza: riflessione e confronto alla luce di un diverso scenario legislativo
- Il ruolo politico della Commissione Consultiva Centrale nel rapporto fra istituzioni e mercato
- La funzione dell’ente bilaterale vigilanza privata
- Nel futuro della sicurezza privata una scelta di professionalità
- Processing in Intelligence: focus sulle innovative tecniche nell’analisi delle informazioni
- Security aziendale: frustrazione da politiche di riduzione di spesa ed esigenze reali di sicurezza
- Banche: linee d’indirizzo e strategie antirapina per la sicurezza dei lavoratori
- La videosorveglianza e le nuove frontiere della tecnologia applicata all’antirapina e al trasporto valori
- Sicurezza aeroportuale: tra tecnologie all’avanguardia e lacune professionali degli addetti
- Le finalità di consulenti e network nella gestione di contratti ed appalti di sicurezza
- Il dibattito nell’Unione Europea nel processo di armonizzazione legislativa comunitaria su sicurezza e vigilanza
 
L’incontro si terrà presso il Centro Congressi Jolly Midas Hotel, via Aurelia 800, Roma
 
Per informazioni, adesioni e prenotazioni spazi espositivi contattare:
Segreteria organizzativa c/o mensile di sicurezza e prevenzione La Ronda
tel: 02.6889678
fax: 02.6686929
cell 3356839474
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!