Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LAVORI IN QUOTA A EXPO SICURAMENTE

Le problematiche dei lavori in quota, delle cadute dall’alto, dei sistemi anticaduta, dei ponteggi e dei lavori nei cantieri sono oggetto di numerosi workshop a Expo Sicuramente.

Pubblicità

Questi i workshop previsti nell’ambito di Expo Sicuramente in merito alle problematiche dei lavori in quota, delle cadute dall’alto, dei sistemi anticaduta, dei ponteggi e dei lavori nei cantieri:

 

Giovedì 4 maggio

Ore 14 - 15

Sala Gialla

Sistemi anticaduta per la manutenzione

Criteri progettuali ed esempi di realizzazione di sistemi anticaduta in applicazione di regolamenti edilizi e in conformità alla EN 795.

Relatore: Ing.Piergiorgio Venturella

Organizzazione: AM.SA srl – Torino

 

La prevenzione dei rischi di caduta dall’alto trova puntuali riferimenti legislativi nel D.Lgs. 235/03 che ha integrato il D.Lgs. 626/94, per quanto concerne gli obblighi del datore di lavoro, e nel D.Lgs. 494/96 relativamente all’obbligo del Coordinatore per la sicurezza di individuare e descrivere nel fascicolo dell’opera le soluzioni necessarie per effettuare in sicurezza gli interventi di manutenzione.

Da un punto di vista normativo,la EN 795 definisce i requisiti per sistemi anticaduta fissi quali ancoraggi strutturali, funi anticaduta orizzontali, sistemi rigidi, e analogamentela EN 353 per i sistemi anticaduta verticali.

Numerose iniziative locali hanno definito tra l’altro, anche modalità tecnico - amministrative relative alla progettazione e realizzazione di questi sistemi (tra cui deliberazione n. 850 del 17/12/2004 ASL di Brescia, Regolamento locale di igiene (titolo III punto 3.2.11 Provincia di Bergamo, Legge regione Toscana 3/1/2001 n. 1 e DPGR 23/11/2005 n 62/R).

Con particolare riferimento alle esigenze dei progettisti e delle imprese di costruzione, verranno illustrati, con esempi di casi concreti, criteri progettuali compatibili con gli obblighi di legge e i requisiti normativi.

Ai partecipanti sarà distribuita documentazione tecnica.

 

Il workshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio Sala Gialla dalle 14-15 e Sabato 6 maggio Sala Gialla dalle 14-15

 

Venerdì 5 maggio

Ore 11 – 12

Sala Aifos

I lavori in quota nei cantieri edili

Scelte progettuali, tecniche ed organizzative

Relatori:Ing. Giacomo Galperti e Arch. Piersandro Chiodini

Organizzazione: Asl Brescia

 

La maggior parte degli infortuni che accadono in edilizia sono legati alla caduta dall’alto e, in particolare, avvengono in cantieri dove sono in atto lavori, in quota, di rimozione di coperture in cemento/amianto. L’intervento parte dall’analisi della circolare regionale san. 4/2004 e dall’obiettivo che si pone, cioè quello di ridurre gli infortuni per caduta dall’alto nei lavori di manutenzione. Si passa poi ad analizzare Il Decreto Legislativo 235/2003 che contiene disposizioni generali e specifiche relative all’uso delle attrezzature maggiormente utilizzate in edilizia: ponteggi, scale portatili a pioli, sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Si dimostra poi come la scelta delle idonee attrezzature si ripercuota sulla redazione del PSC da parte del Coordinatore della Sicurezza in fase di progetto, sulla stesura del POS da parte delle imprese che realizzano l’opera, e sulle relative scelte tecniche ed organizzative.

 

Venerdì 5 maggio

Ore 14 – 15

Sala Aifos

Cantiere sicuro nella telefonia mobile: il progetto Nokia

Relatori: ing. Paolo Carminati, ing. Paolo Canedi

Organizzazione: AiFOS, Associazione Italiana Formatori Sicurezza in collaborazione con Nokia Italia spa

 

Un viaggio completo nel progetto Nokia realizzato per la sicurezza nei cantieri della telefonia mobile. La progettazione degli strumenti formativi ed informativi ed i modelli applicativi negli appalti. Dal Piano di Sicurezza e Coordinamento al Piano Operativo di Sicurezza delle imprese attraverso il percorso seguito da una multinazionale con il coinvolgimento di tutti gli operatori del cantiere per progettare e lavorare in sicurezza

 

Sabato

Ore 10 – 11

Sala Rossa

Corso sull’utilizzo delle piattaforme aeree per i lavori in quota.

Relatore: Ing.Taglietti

Organizzazione: Associazione Artigiani di Brescia e Provincia

 

Il corso è relativo alle informazioni sull’utilizzo di piattaforme aeree nei lavori in quota. Durante il corso saranno illustrati, con personale tecnico altamento qualificato, i sistemi di collocazione/stabilizzazione delle piattaforme aeree, i dispositivi di sicurezza delle piattaforme aeree, le aree di lavoro concernenti sia gli spostamenti con braccio orizzontale sia gli spostamenti con braccio verticale.

Inoltre saranno analizzati i limitatori di movimento delle piattaforme aeree, i tipi di cesto montati sulle piattaferome e le valvole di sicurezza per la protezione attiva delle piattaforme.

 

Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I wokshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.ExpoSicuramente.it

 

 

 

 

 

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!