Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Le immagini dell'insicurezza: musa... antinfortunistica
Pubblicità
L’immagine che presentiamo oggi è tratta dal Fondo Fotografico dell’U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro “G. Pieraccini” di Firenze e ci ricorda che una volta erano ben poche le misure di sicurezza adottate a tutela dei lavoratori.
clicca sull'immagine per vederla ingrandita
La cultura e l’esigenza della tutela della salute dei lavoratori non è un fatto recente, ha radici lontane spesso dimenticate, ma non per questo meno importanti.
La sicurezza si concentrava per esempio nella formazione dei giovani lavoratoritrasmessa dai lavoratori esperti e dalle scuole di lavoro ai giovani apprendisti.
Spesso il linguaggio utilizzato all’epoca può risultare ai nostri occhi piuttosto singolare:
“Se lavori alla mola o allo smeriglio o al tornio, usar gli occhiali ti conviene. Proteggiti così contro il periglio di perder della vista il sommo bene”
…ma non abbiamo dubbi circa l’efficacia del messaggio.
Ne approfittiamo per pubblicare una poesia di Emilio Rinaldi tratta da “L’allievo apprendista nei reparti di produzione” della scuola delle “Officine Meccaniche Italiane s.a.- Reggiane”. (Si ringrazia il sig. Michele Magnolfi per la segnalazione).
“musa... antinfortunistica”
Tu sai che spesso dicesi ai bambini:
“stai attento, non andare troppo in fretta!...
non toccar le cesoie e i temperini!...
non maneggiar distratto la forchetta!...”
Ed altri sono ancora i fervorini
che fanno lor la mamma e la nonnetta,
per abituarli fin da piccolini,
alla prudenza saggia e benedetta.
Ma quanti che non son più piccini,
hanno bisogno ancor di chi li avverta
che i pericoli son sempre vicini!
Pensino quindi ogn’or di stare all’erta,
e non far come fanno i ... pesciolini,
che vanno verso l’amo a bocca aperta!...
Federica Gozzini
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.