Rischio rumore: Titolo VIII del D.Lgs. 81/08
Un approfondimento sul Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 relativamente al rischio rumore. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Chiarimenti sull’obbligo o meno dell’istituzione, da parte del datore di lavoro, di un modello di organizzazione e di gestione della sicurezza (art. 30 D.Lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaLinee guida e buone prassi0Disponibili gli atti del seminario “Progetto di integrazione fra sistemi di gestione nelle strutture sanitarie del Veneto sul tema salute e sicurezza”. Progetti di formazione, strumenti di controllo e percorsi di umanizzazione in Sanità.
RedazioneSanità e servizi sociali0La nuova considerazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel Testo unico e le novità introdotte sulla sua formazione. Dal bollettino “Toscana RLS”.
RedazioneLavoratori0Un nuovo sito web dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dal Ministero della Salute - Centro Controllo Malattie (CCM) per rispondere alle esigenze di un'informazione corretta e completa.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 03 Febbraio 2009
Un approfondimento sul Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 relativamente al rischio rumore. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una riparazione con saldatura di un tubo provoca lo scoppio in un silos di una falegnameria. Errori procedurali e insufficiente consapevolezza dei rischi.
Disponibile on line “Obiettivo Sicurezza”, rivista dei Vigili del Fuoco, con un dossier sulla sicurezza sulle strade: dati, prevenzione e sicurezza, operazioni di soccorso.
Disponibile on line un video con indicazioni circa l’utilizzo consapevole della tecnologia informatica: quali sono i maggiori rischi che si corrono oggigiorno? Come difendersi?
Articoli del 02 Febbraio 2009
Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per attribuzione ope legis e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro. A cura di G. Porreca.
Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.
Un portale del Ministero del Lavoro francese interamente dedicato alla sicurezza sul lavoro con uno stabilimento virtuale. Filmati che indicano potenziali pericoli, rischi professionali, buone pratiche e consigli per la prevenzione.
Dal 6 all’8 febbraio al Centro Fiere Expoblot di Caresanablot (VC) si terrà la grande fiera della Protezione Civile. Esercitazioni, elicotteri, stand, workshop e spettacoli con la partecipazione di Maria Teresa Ruta e Raul Cremona. Ingresso gratuito.
Articoli del 30 Gennaio 2009
Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.
I social network, come Facebook e Myspace, vengono spesso usati senza conoscere le incognite che presentano e i rischi che comportano. Alcune indicazioni del Garante della Privacy per tutelare i dati personali.
Tracciate dal Ministero del Lavoro le linee d’azione per contrastare incidenti e morti sulle strade. Provvedimenti anche per gli infortuni in itinere durante il lavoro.
Convocato il secondo meeting nazionale dei RSPP e a ASPP italiani per il prossimo mese di aprile a Roma. La manifestazione si svolgerà nell'ambito dell'evento SAFETY FORUM 2009.
Articoli del 29 Gennaio 2009
In relazione alla campagna “Ponteggi Sicuri”, disponibile on line un documento sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi. I dati, la preparazione, l’ordine dei lavori, il montaggio sui tetti, i DPI. Seconda parte.
I modelli ispettivi unificati per il personale di vigilanza del Ministero degli Istituti previdenziali in caso di accesso ispettivo. Il modello di verbale di sospensione dell’attività imprenditoriale.
La nuova puntata di “Edilizia Sicura” affronta il tema degli scavi: i rischi di crollo del terreno e di caduta nello scavo a trincea. Interviste, normativa, filmati.
Previsto a Milano per il 6 febbraio il seminario “Tutte le principali novità del “testo unico” - D.Lgs. n. 81/2008 - la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro - compiti dirigenti e preposti e obblighi fondamentali del TU”.