Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Al via le settimane della sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

13/11/2007

Rinnovato l'appuntamento annuale con la sicurezza edile organizzato dall'Associazione Tavolo 494 Imola. Iniziative in programma dal 17 al 28 novembre.

Pubblicità
google_ad_client

 
Il 2007 si chiude all'insegna della sicurezza sul lavoro grazie all'appuntamento annuale delle Settimane della Sicurezza, organizzate dall'Associazione Tavolo 494 Imola.
 
Nell'edizione 2007 si parlerà di "Ponteggi metallici", di "Altre forme di impresa" e di "Impianto elettrico di cantiere" con esperti e consulenti provenienti dal mondo pubblico e privato.
 
Una iniziativa che si apre sabato 17 novembre, con il convegno intitolato "Ponteggi metallici. Novità normative e tecnologiche", per passare, sabato 24 novembre all'incontro dedicato a "Altre forme di impresa. Consorzi e associati in partecipazione", per concludersi mercoledì 28 novembre con "Impianto elettrico di cantiere. Novità normative".
 
Destinatari dell'iniziativa sono imprese, tecnici della sicurezza, consulenti del lavoro, tecnici enti pubblici, elettricisti e artigiani.
 
Il programma Settimane Sicurezza 2007 (file PDF, 230 kb).

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






PONTEGGI METALLICI: NOVITÀ NORMATIVE E TECNOLOGICHE
Sabato 17 Novembre 2007 - ore 8.45
Sede C.E.E.R. snc
Imola - Via Molino Rosso, 18/p
Le cadute dall’alto costituiscono sempre motivo di grande attenzione, con il D.Lgs. 235/03 il legislatore ha introdotto nuovi obblighi in capo ai montatori di ponteggi. Considerando che il periodo “transitorio” dopo innumerevoli proroghe sta per finire, l’incontro vuole cogliere l’occasione per fare il punto sulla normativa ad oggi vigente in tema di ponteggi metallici.
Il convegno si terrà anche in caso di maltempo in quanto anche il montaggio del ponteggio si svolgerà al coperto.
 
ALTRE FORME DI IMPRESA: CONSORZI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE
Sabato 24 Novembre 2007 - ore 8.45
Sala del Circolo Sersanti
Palazzo Sersanti - Imola - Piazza Matteotti, 8
L’obiettivo del convegno è illustrare la realtà consortile alla luce delle vigenti normative evidenziando, tramite la presentazione di un caso reale, la possibilità di ottenere una maggiore e corretta organizzazione del profilo della sicurezza di realtà (piccole e piccolissime aziende) che diversamente non opererebbero in condizioni di conformità. Sempre più frequentemente nelle aziende si trovano delle persone inquadrate con un particolare contratto chiamato “associazione in partecipazione”. Questo incontro cercherà di fare chiarezza sull’argomento chiedendo sia l’apporto degli enti competenti (INPS, INAIL, Dir. Prov. Del Lavoro) sia l’apporto dei consulenti in tema di diritto del lavoro e tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
 
IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE: NOVITÀ NORMATIVE
Mercoledi 28 Novembre 2007 - ore 20.15
Sala conferenze C.N.A. Imola
Imola - Via Pola, 3
Recentemente vi sono stati degli aggiornamenti normativi, che l’incontro si pone l’obiettivo di illustrare. Verranno trattati sia gli aspetti teorici e normativi che gli aspetti pratici della buona regola dell’arte nella realizzazione e manutenzione di un impianto elettrico di cantiere. Verrà inoltre trattato il tema della messa a terra e dell’impianto contro le scariche atmosferiche.

Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!