METODI E PROGETTI PER RSPP
Nel corso di specifici workshop a Expo Sicuramente saranno illustrati metodi e strumenti relativi alla formazione del R.S.P.P.
Giovedì 4 maggio
Ore 11 – 12
Sala Verde
Comunicare la Sicurezza
Dalla teoria alla pratica
Relatore: P.I. Giuseppe Peruchetti
Organizzazione: Mega Italia Media,
Un modello di lezione pratica di come attuare la comunicazione della sicurezza all’interno dell’azienda. Dai principi teorici e pratici della comunicazione sviluppati attraverso la visione di un nuovo ed originale film realizzato da Mega Italia Media si analizza il processo comunicativo che si conclude con reali suggerimenti ed applicazioni da parte dei relatori sul fenomeno della comunicazione reale all’interno dell’azienda. Una bella visione applicativa del modello teorico e degli aspetti pratici.
Il workshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio ore 10-11 nella Sala Rossa
Giovedì 4 maggio
Ore 14 - 15
Sala Blu
Il Modulo “B” nella formazione per R.S.P.P.
Proposta di modello di corso con esercitazioni individuali in azienda
Organizzazione; Fleming Tecna srl Brescia
La società Fleming Tecna, struttura accreditata dalla Regione Lombardia, presenta un modello di corso per il Modulo B previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Il Modulo B rappresenta la specializzazione che deve avere il Responsabile del Servizio al fine dello svolgimento della propria attività. Nella proposta di Fleming Tecna si tratta di un modulo che deve andare oltre l’apprendimento teorico, pur necessario, ed essere coinvolgente con casi reali specialistici per ciascun modulo.
Il progetto che viene presentato ed illustrato indica una metodologia d’aula con lezioni frontali cui corrispondono esercitazioni individuali in azienda. Viene inoltre proposta una integrazione tra la parte teorica ed esempi di valutazione dei rischi pratici con riferimenti a casi aziendali.
Il Vorkshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio alle ore 10 – 11 nella Sala Blu e sabato 6 maggio alle ore 14-15 nella Sala Rossa
Venerdì 5 maggio
Ore 11 – 12
Sala Bianca
Tecniche di “soluzione del conflitto” al servizio della sicurezza sul lavoro
Strumenti manageriali per l’RSPP
Relatore: Ing.
Organizzazione: ISFOR 2000 Brescia
Essere il responsabile della sicurezza in un’azienda in cui manca una cultura della sicurezza può diventare frustrante: la sicurezza spesso non viene percepita dal sistema in cui si opera come un “valore”. Ecco che il responsabile della sicurezza, più che imporre delle regole senza ottenerne la condivisione, deve puntare sull’educazione dell’intero sistema. Per farlo ha bisogno di un metodo solido e rigoroso che gli permetta di superare le naturali resistenze al cambiamento delle persone.
Il workshop si propone di fare conoscere ai partecipanti attraverso quale approccio e quali strumenti sia possibile guidare il cambiamento interpretando in azienda il ruolo di “educatore” efficace. Nell’ambito dell’incontro i partecipanti potranno sperimentare nel contesto specifico della sicurezza, la tecnica della “nuvola del conflitto” per la risoluzione dei conflitti interni e per gestire con metodo rigoroso il cambiamento.
Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I workshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.exposicuramente.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.