I quesiti sul decreto 81: sul RLS socio lavoratore
Sulla nomina quale RLS di un socio lavoratore amministratore di una società. A cura di G. Porreca.
Come individuare la figura del dirigente ai sensi del D.Lgs. 81/08 all’interno di un’Azienda Sanitaria Locale? L’esercizio di fatto del ruolo di dirigente. Il valore giuridico delle delibere di individuazione e la giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.
Anna GuardavillaSanità e servizi sociali0Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.
Tiziano MendutoLavoratori0La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.
Tiziano MendutoMedico competente0Articoli del 21 Settembre 2011
Sulla nomina quale RLS di un socio lavoratore amministratore di una società. A cura di G. Porreca.
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.
Un testo consolidato del Regolamento Reach tiene conto delle disposizioni del regolamento CLP e delle disposizioni che riguardano le SDS. Un Regolamento europeo modifica l’allegato XVII del Reach con riferimento alle restrizioni relative al cadmio.
Si terrà il 30 settembre il seminario gratuito “I reati ambientali entrano nell’applicazione del D.Lgs 231/01: modello organizzativo ed organo di vigilanza.”: Quali nuovi reati introduce? Cosa devono fare le aziende per adeguarsi?
Articoli del 20 Settembre 2011
Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.
Cosa s’intende con il termine miglioramento richiamato dal D.lgs. 81/08? Miglioramento rispetto alla situazione attuale oppure miglioramento rispetto alla conformità indicata e raggiunta ai requisiti di legge? A cura di Rossano Rossetti e Mauro Ginesi.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di una trivellatrice. Lo spostamento della macchina, le linee elettriche aeree, il taglio di un blocco di travertino e la perforazione delle strutture di un ponte.
È disponibile on line la nuova versione dell’applicativo MAL.PROF.web relativo alle esposizioni delle Malattie Professionali nel decennio 2000-2009 per la Toscana e la Lombardia.
Articoli del 19 Settembre 2011
Cassazione: la responsabilità del datore di lavoro non è esclusa per il solo fatto di aver designato un responsabile della sicurezza. Il datore risponde anche di eventuali manchevolezze del DVR per “culpa in eligendo”. A cura di Gerardo Porreca.
Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.
Il rischio elettrico non è secondario rispetto agli altri rischi derivanti dall’utilizzo delle camere iperbariche. I dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, la protezione contro i contatti indiretti e i locali di installazione.
Si terrà il 12 ottobre a Roma il seminario Inail gratuito “Strumenti per la gestione e l’implementazione della valutazione dello stress lavoro correlato”.
Articoli del 16 Settembre 2011
Le professioni più a rischio, i metodi di valutazione, le modalità operative che determinano il rischio e le patologie correlate. L'obbligo di valutazione di tutti i rischi. A cura di Rolando Dubini.
Una gran parte delle cadute in piano avviene sulle scale: i documenti di Suva per la prevenzione. Una lista di controllo, i suggerimenti per un’iniziativa dedicata all’uso del corrimano, un modulo per sensibilizzare i lavoratori.
Ciao, mi dai un passaggio? “Si! Sali dietro.” Immagini di "follia" stradale!
Si terrà a Brescia il 29 settembre il seminario gratuito “La sicurezza nel cantiere edile. Dispositivi di protezione individuale, sistemi anticaduta e piani operativi”.