I quesiti sul decreto 81: l’idoneità tecnico professionale nel subappalto
Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici. A cura di G.Porreca.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse e stampi nei processi di stampaggio di materie plastiche e nelle attività tampografiche. Gli incidenti, la prevenzione nell’uso di presse per stampaggio a iniezione.
RedazioneImparare dagli errori0Un riepilogo sulla formazione prevista dall’Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 81/08. A cura di P. Gatti (ASL AL).
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Il video della Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro organizzata dalla Commissione Parlamentare e il discorso del Presidente del Senato, Renato Schifani.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 27 Giugno 2012
Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici. A cura di G.Porreca.
La Regione Lombardia approva le linee guida per la gestione delle segnalazioni di non conformità ai Regolamenti REACH e CLP di sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli. I controlli, le segnalazioni e le disposizioni.
La classificazione della Comunità Europea, dell’agenzia IARC, della Commissione Consultiva Tossicologica italiana, dell’agenzia EPA, del programma nazionale statunitense NTP e dell’American Conference of Industrial Hygienists (ACGIH).
I risultati dell'indagine condotta in Piemonte sulle condizioni di salute e sicurezza delle donne lavoratrici in alcuni comparti ad elevata occupazione femminile.
Articoli del 26 Giugno 2012
La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza è un atto volontario ma ciò non significa senza regole. Il fine stesso di perseguire precisi obiettivi, impone che l’organizzazione del sistema risponda a principi, norme e regole. Di Rocco Vitale.
Indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Modalità di valutazione, misure correttive e alcune sentenze della Cassazione e del TAR della Regione Lazio relative al rischio stress.
Da un commento su PUNTOSICURO nasce una proposta operativa.
Articoli del 25 Giugno 2012
La responsabilità penale diretta del datore di lavoro per l’inosservanza di norme antinfortunistiche non é esclusa per il solo fatto che lo stesso abbia designato il RSPP giacché tale designazione non equivale ad una delega di funzioni. Di G.Porreca.
Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.
Gli adempimenti e le prassi da mettere in atto prima di intervenire in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Qualificazione dell’impresa, rischi di interferenza, analisi dei rischi, rappresentante del committente e informazione ai lavoratori.
Oggi in Senato La Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro organizzata dalla Commissione Parlamentare. Il 30 giugno è prevista la Prima Marcia Nazionale per la sicurezza sul lavoro, organizzata dall'ANMIL.
Articoli del 22 Giugno 2012
Analisi dei compiti per la sicurezza del lavoro dei dirigenti in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza.
Informazioni per la sicurezza degli autisti/addetti alle consegne: le misure di prevenzione, le buone pratiche, l’importanza della formazione, i dispositivi di protezione individuale e la sorveglianza sanitaria.
Un seminario ha affrontato il tema della valutazione dell’esposizione dei lavoratori e della popolazione ai campi elettromagnetici. La normativa, gli effetti acuti e a lungo termine, gli elettrodotti e le fasce di rispetto.
La linea di vita? Per qualcuno non serve.