I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di nomina del preposto
Sull'obbligo della nomina della figura del preposto e sulla sanzione in caso di mancata designazione. A cura di G. Porreca.
Le macchine non conformi, l’art. 517 del codice penale e la responsabilità amministrativa degli enti. A cura di Stefano Lorenzo Antiga, Stefano Barlini e Ugo Fonzar.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Esperienze di sorveglianza sanitaria in provincia di Brescia. Obiettivi, dati e osservazioni riguardo alla sorveglianza relativa ai tumori professionali. Le malattie muscolo-scheletriche degli arti superiori e la sindrome del tunnel carpale.
RedazioneSanità e servizi sociali0Vignetta n. 8, Anno 2010, "L’importanza del coordinatore".
Maurizio RiccardiLe vignette di PuntoSicuro0Dati INAIL: in calo gli incidenti in occasione di lavoro tra le 22 e le 5 del mattino.
RedazioneLavoratori0Articoli del 03 Novembre 2010
Sull'obbligo della nomina della figura del preposto e sulla sanzione in caso di mancata designazione. A cura di G. Porreca.
Utilizzare in sicurezza i carrelli elevatori: le corrette modalità operative e le regole di sicurezza per i carrellisti. Il comportamento alla guida, la stabilità, il prelevamento e deposito del carico, le pendenze e i ponti di caricamento.
Una lista di controllo per la manutenzione di contenitori scarrabili o ribaltabili: container, cassoni, contenitori chiudibili. Organizzare la manutenzione. Verificare l’integrità dei container. Cassoni scarrabili, container su ruote e press container.
La formazione per la promozione della salute e della sicurezza: l’intervento del presidente di AiFOS sui nuovi sistemi e modelli formativi.
Articoli del 02 Novembre 2010
Il ruolo del medico del lavoro dei Servizi Prevenzione e Sicurezza delle ASL alla luce del Testo Unico e delle professionalità acquisite. I nuovi scenari relativi alle diverse tipologie di prestazione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’uso di motocoltivatori per attività di fresatura dei campi. La mancanza di dispositivi di sicurezza, il problema delle manovre e delle distanze, il pericolo della retromarcia.
"All That Glitters" è il film vincitore della seconda edizione del Premio europeo cinematografico luoghi di lavoro sani e sicuri. In partenza anche l’edizione 2011 del Festival internazionale film e multimedia per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Gas e sicurezza domestica: è assolutamente vietato il "fai da te" nella manutenzione degli impianti. Lo ricorda il CIG (Comitato Italiano Gas) illustrando le principali norme da rispettare per un utilizzo sicuro del gas in casa.
Articoli del 29 Ottobre 2010
Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale che lavora negli uffici delle imprese del settore terziario. Videoterminali, stampanti e fotocopiatrici, tavoli e sedie, cassettiere, microclima e illuminazione.
Prima puntata del nuovo anno di “Edilizia sicura” in tv, radio e web dedicata, in occasione della settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro, alla manutenzione sicura. Il video della trasmissione.
Cantiere stradale con segnaletica non corretta ed utilizzo improprio dei mezzi d’opera.
Un sito web dedicato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado per divulgare le norme di sicurezza negli ambienti e nelle situazioni di vita più familiari ai bambini attraverso un cartone animato e un videogioco a premi.
Articoli del 28 Ottobre 2010
Quando è ipotizzabile l’omissione dolosa di cautele antinfortunistiche? Un approfondimento in merito all’applicazione dell’articolo 437 del codice penale, a cura di Rolando Dubini, e una rassegna giurisprudenziale a cura di Anna Guardavilla.
La misura dell’esposizione a silice libera cristallina respirabile e gli aspetti problematici relative ai campionamenti. I valori limite di esposizione utilizzati, i problemi nella misura dell’esposizione lavorativa e nell’uso dei campionatori.
Vignetta n. 7, Anno 2010, "Risarcimenti in caso di infortunio"
L’Inail (area ex Ispesl) ha reso disponibili le Linee guida per l’installazione delle apparecchiature a Risonanza Magnetica che utilizzano la tecnologia a magnete superconduttore con particolare attenzione alla loro caratteristica di impianto a pressione.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore SCUOLA