Articoli dell'autore "Anna Guardavilla "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Consulente giuridico, formatrice e divulgatrice specializzata in materia di salute e sicurezza e di responsabilità d'impresa. Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2000 presso l'Università degli Studi di Milano, ha frequentato un corso annuale di specializzazione post-laurea in diritto penale, civile e amministrativo a Milano. L'anno successivo ha frequentato il Master interdisciplinare in gestione aziendale "Manager domani" organizzato dalla fondazione I.D.I (Istituto Dirigenti Italiani) in collaborazione con A.L.D.A.I. (Associazione Liberi Dirigenti Aziende Industriali) e Università degli Studi di Milano, durante il quale ha avuto modo di appassionarsi alle problematiche connesse alla gestione aziendale della salute e sicurezza sul lavoro e di decidere di specializzarsi in tale materia. Ha così conseguito l'anno successivo un diploma di Master Universitario di 400 ore in "Gestione Integrata di Ambiente e Sicurezza in ambito Industriale" presso l'Università dell'Insubria di Varese (Facoltà di chimica e biologia), mettendo così a frutto ed integrando le competenze giuridiche acquisite durante il percorso universitario e post-universitario con le competenze gestionali e tecnico-scientifiche acquisite nei successivi Master.

31 marzo 2011: Le donne e la valutazione dei rischi lavorativi

Differenze di genere e gestione della diversità nella valutazione dei rischi. Le strategie comunitarie, i punti chiave della valutazione dei rischi sensibile al genere, le differenze uomo-donna e la normativa italiana. Di A. Guardavilla.

10 marzo 2011: L’obbligo di vigilanza del dirigente secondo il decreto 81 e la Cassazione

In cosa consiste la vigilanza del dirigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.

22 febbraio 2011: Vaccinazione antitetanica e decreto salva-leggi

Approfondimento sulla normativa in vigore e gli obblighi di vaccinazione per i lavoratori. Di Graziano Frigeri e Anna Guardavilla.

07 febbraio 2011: Illecito amministrativo 231: la Cassazione esclude la parte civile

La Cassazione esclude la costituzione di parte civile di EniPower e SnamProgetti nel processo per la responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01): l'illecito amministrativo non coincide con il reato, anche per la pretesa risarcitoria. Di A. Guardavilla.

28 gennaio 2011: La confisca del profitto da reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001

La confisca del profitto da reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, prendendo spunto dal caso Parmalat. Il delicato tema dell’identificazione della nozione di “profitto confiscabile”. Di Anna Guardavilla

21 gennaio 2011: Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

Sentenze emanate dalla Corte di Cassazione nel 2010 relative alla sicurezza delle macchine: le responsabilità del fabbricante, il valore della marcatura CE, le responsabilità in caso di manutenzione. A cura di Anna Guardavilla.

13 gennaio 2011: Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

La sicurezza delle macchine vista attraverso una rassegna di sentenze emesse dalla Cassazione nel 2010: valutazione dei rischi, marcatura CE, responsabilità del datore di lavoro/dirigente, rischi da interferenza. A cura di Anna Guardavilla.

09 novembre 2010: Responsabilità del CDA anche in caso di delega di gestione

Condanna della Cassazione per amministratori e dirigenti della Montefibre per la morte di undici operai esposti all’amianto nello stabilimento di Verbania. La responsabilità ricade sull’intero CdA e sui direttori di stabilimento. A cura di A.Guardavilla.

28 ottobre 2010: L’omissione dolosa di cautele antinfortunistiche

Quando è ipotizzabile l’omissione dolosa di cautele antinfortunistiche? Un approfondimento in merito all’applicazione dell’articolo 437 del codice penale, a cura di Rolando Dubini, e una rassegna giurisprudenziale a cura di Anna Guardavilla.

23 settembre 2010: Sicurezza sul lavoro: le responsabilità nella pubblica amministrazione

Le responsabilità dei soggetti del sistema di gestione della prevenzione nella pubblica amministrazione. A cura di Anna Guardavilla.

15 luglio 2010: Il preposto: obblighi e responsabilita'

La centralità del ruolo del preposto nel sistema di prevenzione in azienda: obbligo di controllo, esercizio di fatto dei poteri direttivi, rapporto con l’obbligo di vigilanza in capo a datore di lavoro e dirigente. A cura di A. Guardavilla.

25 giugno 2010: Sorveglianza sanitaria: responsabilita' per mansioni inidonee

Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria: la responsabilità del datore di lavoro per assegnazione di mansioni inidonee al lavoratore, per non aver tenuto conto del parere del medico competente. A cura di Anna Guardavilla. Quinta parte.

