Piattaforme di lavoro: formare gli operatori e migliorare la prevenzione
Nei lavori in quota connessi a vari ambiti lavorativi è sempre più diffuso l’uso della piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE), un utilizzo che, specialmente in assenza di un’adeguata formazione e prevenzione dei rischi, espone gli operatori a infortuni che possono anche essere gravi e mortali.
Proprio in relazione ai rischi elevati di queste macchine “destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro in cui svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro”, l’ Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 prevede che per i lavoratori che utilizzano piattaforme di lavoro mobili elevabili sia necessaria una specifica abilitazione.
Sono disponibili corsi in presenza per aiutare consulenti e formatori a conoscere i rischi delle piattaforme di lavoro e a organizzare un’adeguata formazione dei lavoratori secondo quanto richiesto dalla normativa?
Il corso per migliorare formazione e prevenzione con le piattaforme
Piattaforme di lavoro: i principali rischi da conoscere
Le informazioni sul corso per le piattaforme di lavoro elevabili
Il corso per migliorare formazione e prevenzione con le piattaforme
Per aiutare consulenti e formatori e migliorare la prevenzione degli infortuni, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia il 13 e 14 ottobre 2022 un corso di 16 ore in presenza dal titolo “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori”.
Il corso si propone di porre le basi per:
- conoscere gli aspetti principali inerenti la normativa riguardante le attrezzature di lavoro;
- conoscere le attrezzature e i DPI idonei;
- saper organizzare corsi di formazione sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo stato regioni 22 febbraio 2012;
- saper distinguere ed individuare i contenuti di un modulo giuridico-normativo, tecnico e pratico.
Segnaliamo che la partecipazione al corso, rivolto a formatori e consulenti che intendono accrescere le proprie conoscenze su questi temi, non abilita il partecipante all’utilizzo dell’attrezzatura, non è da intendersi quale abilitazione del docente/formatore secondo i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e non consente di rilasciare attestati ai lavoratori che frequentano corsi di formazione riguardanti l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro.
Piattaforme di lavoro: i principali rischi da conoscere
Sono molti i rischi di cui tener conto nell’utilizzo della piattaforma di lavoro mobile elevabile.
Ne ricordiamo molto brevemente alcuni:
- rovesciamento e ribaltamento;
- investimento e schiacciamento di persone;
- elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree;
- caduta del carico e di materiale dall’alto e proiezione di materiale;
- caduta dall’alto dell’operatore;
- uso improprio del mezzo;
- urti, colpi, impatti, compressioni, cesoiamento e schiacciamento;
- interferenze con altre macchine e attrezzature in cantiere;
- rischi indotti da malfunzionamenti;
- ribaltamento durante le operazioni di salita e discesa del mezzo dal veicolo di trasporto.
Le informazioni sul corso per le piattaforme di lavoro elevabili
Il corso di 16 ore è intitolato “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori” si terrà, dunque, a Brescia dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 il 13 e 14 ottobre 2022.
Il percorso si sviluppa su più moduli:
- Modulo giuridico: nozioni di base sulla normativa (Titolo III del D. Lgs n. 81/2008, Accordo Stato Regioni 22/02/2012)
- Modulo tecnico: le piattaforme di lavoro elevabili (Caratteristiche delle piattaforme, componenti strutturali e corretto utilizzo)
- Modulo pratico presso il campo prove
I partecipanti fruiranno anche di 2 moduli in e-Learning propedeutici al corso in presenza. Queste nozioni saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula.
Riportiamo alcuni degli argomenti e attività svolte durante il modulo pratico (14 ottobre 2022):
- Approfondimento struttura e componenti delle piattaforme di lavoro elevabili
- Approfondimento parte pratica
- Parte pratica: il partecipante proverà l’attrezzatura in questione
- Rilascio Kit formativo e sua spiegazione
- Esame finale
- Debriefing del corso
- Test di verifica dell’apprendimento
Il docente del corso è Giovanni Buffoli, formatore esperto in lavori in quota e Direttore del Centro di Formazione AiFOS Sicurlive.
Ricordiamo che i corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati seconda area tematica, HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro), Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro). Il corso è valido anche ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (L. 4/2013).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.