Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SICUREZZA NEI LAVORI FORESTALI A EXPO SICURAMENTE

Pubblicità

Una novità nell’ambito dei corsi di formazione disponibili a Expo Sicuramente: workshop sulla sicurezza nell’ambito dei lavori forestali, dell’agricoltura e della manutenzione del verde.

 

Giovedì 4 maggio

Ore 11 – 12

Sala Gialla

Sicurezza in agricoltura…si può fare

Organizzazione: Coldiretti, SIAL di Brescia

 

Venerdì 5 maggio

Ore 14 – 15

Sala Azzurra

La gestione della sicurezza degli impianti di verde urbano

Metodologie, prospettive, problematiche

Relatori: Dott. For. Stefano Santarelli , Dott. Agr. Giulia Casati. Ing. Marco Turri

Organizzazione: Panphysis, Studio tecnico e di Ricerca Forestale Agronomico ed Ambientale, Firenze in collaborazione con AiFOS.

 

Nel corso del workshop si tratteranno i problemi della gestione della sicurezza con particolare riguardo ai metodi per la prevenzione del rischio di cedimento e schianto improvviso.

Si illustrerà anche la gestione dei dati raccolti, la gestione fitosanitaria del verde urbano, il reporting e la gestione dei rischi individuati. Gestione attraverso GIS sia del rischio sia della manutenzione.

Si affronterà anche il problema della prevenzione di tali rischi attraverso le moderne tecniche di arboricoltura ornamentale, e di buone pratiche colturali.

 

Venerdì 5 maggio

Ore 14,30

Sala Azzurra

La gestione della sicurezza nei cantieri di sistemazioni idraulico-forestali

Relatore: Antonio Manica, dottore forestale, funzionario del Servizio Bacini Montani della Provincia di Trento

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

 

Comunità montane, Parchi, Consorzi forestali, Ersaf, Comuni, Cooperative e numerosi altri soggetti sono quotidianamente impegnati in interventi di miglioramento del territorio, tra i quali assumono particolare rilevanza le opere di sistemazione idraulico-forestale finalizzate al consolidamento di versanti in dissesto e alla regimazione di corsi d'acqua.

La sicurezza dei lavoratori operanti su questi cantieri rappresenta un fattore di estrema importanza sotto il profilo tecnico-operativo.

 

Sabato 6 maggio

Ore 11 – 12

Sala Gialla

Albero: una risorsa sicura per il cittadino

Reltori: Gianpietro Bara, dottore agronomo

Fiorenzo Pandini, dottore agronomo

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

 

Nell’attuale contesto ambientale assume una valenza strategica la tutela del patrimonio arboreo presente nelle nostre città, sia negli spazi pubblici, sia nei giardini privati.

È noto il contributo delle superfici verdi alla fissazione del carbonio atmosferico e alla regolazione del microclima. Non possono inoltre essere trascurati i benefici legati alla depurazione dell’aria - grazie all’azione filtrante rispetto a polveri e gas - e la capacità di attenuare i rumori.

Queste brevi considerazioni pongono gli alberi al centro della nostra attenzione, sia nella fase di progettazione della aree verdi, sia nella successiva fase di gestione.

Per quanto riguarda la gestione, la strada maestra non è quella inculcata in molti cittadini da “maestri incompetenti” che individuano nella drastica riduzione delle chiome degli alberi (capitozzatura) la soluzione ai problemi di sicurezza. Tale pratica manutentoria, contrariamente alle aspettative, nel medio periodo aumenta la pericolosità delle piante creando danni irreparabili.

Anche la “rozza pratica” di intervenire sugli apparati radicali delle piante con scavi danneggia irreparabilmente gli ancoraggi e incrementa il rischio di schianto degli alberi stessi.

La verifica della stabilità degli alberi è un tema che anche nel nostro Paese sta acquisendo sempre maggior importanza, in relazione alle responsabilità che il “custode” del bene si assume.

Con il supporto di attrezzature tecnologiche, i dottori agronomi e i dottori forestali sono preposti alla certificazione della sicurezza degli alberi affinché questi continuino a essere una risorsa per i singoli e per la collettività.

Il workshop è finalizzato all’incontro tra le istanze dei professionisti, che vogliono mettere la propria competenza a servizio della comunità, e i cittadini, spesso preoccupati per i loro alberi; anche i pubblici amministratori e i tecnici comunali troveranno risposte ai problemi che sul territorio si manifestano e che necessitano di un approccio professionale.

Animeranno il dibattito dottori agronomi che operano da anni nella valutazione della stabilità degli alberi, illustrando casi concreti e simulando prove dimostrative.

 

 

Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I wokshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.ExpoSicuramente.it

 

 

 

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!