Omissione dei libri paga e matricola: ulteriori chiarimenti Inail
Dall’Inail ulteriori chiarimenti in merito alle sanzioni nel caso di omessa istituzione ed esibizione dei libri paga e matricola previste dalla Legge Finanziaria 2007.
Presentato dal Ministero dell'Interno il Rapporto sulla criminalità in Italia 2006: diminuiscono gli omicidi, in aumento furti e rapine. I dati sull'andamento dei reati violenti e contro il patrimonio negli ultimi 40 anni.
RedazioneCriminalità0Previsto per domani a Siena il convegno “Il medico del lavoro nel nuovo Testo Unico su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”.
RedazioneMedico competente0Articoli del 20 Giugno 2007
Dall’Inail ulteriori chiarimenti in merito alle sanzioni nel caso di omessa istituzione ed esibizione dei libri paga e matricola previste dalla Legge Finanziaria 2007.
La protezione dei dati è una priorità irrinunciabile. Il Clusit prende posizione sul previsto progetto di legge che prevede l'esonero per le imprese fino a 15 addetti dall'osservanza delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati.
Disponibile on line la registrazione del seminario “Criteri, metodologie e standard minimi di qualità. Proposte della Università e delle Ausl di Modena e di Reggio Emilia”. Come garantire i requisiti di qualità e superare i vincoli legislativi attuali.
Articoli del 19 Giugno 2007
Sei un guidatore e vuoi conoscere meglio la tue capacità di guida o i pericoli che puoi trovare sulla strada? Prova il simulatore di guida on line e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.
Il Garante della privacy impone a gestori e call center di interrompere i comportamenti illeciti: entro il 10 settembre devono essere adottate misure per il rispetto degli utenti. Si rischia il blocco dei dati.
Piscine pubbliche, turistico-ricettive e condominiali, le nuove disposizioni regionali: vecchie e nuove responsabilità del gestore dell’impianto e dell’amministratore di condominio. Un convegno gratuito.
Articoli del 18 Giugno 2007
A Torino il 25 e 26 giugno la “Prima Conferenza del Servizio Sanitario Nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro".
Disponibile on line una iniziativa degli enti bilaterali per l’artigianato di Emilia-Romagna e Marche, Inail e Regioni.
La pubblicazione, curata dalla Regione Lombardia, presenta anche interessanti esempi relativi alla sicurezza.
In caso di accertamento delle responsabilità da parte della Magistratura, la Certificazione di Sistema (di qualità, di sicurezza, ambientale) può essere considerata elemento di difesa o di accusa? Un incontro-dibattito a partecipazione gratuita.
Articoli del 15 Giugno 2007
Dalla Regione Toscana indirizzi operativi sul lavoro atipico e un opuscolo sulla tutela della salute nel lavoro somministrato.
Dall’Ispesl uno strumento aggiornato per calcolare il livello equivalente di un ciclo lavorativo e i livelli di esposizione personale (giornaliero e settimanale) e le relative incertezze associate.
La sintesi della seduta del Senato nella quale è stato presentato il disegno di legge delega.
Il CIV dell’Inail propone di inserire nel DPEF alcune misure a favore delle imprese e dei lavoratori infortunati.