Articoli per la categoria: Sicurezza

Sicurezza » 

21 Febbraio 2017: Quali sono i rischi degli operatori che lavorano negli acetifici?

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza negli acetifici. Gli aceti balsamici e gli aceti di vino, le fasi del ciclo produttivo, i rischi dei luoghi di lavoro e infortunistici, l’esposizione ad agenti chimici e fisici.

17 Febbraio 2017: Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore

A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

16 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

15 Febbraio 2017: I pericoli e le malattie nel comparto della lavorazione delle carni

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel comparto della lavorazione delle carni. L’ampiezza del comparto, gli aspetti normativi e i principali pericoli e patologie presenti nella lavorazione delle carni.

10 Febbraio 2017: Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

10 Febbraio 2017: Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

9 Febbraio 2017: Prevenzione e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Le principali fasi di lavorazione e la sicurezza nel trattamento di scarti e rifiuti.

9 Febbraio 2017: Comportamenti Sicuri: ecco come favorirli

Sfruttare il principio della memoria emotiva per attivare e mantenere comportamenti sicuri nelle aziende.

6 Febbraio 2017: Attività in autostrada: le istruzioni operative per la sicurezza

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. La segnalazione con sbandieramento e le istruzioni operative per marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina.

3 Febbraio 2017: Rischio alimentazione: il cibo che migliora la salute e sicurezza

Mangiare bene non serve solo a mantenersi in salute, ma anche a lavorare meglio, con maggiore attenzione. Il rischio alimentazione e il legame tra cibo e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di Eleonora Buratti.

3 Febbraio 2017: Le immagini dell’insicurezza: un rimorchio bizzarro

Rimorchio agricolo o forestale?

3 Febbraio 2017: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età

Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

2 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

27 Gennaio 2017: Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali

Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

27 Gennaio 2017: Guidare in sicurezza: agevolazioni e obblighi per le aziende

Un convegno il 28 febbraio a Torino per parlare della sicurezza dei lavoratori che utilizzano mezzi di locomozione su strada e degli obblighi di legge e delle agevolazioni per le aziende.

24 Gennaio 2017: La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

20 Gennaio 2017: Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali

Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

18 Gennaio 2017: La Sicurezza sul Lavoro migliora le Prestazioni Sessuali

L’incredibile scoperta di un’équipe di ricercatori finlandesi pone nuovi quesiti sul futuro normativo anche nel panorama italiano.

13 Gennaio 2017: Ambiente e sicurezza: come gestire gli adempimenti

Nei luoghi di lavoro si deve garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispettando anche la normativa in campo ambientale. Se ne parla in un corso il 24 gennaio 2017 a Brescia.

10 Gennaio 2017: Cultura della sicurezza: dall’imposizione al dialogo costruttivo

Utilizzare i modelli del Coaching per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di Safety e per creare una solida cultura della Sicurezza sul Lavoro.

23 Dicembre 2016: Sicurezza sul lavoro: anno che viene, anno che va

Gli auspici per il 2017 e le problematiche da affrontare in materia di sicurezza e formazione con particolare riferimento alle novità dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

20 Dicembre 2016: Utilizzare gli scenari allegati alle SDS per non incorrere in sanzioni

Come essere conformi alle diverse normative di prodotto (REACH e CLP) e al D.lgs. 81/08: la gestione del rischio Chimico, gli scenari di esposizione e la redazione di schede di sicurezza.

19 Dicembre 2016: Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?

Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

16 Dicembre 2016: L’officina delle esperienze per una formazione coinvolgente

Un corso tra gennaio e marzo 2017 per gestire percorsi formativi con metodologie didattiche esperienziali e proattive in grado di favorire il coinvolgimento dei corsisti.

9 Dicembre 2016: Sicurezza sul lavoro: quando la formazione è a misura di corsista

Perché una formazione sia efficace è necessario che si adatti ai lavoratori da formare. Se ne parla a Brescia l’11 gennaio 2017 in un corso sulla progettazione ergonomica della formazione su salute e sicurezza.

2 Dicembre 2016: Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

29 Novembre 2016: Così ho valorizzato le mie competenze di consulente

Adempimenti documentali, formazione, crediti formativi, aggiornamenti periodici, strumenti informatici. Il cambiamento dell'attività professionale dei consulenti raccontata da un professionista del settore.

25 Novembre 2016: AiFOS e sicurezza: le idee non camminano da sole

Con l’obiettivo di migliorare la cultura della sicurezza e la qualità della vita lavorativa, si apre la campagna associativa per il 2017 dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

18 Novembre 2016: Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti

Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

16 Novembre 2016: Rischio da Scariche Atmosferiche: obblighi e opportunità professionali

Come effettuare una valutazione conforme a quanto previsto dalla norma CEI EN 62305-2 in modo semplice ed efficace.

Articoli da 391 a 420 su 2133


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!