Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Digitalizzazione, connettività e intelligence: il nuovo volto dell’HSE

Digitalizzazione, connettività e intelligence: il nuovo volto dell’HSE

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

28/06/2022

Strumenti analitici e predittivi a supporto dei processi decisionali strategici – tattici – operativi dell’HSE Management.

Sono sempre più numerose le aziende che necessitano di conoscere a fondo i propri dati per poter estrarre informazioni e sviluppare strategie efficaci, fondate su di essi.

 

Oggi, l’esigenza di realizzare sistemi di controllo di gestione, con il fine di monitorare i risultati delle scelte strategiche in linea con gli obiettivi prefissati, è sentita più che mai: solo le organizzazioni che sono in grado di analizzare grandi quantità di dati in modo pertinente, consapevole ed efficace riescono a stare al passo con il cambiamento e la crescente competizione, avvantaggiandosi sul mercato.

 

Tuttavia, il paradigma “data-driven” nel mondo aziendale ha ancora molta strada da fare, considerando le crescenti opportunità tecnologiche che influenzeranno il modo in cui le competenze interagiscono con strumenti e processi.

 

I sistemi di Business Intelligence permettono di acquisire maggior consapevolezza e controllo di eventuali problemi presenti in azienda o di aree di potenziamento, grazie alle analisi dei dati, rappresentando un importante strumento per la crescita aziendale. 

 

Con la combinazione di business analytics, data mining, visualizzazione, strumenti e infrastrutture dati, la Business Intelligence rende le informazioni facilmente accessibili e interpretabili, consentendo alle organizzazioni di prendere decisioni basate su dati oggettivi, che permettano di migliorare le performance aziendali.

 

Ecco alcuni esempi in cui la BI può consentire alle aziende di prendere decisioni più intelligenti:

  • Analizzare il comportamento dei clienti
  • Controllare e migliorare le performance aziendali
  • Monitorare e ottimizzare le attività e i processi
  • Individuare i trend di mercato
  • Scoprire per tempo complicazioni o criticità

 

Investire su sistemi di Business Intelligence consente quindi di adattarsi rapidamente al contesto (di mercato, sociale, normativo, ecc…) in continuo cambiamento senza subire perdite di competitività.

 

Applicare questa tecnologia ad ambiti strategici per l’Azienda, a cui sono legati obiettivi e KPI, è essenziale.

 

Uno fra tutti, l’HSE.

 

Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, infatti, è possibile ottenere in modo immediato KPI significativi per i principali parametri HSE, come infortuni, formazione, sorveglianza sanitaria, audit e molto altro.
 

In questa direzione si muove il percorso evolutivo di SIMPLEDO, la piattaforma modulare o all-in-one realizzata da Wolters Kluwer per la gestione dei processi HSE in azienda, che attraverso la combinazione di Big Data & Intelligenza Artificiale, è in grado di supportare l’HSE Manager a 360° in un contesto di Industria 4.0.

 

Attraverso la raccolta di dati strutturata all’interno di un data warehouse, ricavati sia da fonti interne sia esterne, orientata ai processi HSE (Sicurezza, Salute, Ambiente, Infortuni/Near Miss/Malattie professionali e Audit), il tool HSE Intelligence di SIMPLEDO offre l’immediata visualizzazione dei dati grazie a Dashboard “intelligenti” che valorizzano le informazioni prodotte in tempo reale, sia per interpretare il presente, sia in un’ottica predittiva, evidenziando tramite alert automatici ogni tipo di scostamento/anomalia e anticipando per tempo situazioni di rischio future.

 

Tali Dashboard possono essere create su specifiche esigenze degli utenti e permettono di esplorare i dati, di visualizzarli attraverso grafici o drill-down e di ricercare informazioni passate, presenti e future.

 

Gli ambiti core HSE sui quali sono stati costruiti cruscotti di monitoraggio sono:

  • Anagrafiche
  • Sorveglianza Sanitaria
  • Infortuni e Near Miss
  • Non Conformità, Osservazioni e Segnalazioni
  • Audit e Rilievi
  • Informazione-Formazione
  • Rischi
  • Manutenzioni
  • Adempimenti
  • DPI

 

 

Grazie a questo strumento, si assiste al passaggio da un sistema puramente gestionale-operativo ad un sistema che conferisce ulteriore valore ai dati raccolti nel tempo utilizzandoli per fornire una visione chiara e dettagliata dello stato operativo dell’azienda e controllando in modo capillare i processi interni, offrendo un valido supporto ai processi decisionali strategici – tattici – operativi.

 

Per la tua azienda vuoi sfruttare le opportunità offerte dal nuovo tool di Business Intelligence?

 

Scegli SIMPLEDO: efficienza, sicurezza e innovazione a 360°!

 

Vuoi saperne di più e/o vuoi richiedere una presentazione DEMO?

Invia un’e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati

 

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!