Sicurezza sul lavoro: un database di Buone Prassi e Buone Tecniche
L’INAIL mette a disposizione on line un nuovo strumento di consultazione di buone prassi e buone tecniche in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale l’intesa raggiunta dalla Conferenza Stato Regioni sui controlli per l’accertamento di assunzione di sostanze stupefacenti per gli addetti a mansioni che comportano rischi per la sicurezza.
RedazioneLavoratori0Si svolgerà a Milano il prossimo 3 dicembre il III Convegno nazionale “Enti locali e sicurezza” dedicato ai problemi della sicurezza urbana.
RedazioneCriminalità0Un invito ai lettori: basta un voto per contribuire alla visibilità del nostro quotidiano. In palio ricchi premi per i votanti.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 19 Novembre 2007
L’INAIL mette a disposizione on line un nuovo strumento di consultazione di buone prassi e buone tecniche in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un’analisi di casi reali valuta il costo di un infortunio sul lavoro: da 400.000 a 1.800.000 euro.
L’ottavo rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza fa il punto sulla situazione del Lavoro minorile in Italia.
Questo il titolo del convegno che si svolgerà a Trieste il prossimo 22 e 23 novembre. Approfondimenti sui rischi del comparto portuale e navale, delle attività marittime, della pesca.
Articoli del 16 Novembre 2007
Premiati i vincitori del concorso "Parità di genere, conciliazione e sicurezza nelle imprese del Friuli Venezia Giulia", indetto dall'INAIL per dimostrare con casi concreti come l'attenzione al lavoro sia una risorsa strategica per l'impresa.
Ancora elevato il numero di morti da amianto tra i lavoratori di Monfalcone. La risposta del sottosegretario di Stato per la Giustizia ad un’interpellanza conferma i dati allarmanti. E in un recente processo per morte da amianto, nessun colpevole.
Un’immagine di un consueto e abituale utilizzo acrobatico di un carrello elevatore. E nel frattempo nei luoghi di lavoro si continua a morire.
Disponibili on line gli atti del convengo “Approccio Ingegneristico alla Sicurezza Antincendio” svoltosi a Roma organizzato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Articoli del 15 Novembre 2007
Una gestione efficiente della sicurezza sul lavoro può contribuire ad accrescere la produttività di un'azienda. Numerosi i vantaggi se un'azienda riesce a prevenire e a controllare i rischi in maniera efficace. Un approfondimento dell’Agenzia europea.
"Quasi quasi oggi non vado a lavoro così sono sicuro di esserci, stasera a casa"... Mio figlio è metalmeccanico, lo guardo partire e ripenso a quella frase, e allora un brivido mi trapassa il corpo…”.
La riflessione di un padre sulla sicurezza.
In Piemonte, Lombardia e Liguria una iniziativa per sensibilizzare i bambini ai temi della sicurezza in casa, in strada, nel gioco, nello sport e nel lavoro.
Parte un nuovo concorso fotografico destinato alle donne e dedicato al lavoro che attraverso la forza comunicativa della fotografia si propone di dare una nuova voce ed una diversa visibilità al tema della sicurezza sul lavoro.
Articoli del 14 Novembre 2007
Secondo i dati Inail sono in crescita le “nuove” malattie muscoloscheletriche nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.
La particolare atmosfera presente nelle celle frigorifere per la conservazione della frutta rappresenta un rischio elevatissimo di morte per asfissia. Le indicazioni e le misure di sicurezza preventiva.
Un nuovo nato tra i “blog” sulla Sicurezza del Lavoro: “Professione Sicurezza”.
Il prossimo 27 e 28 novembre 2007 è previsto a Brescia il convegno “Sicurezza nel lavoro: quale formazione? Un ambito di ricerca per la pedagogia sociale”.