Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Scale portatili: istruzioni per l’uso in sicurezza
Pubblicità
Per tutti coloro che utilizzano scale portatili per lavori in altezza nella propria attività o per semplici lavori domestici nella propria casa, il Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL di Viareggio ha prodotto una breve guida dal titolo “Scale portatili: istruzioni per l’uso in sicurezza”.
La scelta di questa guida, curata dall’Ing. Maria Rosaria Libone, si deve al grande numero di infortuni lavorativi e domestici, spesso con gravi conseguenze, dovuti a semplici cadute da scale portatili non idonee o utilizzate in modo inappropriato.
Infatti, come indica la guida, “l’uso di scale portatili inadatte è tra le prime cause di infortunio sul lavoro per caduta dall’alto”.
A volte, spesso a causa della fretta o della pigrizia di recuperare una scala, per prendere qualcosa si scelgono “mezzi non sicuri e improvvisati”.
Tuttavia anche se utilizziamo delle scale portatili, ricordiamoci che “devono essere usate solo per lavori semplici e di breve durata. Per i lavori più complessi bisogna ricorrere ai ponteggi mobili che offrono più sicurezza e comodità”.
Usando una scala portatile per prevenire pericolosi incidenti è bene seguire alcune raccomandazioni.
Prima di tutto avete scelto la scala più idonea? È necessaria una scala semplice o doppia? L’altezza della scala è adeguata al lavoro da svolgere? È in buono stato? È ben posizionata?
Una volta che siete sulla scala:
- “non reggetevi mai su una sola gamba poggiando l’altra, per esempio, sul bordo di una finestra;
- non salite più in alto di quello che è raccomandato sull’etichetta e salite sempre in posizione frontale alla scala;
- non salite con indumenti che possono impigliarsi o finire sotto le scarpe (es. gonne lunghe, lacci, etc.);
- non salite sui gradini a piedi nudi, con tacchi alti, ciabatte, zoccoli, sandali o altre calzature che possono sfilarsi;
- spostate la scala quando dovete raggiungere un punto distante: non sporgetevi;
- quando salite o scendete, mantenete sempre una presa sicura”.
Ricordate inoltre di “posizionare la scala su una superficie piatta, asciutta e non scivolosa”, di “non tentare riparazioni di fortuna della scala” e di non salire se non si è fisicamente idonei (stanchezza, vertigini, gravidanza, problemi agli arti,...).
La guida, consultabile on line, è disponibile anche in formato cartaceo, presso la sede del Dipartimento di Prevenzione di Pietrasanta ed i Distretti sanitari dell'azienda USL 12 di Viareggio.
“Scale portatili: istruzioni per l’uso in sicurezza”, Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL di Viareggio (formato PDF, 3.7 MB).
Tiziano Menduto
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.