Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Edilizia sicura in TV: il rischio scavi
Pubblicità
Da oggi va in onda la nuova puntata di “Edilizia sicura”, la trasmissione per la sicurezza sul lavoro realizzata dal CPTO - Istituto Edile di Bologna. Il tema della nuova puntata è il rischio scavi: i rischi di crollo del terreno e di caduta nello scavo a trincea.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Le attività di scavo e le relative strutture di sostegno, spesso considerate “minori” nel complesso di un’opera edilizia, sono purtroppo caratterizzate da un’elevata incidenza di eventi infortunistici molto gravi o addirittura mortali. I rischi maggiori sono rappresentati dalla possibilità di seppellimento dovuta al crollo del terreno o di caduta nello scavo a trincea.
In particolare in questa puntata, va in onda una intervista con un lavoratore infortunato in un lavoro di scavo, tratta da un pregevole video dell'ANMIL di Sassari.
Vengono inoltre fornite informazioni sulla legislazione che regola gli scavi, con brani di un video nazionale FORMEDIL, e intervengono alcuni esperti Domenico Pesenti, Segretario responsabile nazionale degli Edili Cisl, Michele Villa, formatore specializzato nella sicurezza sul lavoro, il tecnico ASL Bologna Giuliano Pancaldi.
La puntata prosegue con cartoni animati sul tema, prodotti sia da INAIL che dalla Agenzia europea OSHA (cartoni NAPO), informazioni tecniche sul tema in lingua rumena (sottotitolate in italiano) per lavoratori e imprenditori edili provenienti da quella nazione.
Segnaliamo inoltre che, per chi volesse maggiori informazioni sul rischio scavi, è possibile scaricare gratuitamente sul sito del CPTO di Bologna una serie di materiali utili per l’informazione di base per prevenire i rischi presenti nelle lavorazioni di scavi.
In particolare nella sezione “Gli scavi e i lavori in galleria” si trova un’interessante guida INAIL sulla riduzione del rischio nelle attività di scavo.
L’opuscolo intende offrire agli operatori del settore uno strumento utile per comprendere l’importanza dei sistemi di prevenzione da adottare prima dell’inizio delle operazioni di scavo.
Per questo motivo le diverse situazioni di lavoro sono state analizzate attraverso lo sguardo di occhi esperti, mettendo in evidenza l’esigenza di rispettare le norme di prevenzione per mitigare e, ove possibile, eliminare i particolari rischi connessi a tali attività.
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria) e nei prossimi giorni anche su YouTube.
(NB: il link riporta al filmato disponibile su YouTube).
Il volantino aggiornato di “Edilizia sicura” (formato PDF, 368 kB).
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, il sostegno di INAIL Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.
La trasmissione è visibile su:
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
Giovedì ore 19,50
Venerdì ore 24,50
Sabato ore 12,00
Domenica ore 11,40
Per Imola e comprensorio su Canale 11 ai seguenti orari:
Domenica ore 13.45
Lunedì ore 20.45
La trasmissione è visibile a livello nazionale sul satellite al canale 891 di SKY venerdì ore 17,45.
La versione radiofonica di “Edilizia Sicura” può essere ascoltata su Radio Città Fujiko Fm 103.1:
Lunedì alle 8,00
Martedì alle 14,00
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.