I quesiti sul decreto 81/08: quali sanzioni per macchine “insicure”?
Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di mancanza dei requisiti di sicurezza sulle macchine marcate CE. A cura di G. Porreca.
Disponibile un modello di autocertificazione per l’effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi del comma 5 dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/2008. Una semplificazione dell’adempimento normativo.
RedazioneSanità e servizi sociali0Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.
Tiziano MendutoInformazione, formazione, addestramento0Un viaggio nel passato per ricordarci com’era affrontata la sicurezza dai nostri nonni.
Federica GozziniApprofondimento0Il nuovo “Videocorso OttoUno - versione uffici”: la formazione e informazione generale sulla sicurezza e salute per i lavoratori impiegati in uffici, attività amministrative, commerciali, di consulenza, di comunicazione e simili.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 04 Marzo 2009
Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di mancanza dei requisiti di sicurezza sulle macchine marcate CE. A cura di G. Porreca.
Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.
No alle impronte digitali per controllare le presenze dei lavoratori. Il Garante Privacy ha stabilito che “è uno strumento troppo invasivo e sproporzionato”.
Ultimi giorni per le preadesioni alle attività formative gratuite di base destinate a tutte le imprese industriali e di servizi della Lombardia e riguardanti la sicurezza sul lavoro. Modalità di adesione e contenuti del progetto.
Articoli del 03 Marzo 2009
EBP e lavoro: disponibile on line un dossier dedicato all’efficacia degli interventi per la prevenzione: edilizia, agricoltura e sanità i settori più trattati dalla letteratura. Le indicazioni delle buone pratiche più efficaci.
Suva: quasi l’80% degli infortuni è dovuto a un errore umano. Un video formativo affronta le cause di un infortunio sfiorato: la sottovalutazione dei rischi, la sopravvalutazione delle abilità e l’inganno delle “esperienze fortunate”.
Disponibili su sito dell’ULSS 6 di Vicenza una raccolta di linee guida prodotte in questi anni dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province Autonome.
Si svolgerà il 19 e 20 marzo a Firenze il seminario tecnico di aggiornamento al D.Lgs. 81/08 “La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 02 Marzo 2009
Il T.A.R. osserva che il provvedimento di prescrizione ex D.Lgs. 758/94 non è impugnabile innanzi allo stesso poiché non è un provvedimento amministrativo ma penale. Il suo annullamento potrebbe essere inutile o addirittura dannoso. A cura di G. Porreca.
La sicurezza sul lavoro deve essere considerata sempre più tra gli obiettivi di ogni azienda: un studio affronta gli aspetti strategici e operativi delle imprese vitivinicole campane.
Disponibile una nuova revisione del documento dell’APAT sull’analisi di rischio sanitario-ambientale: valutazione e calcolo dei rischi, procedure, materiale di riferimento, costruzione di modelli, analisi dei fenomeni di inquinamento.
I consigli della Polizia di Stato per rendere più sicure le nostre abitazioni:cosa fare in nostra assenza, come comportarsi con gli sconosciuti, come migliorare la sicurezza ed evitare infrazioni.
Articoli del 27 Febbraio 2009
In discussione in Parlamento, l'inserimento di una modifica all’art. 90 del d. lgs. 81/2008 circa l'obbligo da parte del committente di designare il coordinatore in fase di progettazione in caso di lavori “minori”. A cura di G. Porreca.
Breve focus sulla banca dati MATline, uno strumento che consente di prevedere in quali attività lavorative ci si può attendere l’uso di una sostanza cancerogena. Il progetto, la banca dati, sostanze incluse ed escluse, gli aggiornamenti di gennaio.
La nuova puntata di “Edilizia Sicura” affronta il rischio elettrico. Consigli, interviste e approfondimenti.
Un fumetto dell’ACEM con indicazioni e consigli per i motociclisti con l'obiettivo di renderli più consapevoli dei rischi che provengono dalla strada: incroci, oggetti pericolosi lungo la strada, guida notturna, come affrontare le curve pericolose...