I quesiti sul decreto 81/08: sul coordinamento dei lavoratori autonomi
Come si coordina il controllo per la sicurezza su più lavoratori autonomi operanti nello stesso cantiere? Come si gestisce la sicurezza in questi casi? A cura di G. Porreca.
Disponibili on line diversi materiali relativi alla prevenzione del rischio nell’uso di ponti mobili su ruote: una lista di controllo, le otto domande da porsi per prevenire incidenti e alcuni piccoli poster da appendere nei luoghi di lavoro.
Tiziano MendutoEdilizia0Un approfondimento sul rischio stress lavoro correlato: definizione e modelli, fattori determinanti, conseguenze, gestione del rischio. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
RedazioneSanità e servizi sociali0Una nota del Dipartimento Vigili del Fuoco sulla gestione della sicurezza antincendio nelle residenze turistico alberghiere. Deroghe al rispetto dell’articolo 15 del DM del 9 aprile 1994 in presenza di impianti automatici di rivelazione d'incendio.
RedazioneRistorazione e turismo0On line la guida “Stare bene con la prevenzione” del Ministero della salute: stili di vita salutari, lotta alle malattie, come e dove effettuare diagnosi precoci attraverso test di screening.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 01 Luglio 2009
Come si coordina il controllo per la sicurezza su più lavoratori autonomi operanti nello stesso cantiere? Come si gestisce la sicurezza in questi casi? A cura di G. Porreca.
Disponibile sul sito 626 CISL una tesi che affronta i “Problemi attuali in luogo di salute e sicurezza sul lavoro”. La normativa, le strutture per la prevenzione, i rischi, gli infortuni, le malattie professionali e un esempio di valutazione del rischio.
Disponibili gli atti di un seminario dedicato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni secondo il Decreto ministeriale 14 gennaio 2008. Le verifiche di sicurezza, gli aspetti geotecnici e la progettazione in presenza di azioni sismiche.
Previsto a Milano per il 10 luglio il seminario che affronterà tutti i principali adempimenti del “Testo Unico” - d.lgs. n. 81/2008 vigente al momento dello svolgimento del seminario – analisi di tutte le novità del decreto correttivo e integrativo.
Articoli del 30 Giugno 2009
Disponibile un documento sulla correlazione tra esposizione a rumore e sviluppo di alterazioni e patologie a carico di organi ed apparati diversi da quello uditivo. Gli studi svolti, una scala di lesività e alcuni esempi di effetti extrauditivi.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: mancanza o inidoneita’ di dispositivi di protezione per le mani. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per la prevenzione di infortuni elettrici e le indicazioni per la scelta dei DPI.
La definizione di rischio e pericolo contenuta nel D.Lgs. 81/08: concetti essenziali per comprendere la valutazione dei rischi. Dal bollettino “Toscana RLS”.
Sono stati ulteriormente prorogati i termini per gli adempimenti previsti dal provvedimento del 27 novembre 2008 per gli amministratori di sistema.
Articoli del 29 Giugno 2009
Il committente nel caso di un contratto di appalto e’ ritenuto, sulla base degli obblighi di cui all’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008, corresponsabile con l’appaltatore per le violazioni in materia antinfortunistica. A cura di G. Porreca.
Disponibili on line due guide operative per la prevenzione dei rischi nel comparto delle costruzioni. Una relativa al montaggio, smontaggio e uso dei ponteggi e l’altra all’uso, manutenzione e conservazione dei DPI anticaduta.
Dall’USLL 5 dell’Ovest Vicentino, le principali precauzioni da adottare nell’esecuzione di lavori in recipienti o spazi confinati: cisterne, vasche di raccolta, fogne, tombini, sotterranei.
Si è conclusa la XII edizione di Ambiente Lavoro: un primo consuntivo, le immagini.
Articoli del 26 Giugno 2009
É ancora necessario parlare di messa in sicurezza delle coperture? Come risolvere il problema delle cadute dall’alto? A cura del dr. Isidoro Ruocco.
Disponibile un documento che analizza dati e cause degli infortuni sul lavoro nella UE dal 1995 al 2005. Il tasso di incidenza degli infortuni non mortali sul lavoro è calato del 27,4%. Pubblicati recentemente anche i dati Eurostat 2006.
Disponibile on line un breve test prodotto da Suva con dieci domande che ogni lavoratore in procinto di usare una scala dovrebbe porsi per evitare incidenti.
60.000 persone ogni anno muoiono per arresto cardiaco. La maggior parte dei decessi avviene durante il lavoro. È quanto emerge dai dati forniti in seguito al nuovo accordo ISPESL-IRC.