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Perché usare la tecnologia nella formazione aziendale?

Perché usare la tecnologia nella formazione aziendale?
Sonia Melilli

Autore: Sonia Melilli

Categoria: Elearning

06/07/2022

L’uso della tecnologia nella formazione aziendale aumenta l’efficacia dei corsi e migliora le performance dei dipendenti.

Latrasformazione digitale e tecnologica ha profondamente mutato ogni aspetto della nostra vita e del nostro lavoro, incluse le modalità in cui viene erogata la formazione. Le possibilità che le nuove tecnologie offrono in ambito formativo, infatti, sono infinite, e le persone hanno sperimentato nuovi ed entusiasmanti modi di apprendere.

L’uso della tecnologia in ambito formativo ha visto una considerevole impennata negli ultimi anni e la formazione digitale si è dimostrata affidabile ed efficace per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti, al punto che la tecnologia è oggi uno strumento ormai indispensabile per il settore. Scopriamo perché:

1. La tecnologia rende la formazione flessibile

La tecnologia consente l'accesso ai corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Chiunque può quindi facilmente ritagliarsi i propri spazi per seguire il corso. Inoltre, può imparare al proprio ritmo e, se necessario, può rivedere i materiali didattici successivamente.

2. La tecnologia rende la formazione centrata sullo studente

La tecnologia consente di sviluppare attività personalizzate che si adattano alle esigenze e alle esperienze pregresse di ciascun corsista (  adaptive learning). Adattare i corsi online alle necessità individuali vuol dire renderli più efficaci.

3. La tecnologia rende la formazione mobile

I corsi online sono fruibili da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, permettendo quindi agli utenti di imparare anche in movimento. Niente di tutto questo sarebbe possibile senza la tecnologia.

Inoltre, molti ambienti di apprendimento consentono l'accesso offline o il download dei contenuti, per una fruizione sempre più mobile.

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4. La tecnologia rende la formazione immediata

Le piattaforme eLearning consentono di aggiornare in tempo reale i contenuti dei corsi e di aggiungere continuamente nuove fonti da cui acquisire nuove conoscenze.

Hai introdotto nuove procedure aziendali? Grazie alla formazione online puoi assicurarti che tutti i dipendenti siano informati nello stesso momento e che accedano agli stessi materiali.

5. La tecnologia rende la formazione coinvolgente

La tecnologia offre diverse opportunità per rendere l’apprendimento più divertente e piacevole e, di conseguenza, più efficace. Ad esempio, introdurre elementi di gamification aumenta la partecipazione, incoraggia l’impegno e la collaborazione. Ma non solo. È possibile creare contenuti didattici coinvolgenti anche mediante l’utilizzo della  realtà aumentata, della  realtà virtuale o introducendo simulazioni che aiutino gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno appreso.

6. La tecnologia rende la formazione economicamente vantaggiosa

Un corso online ha un costo che può variare a seconda dell’azienda che lo organizza, dell’argomento o di altri elementi. Tuttavia, solitamente è meno caro di un corso in aula in quanto non ferma per giorni interi l'attività lavorativa dei dipendenti, non è necessaria alcuna spesa di trasporto, parcheggio, pranzo, né tutta un’altra serie di spese accessorie.

7. La tecnologia rende la formazione “ecologica”

L’eLearning può essere visto anche come una scelta ecologica. Grazie all’assenza di spostamenti e di supporti cartacei, infatti, si riduce la cosiddetta “impronta di carbonio”.

8. La tecnologia consente di fornire feedback immediati

I sistemi di risposta immediata consentono agli istruttori o ai mentori del corso di fornire feedback in tempo reale, mostrando ai dipendenti dove stanno sbagliando o cosa potrebbe essere fatto meglio.

Questi sistemi possono inoltre funzionare come meccanismi bidirezionali, in cui i dipendenti condividono il proprio feedback fornendo utili spunti per rimodellare i programmi di formazione aziendale.

9. La tecnologia consente di strutturare la formazione in moduli brevi e facili da fruire

Il  microlearning consente di creare brevi pillole formative facilmente fruibili e particolarmente efficaci dal punto di vista didattico. Questa modalità formativa è perfetta per la formazione just-in-time: i brevi contenuti possono infatti essere rivisti per recuperare informazioni utili nel momento del bisogno.

10.  La tecnologia consente di monitorare le prestazioni formative dei corsisti

I sistemi di gestione dell’apprendimento consentono generalmente di raccogliere e presentare dati utili per valutare l’efficacia e l’impatto dei percorsi formativi sulle performance dei singoli

Sonia Melilli

Fonte: eLearningNews






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Pubblica un commento

Rispondi Autore: Claudio Aradori - likes: 0
06/07/2022 (13:56:45)
La tecnologia.....ma la preparazione dei formatori non viene considerata ?
Sempre di più i formatori leggono le normative e le slide, vero in un italiano perfetto, senza un' errore di ortografia, con un solo problema , chi ascolta dorme per non insultarli.
Rispondi Autore: Luisa Martini - likes: 0
06/07/2022 (15:27:32)
Ho ascoltato una intervista ad un avatar che rappresentava una intelligenza artificiale. Era praticamente impossibile capire che questo era un oggetto virtuale e non senziente. Le risposte alle domande che gli poneva un intervistatore umano erano, oltre che pertinenti, anche ricche di ironia, ben distribuita, terribilmente chiare e puntuali. La tecnologia da oltre 200 anni aiuta l'uomo a fare meglio il proprio lavoro, questa la mia chiave di lettura. No fear!
Rispondi Autore: ENRICA SGARAMELLA - likes: 0
06/07/2022 (16:07:18)
Il decalogo delle motivazioni riportate equivale alla "promozione" dei corsi in e-learning e dal mio punto di osservazione il n. 1 non risponde alla normativa (in orario di servizio).
Personalmente non ho mai tratto beneficio da corsi con modalità a distanza e quasi mai in modalità sincrona.
Poi se si tratta di formazione di SSL, attenzione questa non è solo "conoscenza".
Rilevo costantemente carenze nell'efficacia della formazione, in specie di SSL, con la mancata definizione di obiettivi formativi, con docenti che il più delle volte non posseggono le competenze per trasferirle ai lavoratori, preposti, dirigenti, ecc. La "tecnologia" da sola non basta. Sicuramente è vantaggiosa economicamente.
Nel periodo di "restrizione pandemica" ho dovuto avvalermi di alcuni momenti formativi in video-lezione con studenti universitari, il risultato è stato insufficiente, nonostante una progettazione finalizzata agli obiettivi didattici, attenta, particolareggiata, con molte esercitazioni individuali, di gruppo e verifiche di apprendimento.
Nonostante ciò sono disponibile a conoscere i dettagli e gli ambiti dove il decalogo è stato provato e che probabilmente sfuggono dal mio campione di osservazione. Grazie E. Sgaramella

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