17 giugno 2010: Sorveglianza sanitaria: quando la responsabilita' non sussiste

Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro: quando la Cassazione stabilisce che non sussiste. A cura di Anna Guardavilla. Quarta parte.

10 giugno 2010: Sorveglianza sanitaria: assoluzione del DdL e del MC

Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro e del medico competente: le assoluzioni della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Terza parte.

03 giugno 2010: Sorveglianza sanitaria: le responsabilita' del Medico Competente

Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del medico competente: le condanne della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Seconda parte.

27 maggio 2010: Sorveglianza sanitaria: le responsabilita' del datore di lavoro

Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro: le condanne della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Prima parte.

20 maggio 2010: Lavoratori aticipi: obblighi di salute e sicurezza

Somministrazione di lavoro e distacco di lavoro: ripartizione degli obblighi prevenzionali, valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria. Un approfondimento a cura di A.Guardavilla.

13 maggio 2010: La sorveglianza del preposto in materia di DPI

Quali sono gli obblighi e le responsabilità dei preposti in materia di dispositivi di protezione individuale? Seconda parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.

07 maggio 2010: Obblighi e responsabilita' in materia di DPI

Quali sono gli obblighi e le responsabilità di datore di lavoro e dirigenti in materia di dispositivi di protezione individuale? Prima parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.

15 aprile 2010: RSPP e Datore di lavoro: criteri di attribuzione delle responsabilita'

Il rapporto giuridico tra datore di lavoro ed RSPP, tra posizioni di garanzia e obblighi di informazione e di segnalazione, nella recente giurisprudenza della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla.

01 marzo 2010: Responsabilita’ 231: societa’ assolta grazie al modello organizzativo

Tribunale di Milano: prima sentenza di assoluzione di una società dalla responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01) per aver adottato un idoneo modello organizzativo. Analogie con l’esimente nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Di A. Guardavilla.

04 febbraio 2010: D.Lgs. 81/08: le scadenze non rispettate

Un chiarimento circa le scadenze relative ai decreti ancora da emanare per completare il D.lgs. 81/08. Cosa succede quando queste scadenze non vengono rispettate? Cosa significa il termine “ordinatorio”? A cura di A. Guardavilla.

11 gennaio 2010: Processi per responsabilita' amministrativa: chi rappresenta l’azienda?

L’Ente partecipa al procedimento penale con il rappresentante legale anche nel caso in cui questi sia l’imputato? I possibili conflitti di interesse tra persona giuridica e rappresentante legale secondo il D.Lgs. 231/01 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.

14 dicembre 2009: La Cassazione sulla responsabilita' del delegato alla sicurezza

Il delegato alla sicurezza è responsabile anche se è senza portafoglio di spesa, a meno che non rifiuti la delega. A cura di A. Guardavilla.

21 settembre 2009: Il medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza

Il decreto correttivo del Testo unico ha apportato rilevanti modifiche alle norme in materia di sorveglianza sanitaria. Un’analisi delle attività del medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza di legittimità. Di A. Guardavilla.

24 agosto 2009: Decreto correttivo: novita’ per delega e obblighi di datore e dirigente

Le novità per la delega di funzioni (art. 16), l’efficacia dei modelli organizzativi (art. 30) e gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente (art. 18) dopo il decreto correttivo del decreto legislativo 81/2008. Di Anna Guardavilla.

13 luglio 2009: Responsabilita' del consulente per la sicurezza

La Cassazione ha confermato la responsabilità di un consulente aziendale incaricato dell’analisi preliminare sullo stato dei macchinari, benché la valutazione dei rischi fosse effettuata dalla azienda committente. A cura di A. Guardavilla.

04 maggio 2009: Correttivo decreto 81: il nuovo quadro sanzionatorio

Le modifiche "qualitative" (e non quantitative) al sistema sanzionatorio del Testo Unico secondo il decreto correttivo: come cambiano i tipi di sanzioni, i loro effetti e i regimi di estinzione degli illeciti. A cura di Anna Guardavilla.

16 marzo 2009: Datore di lavoro nelle grandi imprese e obblighi non delegabili

La Cassazione sulle responsabilità dei membri del Comitato Esecutivo della Thyssenkrupp per l’incendio colposo del 2002 presso lo stabilimento torinese: condannato il Presidente C.E. per omessa valutazione del rischio incendio. A cura di A. Guardavilla.

08 novembre 2004: T.U. in materia di sicurezza sul lavoro: innovazioni e conferme

Commento a cura di Rolando Dubini e Anna Guardavilla. Il T.U. commentato non ha, per ora, carattere di ufficialità.
«« «  1 2 3 4 5  » »» Articoli da 121 a 150 su 150

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!