Rinviato l'Accordo Stato-Regioni per la formazione
L'esito dell'incontro.
L’attrezzaggio di una macchina con modalità incongrue rispetto alla singola lavorazione non rientra fra i compiti di controllo del datore di lavoro ma è da riportare alla posizione di garanzia che caratterizza la responsabilità del preposto. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaPreposti0Il rapporto complesso tra lavoro e salute in relazione alle finalità della medicina del lavoro. Infortuni mortali e malattie professionali, la promozione della salute, il miglioramento della produttività, i margini di miglioramento e i problemi aperti.
RedazioneLavoratori0Speciale Ponteggi – Quinta Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - L’uso scorretto dei ponteggi.
RedazioneLe immagini dell'insicurezza0Individuati e descritti i simboli grafici generali per i comandi dell'operatore e altri segnali delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.
RedazioneAttrezzature e macchine0Articoli del 29 Luglio 2011
Il ruolo delle regioni in merito ai modelli organizzativi richiamati nel D. Lgs. 81/2008. Le novità della Commissione Consultiva, le richieste dei Servizi delle Aziende Sanitarie, le azioni di miglioramento per le aziende e le prospettive future.
Linee guida per facilitare il recepimento dell’accordo quadro europeo sulla prevenzione di ferite da punta e da taglio. I principi di prevenzione, la valutazione dei rischi, i dispositivi medici di sicurezza, le misure di prevenzione e la formazione.
On line la Carta dei diritti del turista: come comportarsi e a chi rivolgersi.
Articoli del 28 Luglio 2011
I compiti del datore di lavoro per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione della prevenzione nella sua azienda. Gli obiettivi, i collaboratori, gli incarichi, le risorse, i miglioramenti e il documento di valutazione dei rischi.
Una check-list dell’Agenzia Europea relativa al pericolo di lesione o di sviluppo di disturbi agli arti inferiori nei luoghi di lavoro. Le questioni da affrontare in azienda, i fattori di rischio, la lista di controllo e le misure di prevenzione.
Disponibili sul sito dei Vigili del Fuoco tutte le informazioni per la prevenzione incendio in azienda.
In linea l'opuscolo con i consigli dei Vigili del Fuoco per trascorrere un'estate all'insegna della sicurezza.
Articoli del 27 Luglio 2011
Sulla sostituzione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel caso in cui sia impedito a svolgere le proprie mansioni di rappresentanza. A cura di G. Porreca.
Prevista per oggi la Conferenza Stato-Regioni che valuterà lo schema di Accordo Stato Regioni per la formazione dei datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti.
Liste di controllo e schede per la sicurezza relative ad attività specifiche eseguite in cantiere: la lavorazione del ferro e la carpenteria. I rischi, i dispositivi di protezione, le istruzioni per gli addetti e le misure di prevenzione.
Un divertente film sulla circolazione in azienda.
La dott.ssa Christa Sedlatschek sarà il prossimo direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).
Articoli del 26 Luglio 2011
Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.
Indicazioni sui corsi di aggiornamento per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi: la circolare dei Vigili del Fuoco.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti legati a mancanza o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La pulizia di una cisterna e la manutenzione di impianti frigoriferi. Dispositivi filtranti e respiratori.
Le novità legislative in materia di privacy e l’impatto che esse sono destinate a produrre sulle attività delle imprese.