Inail: in crescita le patologie muscoloscheletriche
Secondo i dati Inail sono in crescita le “nuove” malattie muscoloscheletriche nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.
Una gestione efficiente della sicurezza sul lavoro può contribuire ad accrescere la produttività di un'azienda. Numerosi i vantaggi se un'azienda riesce a prevenire e a controllare i rischi in maniera efficace. Un approfondimento dell’Agenzia europea.
RedazioneApprofondimento0"Quasi quasi oggi non vado a lavoro così sono sicuro di esserci, stasera a casa"... Mio figlio è metalmeccanico, lo guardo partire e ripenso a quella frase, e allora un brivido mi trapassa il corpo…”.
La riflessione di un padre sulla sicurezza.
In Piemonte, Lombardia e Liguria una iniziativa per sensibilizzare i bambini ai temi della sicurezza in casa, in strada, nel gioco, nello sport e nel lavoro.
RedazioneSicurezza delle persone0Parte un nuovo concorso fotografico destinato alle donne e dedicato al lavoro che attraverso la forza comunicativa della fotografia si propone di dare una nuova voce ed una diversa visibilità al tema della sicurezza sul lavoro.
RedazioneDifferenze di genere, età, cultura0Articoli del 14 Novembre 2007
Secondo i dati Inail sono in crescita le “nuove” malattie muscoloscheletriche nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.
La particolare atmosfera presente nelle celle frigorifere per la conservazione della frutta rappresenta un rischio elevatissimo di morte per asfissia. Le indicazioni e le misure di sicurezza preventiva.
Un nuovo nato tra i “blog” sulla Sicurezza del Lavoro: “Professione Sicurezza”.
Il prossimo 27 e 28 novembre 2007 è previsto a Brescia il convegno “Sicurezza nel lavoro: quale formazione? Un ambito di ricerca per la pedagogia sociale”.
Articoli del 13 Novembre 2007
Il BLOG di Beppegrillo parla di infortuni sul lavoro senza usare mezzi termini. Il commento del direttore di PuntoSicuro su formazione e costi della sicurezza.
Si possono diffondere dati sui contribuenti, individuati e resi disponibili dall’Amministrazione finanziaria in base alla legge. La legislazione sulla privacy non contrasta con il regime di pubblicità dei dati dei contribuenti.
L’Ispesl ha aggiornato la Banca Dati Vibrazioni, strumento per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.
Rinnovato l'appuntamento annuale con la sicurezza edile organizzato dall'Associazione Tavolo 494 Imola. Iniziative in programma dal 17 al 28 novembre.
Articoli del 12 Novembre 2007
Il Ministero dell'Interno ha emesso un decreto di modifica al decreto 10 marzo 2005 concernente "Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio
Secondo i dati del rapporto Inail regionale 2006, gli infortuni nelle Marche sono in calo del 2,7%, più del doppio del dato nazionale. Diminuiscono del 12,7% in cinque anni.
Le cadute dall’alto sono un rischio molto spesso sottovalutato: una immagine emblematica dai tetti di Roma.
Gli studenti delle scuole secondarie sono invitati a partecipare al concorso “Elettricità e Sicurezza” indetto da Prosiel e Unione Nazionale Consumatori. Disponibile on line una guida alla Sicurezza elettrica.
Articoli del 09 Novembre 2007
Istituito il registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), condizione fondamentale per la partenza della raccolta e del riciclo di questi rifiuti.
Il blog si rivolgono ad operatori della prevenzione, ad addetti ai lavori e a tutti coloro che vogliono sviluppare discussioni, riflessioni, scambi di contributi sulla sicurezza sul lavoro. Ultimo nato il Blog della Compagnia Nazionale della Sicurezza.
Al via la sesta edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole per riflettere sull'esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si terrà a Mestre il 22 novembre il convegno gratuito "La Metodologia di valutazione dei rischi interferenziali negli appalti (legge 123/2007)".