Ispezione Asl in un cantiere: la check list usata dagli ispettori
Un lettore ci ha inviato la check list utilizzata da alcuni ispettori ASL durante l’effettuazione di una ispezione in un cantiere edile.
La Direzione Provinciale del Lavoro di Modena interviene ancora sulla responsabilità solidale negli appalti. Il principio solidaristico è applicabile al committente pubblico? Come intendere il limite di due anni per le azioni rivendicative?
Tiziano MendutoEdilizia0Il Comitato italiano gas pubblica i dati relativi agli incidenti che si verificano a causa di un utilizzo non corretto del gas combustibile: i dati del 2007 e alcuni consigli utili che aiutano a prevenirli.
RedazioneSicurezza delle persone0La Regione Lombardia ha pubblicato un opuscolo per prevenire e informare sulle principali conseguenze del caldo estivo. Le dieci regole d’oro, i malesseri da calore, i consigli alimentari.
Tiziano MendutoSicurezza delle persone0Un seminario approfondisce il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Decreto Legislativo 81/2008. Si terrà il 4 luglio a Latina.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 24 Giugno 2008
Un lettore ci ha inviato la check list utilizzata da alcuni ispettori ASL durante l’effettuazione di una ispezione in un cantiere edile.
I Vigili del Fuoco rispondono ad un quesito relativo alla distanza di sicurezza tra gruppi elettrogeni installati all’aperto.
Disponibile on-line un software che permette di migliorare gli aspetti di igiene e sicurezza sul lavoro nei cantieri navali: Ges.Si.Ca..
Un seminario approfondisce il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Decreto Legislativo 81/2008. Si terrà il 27 giugno a Vicenza.
Articoli del 23 Giugno 2008
La Cassazione: è necessario verificare costantemente, anche con il passare del tempo e rispetto all’epoca della loro produzione, la rispondenza delle attrezzature di lavoro ai requisiti di sicurezza sul lavoro previsti dalla legge. A cura di G. Porreca.
L’INAIL rende disponibile un opuscolo in otto lingue con informazioni di base sulla sicurezza sul lavoro: un aiuto per ridurre gli incidenti tra i lavoratori stranieri.
Disponibile on-line un manuale rivolto a coloro che si recano nel bosco per il taglio del legname senza un formazione specifica. Regole, consigli per imparare a valutare e prevenire i rischi: cadute, urti con i tronchi, danni dovuti alle macchine.
Due seminari approfondiscono il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Decreto Legislativo 81/2008. Si terranno a Varese il 27 giugno e ad Asti il 30 giugno.
Articoli del 20 Giugno 2008
La vigilanza, il sistema informativo, le attività di consulenza, informazione, assistenza e formazione, il sostegno economico alle imprese: nuovi aspetti dell’attività dell’INAIL. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Avete scelto la scala giusta? È ben posizionata? Una breve guida raccoglie le principali raccomandazioni per chi le usa in casa o per lavoro: come usare in sicurezza le scale portatili ed evitare infortuni.
“Consigli per muoverti bene con la persona che assisti” è un opuscolo tradotto in otto lingue per le assistenti familiari straniere. Rischi e pericoli per assistente e assistito, esercizi per mantenersi in salute e regole di movimentazione.
Previsto a Milano per il 4 luglio il seminario “Gestione degli appalti (DUVRI) e sicurezza nei cantieri mobili e temporanei - Il decreto legislativo “testo unico” n. 81/08 per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori durante il lavoro.”
Articoli del 19 Giugno 2008
Il nuovo regolamento Reach prevede l’obbligo della registrazione delle sostanze chimiche, pena la sospensione dell’attività. Con la pre-registrazione le aziende potranno beneficiare del prolungamento delle scadenze. Attiva dal 1 giugno al 1 dicembre.
Un nuovo sito a tutela degli utenti della rete. Competenze, tecnologie e risorse per migliorare le nostre difese, informarci sui rischi del web e richiedere un check-up gratuito per verificare la sicurezza informatica della nostra azienda.
Disponibile on line una raccolta di buone pratiche per lavorare in sicurezza nei cantieri edili. Lavori in elevazione, solai, scavi, tetti, impianti elettrici, macchine e attrezzature.
Il Meeting dei RSPP del 28 marzo scorso a Roma, ha segnato l’avvio di un processo di discussione tra chi lavora per la sicurezza sul lavoro: inizia la partita decisiva, cerchiamo migliaia di giocatori per vincerla.