"VIVERE SICURI" IN MOSTRA
A Firenze il prossimo 12-14 maggio la fiera dove la domanda di sicurezza trova le sue risposte.
Assegnato il “Premio 626” promosso dal Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia. Le iniziative premiate in mostra a Exposicuramente.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Le scaffalature installate in un magazzino costituiscono un ambiente spesso trascurato, o non adeguatamente valutato all’interno del processo di valutazione dei rischi in azienda. Quali le regole per garantirne la sicurezza?
RedazioneValutazione del rischio incendio0Per la prima volta presentati in modo organico e completo i metodi dell’Osha Training Institute Italia sulla gestione dei rischi negli spazi confinati e dell’ A.A.R.B.A. sull'apprendimento di comportamenti sicuri.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 02 Maggio 2006
A Firenze il prossimo 12-14 maggio la fiera dove la domanda di sicurezza trova le sue risposte.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione individua “i connotati della condotta datoriale idonei ad integrare l’illecito del datore di lavoro nei confronti del lavoratore”.
Non è il record di una nuova auto da corsa ma la dimostrazione del senso civico dell’amministratore delegato di una grande azienda italiana. E secondo i dati della polizia stradale non è il solo…
Previsti ad Expo Sicuramente una serie di workshop sul sistema della sicurezza nel settore aeroportuale, alberghiero, scolastico, ferroviario e della sicurezza alimentare.
Articoli del 28 Aprile 2006
Il Parlamento europeo chiede la piena introduzione entro il 2009 del sistema eCall: la chiamata automatica ai servizi di soccorso stradali in caso di emergenza o incidente.
Una grande catena alberghiera non potrà più usare i dati raccolti per non aver prima informato la clientela su gusti, abitudini, durata dei pernottamenti e altri dati riservati.
Innovativi workshop sui metodi della formazione per formatori a Expo Sicuramente. Il programma completo dei corsi Aifos.
È entrata in vigore la Direttiva Europea volta a proteggere i lavoratori dai rischi derivanti dalle radiazioni ottiche.
Il 2 maggio è il termine ultimo per la presentazione delle domande per ottenere finanziamenti agevolati ai programmi di adeguamento strutturale e organizzativo alle normative sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Articoli del 27 Aprile 2006
Novità per la comunicazione annuale al Catasto rifiuti (MUD), relativa alle quantità e alle caratteristiche qualitative dei rifiuti prodotti o gestiti nel 2005.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha affrontato il tema controverso della legittimità di sottoporre, tramite il medico competente, i lavoratori a visite mediche preventive o preassuntive. A cura di Rolando Dubini.
Novità a Expo Sicuramente: workshop sulla sicurezza nell’ambito dei lavori forestali, dell’agricoltura e della manutenzione del verde.
Le problematiche dei lavori in quota, delle cadute dall’alto, dei sistemi anticaduta, dei ponteggi e dei lavori nei cantieri sono oggetto di numerosi workshop a Expo Sicuramente.
Sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale alcune norme tecniche UNI in tema di sicurezza dell'impiego del gas combustibile, tra cui le Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti interni in esercizio.
Articoli del 26 Aprile 2006
Una sentenza del TAR si esprime sulle responsabilità delle aziende, in caso di infortunio, per la mancata vigilanza sulla puntuale osservanza, da parte degli operatori, delle misure precauzionali. I riferimenti legislativi fondamentali del diritto.
Il 28 aprile 2006 avrà luogo la sesta Giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, istituita dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
I corsi di formazione previsti dal recente Accordo Stato Regioni saranno oggetto di specifici workshop a Expo Sicuramente.
Recenti tecniche e studi sull’ergonomia del lavoro saranno presentati e illustrati in specifici workshop nei tre giorni di Expo Sicuramente.
Considerazioni sulla "naturale fallibilità" degli esseri umani e infortuni dalle cause "inspiegabili". Un’immagine simbolo.