L’appalto lecito e quello fraudolento: le responsabilità del committente
Come inquadrare un appalto e la responsabilità solidale in materia di infortunio sul lavoro. Di Emilio Del Bono.
Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia ciascun garante risulta per intero destinatario dell’obbligo di impedire un evento fino a che non si esaurisca il rapporto che ha legittimato la costituzione della singola posizione. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.
RedazioneAgricoltura0Si terrà il 23 ottobre a Rimini il Seminario Tecnico Gratuito “Scale portatili e DPI di 3° categoria: I Fattori di rischio e la normativa vigente”.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 28 Settembre 2012
Come inquadrare un appalto e la responsabilità solidale in materia di infortunio sul lavoro. Di Emilio Del Bono.
Informazioni per la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: le sorgenti d’innesco, i prodotti della combustione e i parametri fisici e chimici della combustione. Temperatura di accensione, potere calorifico e limiti di infiammabilità.
L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.
Il doppio ponte.
Articoli del 27 Settembre 2012
Una guida alle verifiche periodiche delle attrezzature prevista dall’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008: una lettura prudente del DM 11.04.2011 e le possibilità offerte al datore di lavoro dall’ultima circolare del Ministero del Lavoro. Di Domenico Mannelli.
Informazioni sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti degli arti superiori con specifico riferimento al settore dell’abbigliamento. Frequenza di azione, uso di forza, posture scorrette e periodi di recupero.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari ambiti lavorativi in assenza di occhiali di protezione. Lavorazioni meccaniche, realizzazione di reti fognarie e di travi per prefabbricati. Occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso.
11 e 12 ottobre: incontri e seminari gratuiti a Modena su formazione, spazi confinati, piattaforme e-learning, modelli organizzativi, confronto formazione e-learning/aula, dirigenti e preposti... e i segreti della banca dati di PuntoSicuro.
Articoli del 26 Settembre 2012
Sulla sanzionabilità del coordinatore in fase di esecuzione che svolge anche l’incarico di responsabile dei lavori. Di G. Porreca.
Approvata una circolare per l’applicazione degli accordi sulla formazione con riferimento alle recenti linee interpretative. Enti bilaterali, repertorio degli organismi paritetici, formazione pregressa, registro delle presenze e attestati di frequenza.
Un elenco esemplificativo di possibili fattori di rischio in ambienti confinati e di aspetti tecnici da conoscere e da valutare prima dell’inizio dei lavori. Ingressi, uscite, punti di isolamento, nominativi, microclima, DPI e interferenze.
Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, ha comunicato la concessione dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ad Ambiente Lavoro Convention.
Articoli del 25 Settembre 2012
Il settore calzaturiero non è solo creatività e artigianato, ma anche uso di tecnologie avanzate. I rischi nelle diverse fasi lavorative: modelleria, taglio, giunteria, montaggio, fondo, finissaggio, guarnitura, confezionamento e magazzino.
La Provincia autonoma di Trento ha realizzato l’aggiornamento e completamento del listino prezzi per le opere edili. La stima dei costi della sicurezza, i costi per le opere in zone disagiate e la costruzione e manutenzione di sovrastrutture stradali.
I rischi principali del settore Ho.Re.Ca. e le indicazioni per la loro riduzione.
Gli eventi gratuiti di AiFOS ad Ambiente Lavoro Convention di Modena (11/12 ottobre): spazi confinati, qualificazione dei formatori, e-learning, differenze di genere, attrezzature di lavoro, valutazione dei rischi, ...