Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Consigli e strumenti per la sicurezza informatica
Pubblicità
Ormai il computer è entrato in quasi tutte le case e in quasi tutte le attività lavorative.
Ormai molti di noi passano buona parte del proprio tempo personale, a volte troppo, davanti ad un monitor che ci permette di lavorare, conoscere, comunicare con gli altri e divertirci.
In modo particolare il mondo virtuale di internet è sempre più specchio fedele del mondo reale e cela spesso insidie e pericoli che è necessario conoscere e saper affrontare.
Con questi obiettivi e con lo slogan "Le insidie del web hanno tanti volti. Proteggiti", è nato il sito web “Sicurezza in rete 7 X 24”, collegato alla "Settimana nazionale della sicurezza in Rete" che si è svolta tra il 7 e il 14 giugno.
Sia la settimana che il sito sono parte di una campagna di sensibilizzazione per la protezione e la sicurezza online - promossa dall'Unione Nazionale Consumatori e patrocinata dal Ministero delle Comunicazioni (ora confluito nel Ministero dello Sviluppo Economico) - che si propone di aiutare gli utenti della rete e di fornire competenze, tecnologie e risorse per un mondo digitale più sicuro.
La presentazione del sito riporta alcuni dati, tratti da studi di settore, che sono preoccupanti:
- in Italia un computer su quattro è infetto;
- la Polizia postale dal 2001 a oggi ha sequestrato e chiuso 177 siti Internet con contenuti pedopornografici;
- più di 4.000 persone sono state denunciate per pedofilia online (205 gli arrestati);
- il 52% degli utenti ha subito un tentativo di accesso a informazioni riservate;
- le denunce di clonazione della carta di credito sono state nel 2007 oltre 3.400, e quelle di phishing hanno superato quota 1.600.
Per difenderci da tutto questo, il sito “Sicurezza in rete 7 X 24”, oltre a diversi contenuti informativi, offre chat con professionisti della sicurezza, videointerviste a esperti di informatica e ad esponenti della Polizia Postale, videoblog su temi chiave della sicurezza in rete.
Il video blog in particolare permette di affrontare in sette giorni molte delle problematiche relative alla sicurezza. Ogni mattina le simpatiche avventure e disavventure del personaggio protagonista guidano i nostri comportamenti su internet e ci offrono informazioni su temi come spam, phishing, virus, tutela della privacy,...
Il sito, su cui è presente anche un test di autovalutazione per conoscere il proprio livello di conoscenza della sicurezza informatica, non si rivolge solo ai cittadini, alle famiglie e ai giovani.
Una sezione è dedicata anche alle imprese con approfondimenti relativi alla “protezione delle informazioni aziendali”, alla difesa dell’azienda dagli attacchi informatici e ai problemi di tutela della privacy.
Inoltre per le aziende con almeno 25 computer è possibile richiedere, in collaborazione con la Microsoft, un check-up gratuito per valutare i punti deboli dell’ambiente di protezione, “definire un elenco di problemi prioritari e ricevere delle istruzioni specifiche per ridurre i rischi”.
Link:
Il sito “Sicurezza in rete 7 x 24”
Tiziano Menduto
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.