Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le nuove necessità della formazione in e-learning

Le nuove necessità della formazione in e-learning

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

06/06/2022

Coniugare il bisogno di flessibilità della formazione con la necessità di ridurre i costi amministrativi e gestionali.

Negli ultimi anni, anche in conseguenza alle restrizioni sanitarie applicate a livello mondiale, le aziende hanno rivalutato l’utilizzo della formazione in e-learning nei loro piani formativi.

Questo incremento ha coinvolto anche il mondo della formazione obbligatoria da sempre più reticente all’utilizzo di queste forme di erogazione, anche a causa dei vincoli normativi introdotti con l’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e successivamente modificati da quello del 7 luglio 2016 che, normando strettamente tipologie di corsi, strumenti e condizioni, hanno ritardato la diffusione della FAD.

 

Oggi, ad emergenza, speriamo, conclusa, è arrivato il momento di valorizzare l’esperienza accumulata, combinando in modo sapiente formazione a distanza (sincrona e asincrona) e in presenza.  Per questo è fondamentale la scelta dei propri partner tecnologici non solo in base al minor costo, ma anche alla possibilità di integrare e gestire molteplici piattaforme con caratteristiche, qualità e corsi differenti sempre nel rispetto delle normative vigenti.

 

Le aziende si rendono conto che, per sfruttare al massimo la FAD, serve flessibilità.

  • Flessibilità nella scelta dei percorsi formativi;
  • Flessibilità nei tempi di erogazione;
  • Flessibilità nelle tecnologie di apprendimento adottate;
  • Flessibilità nella possibilità di alternare corsi standard e corsi personalizzati;
  • Flessibilità nella selezione e nella modifica dei propri fornitori.

 

Questa necessità di maggiore flessibilità, però, rende più complicata l’attività gestionale: l’analisi del fabbisogno formativo, la gestione commerciale dei rapporti con i fornitori, il monitoraggio dei costi, il recupero e l’archiviazione degli attestati, ...

 

Responsabili delle risorse umane, consulenti, formatori ed enti di formazione, da oggi, hanno a disposizione nuovi strumenti che consentono di bilanciare bisogno di flessibilità e complessità.

 

 

AimSafe ha integrato, nel proprio gestionale per la formazione, un market place che consente di attivare e-elearning selezionando l’offerta formativa di svariate piattaforme.

 

Dopo aver definito i fabbisogni formativi e predisposto il piano formativo aziendale, sarà possibile selezionare il corso e-learning preferito ed attivarlo automatizzando la comunicazione dei dati anagrafici alla piattaforma e la conseguente restituzione di esiti ed attestati.

 

Una possibilità che, non solo, semplifica l’attività amministrativa e offre, tramite un unico portale, la possibilità di scegliere l’offerta formativa più idonea spaziando tra numerosi fornitori, ma libera l’azienda da qualsiasi vincolo contrattuale.

 

La possibilità di collegare al sistema la propria piattaforma di e-learning consente di integrare nel piano formativo aziendale, i corsi di terze parti con corsi interni studiati appositamente sulla base delle proprie esigenze.

 

Il listino corsi a prezzo convenzionato per consulenti, formatori ed enti di formazione garantisce un ampio margine per il rivenditore e un risparmio per il cliente finale, con i vantaggi di tutte le funzionalità del gestionale per automatizzare lo scambio di informazioni.

 

Prova, gratuitamente per 3 mesi, le funzionalità offerte da AimSafe, senza nessun vincolo di rinnovo:

  • Definizione delle esigenze formative e monitoraggio delle scadenze;
  • Gestione delle equipollenze;
  • Pianificazione degli eventi formativi e gestione dell’iscrizione dei partecipanti;
  • Generazione automatica di registri ed attestati;
  • Promozione online dei propri eventi.

     

    Per conoscere meglio AimSafe e avere maggiori informazioni sulle possibilità legate alla formazione e-learning e l’offerta speciale dedicata a consulenti, formatori ed enti di formazione, scrivi a commerciale@aimsafe.it o visita il nostro sito AimSafe.

     


    I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

    Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

    Pubblica un commento

    Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

    Pubblica un commento

    Banca Dati di PuntoSicuro


    Altri articoli sullo stesso argomento:


    Forum di PuntoSicuro Entra

    FORUM di PuntoSicuro

    Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!