Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sentenze commentate

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Sentenze commentate

Quando il comportamento di un lavoratore è imprevedibile o abnorme

18 Marzo 2024
Il comportamento avventato del lavoratore tenuto mentre svolge il proprio lavoro può essere invocato come imprevedibile o abnorme solo se il datore di lavoro ha adempiuto a tutti gli obblighi che gli sono imposti in materia di sicurezza sul lavoro.

La figura dell’HSE Manager vista alla luce dei ruoli del D.Lgs.81/08

14 Marzo 2024
A quali soggetti previsti dal Testo Unico può essere riconducibile la figura dell’HSE Manager in base al profilo delineato dalla norma UNI di riferimento e alla concretezza degli incarichi e dei poteri conferiti nella pratica aziendale.

La nozione di luogo di lavoro ai fini delle norme antinfortunistiche

11 Marzo 2024
Nella nozione di "luogo di lavoro", ai fini delle norme antinfortunistiche, rientra ogni luogo in cui viene svolta e gestita una qualsiasi attività implicante prestazioni di lavoro, indipendentemente dalle finalità della struttura in cui essa si svolge.

L’obbligo del CSE di emanare l’ordine di sospensione delle attività

4 Marzo 2024
A prescindere dal potere-dovere di controllo dei rischi interferenziali, il coordinatore per la sicurezza ha l'obbligo di legge di emanare l'ordine di sospensione per contrastare una situazione di pericolo grave e imminente immediatamente percepibile.

L’RSPP non è tenuto ad assicurarsi che il datore di lavoro adempia

29 Febbraio 2024
Perché l’RSPP non ha compiti di vigilanza sull’attuazione degli obblighi da parte del datore di lavoro e non è responsabile penalmente in caso di infortunio per non aver controllato che quello adotti le misure individuate nel DVR.

La responsabilità dell’amministratore di società per mancate cautele antinfortunistiche

26 Febbraio 2024
In tema di infortuni sul lavoro, la titolarità solo formale della qualifica di amministratore di società, a cui fa capo il rapporto di lavoro con il dipendente, non è causa di esonero da responsabilità in caso di mancate cautele antinfortunistiche.

Sul direttore dei lavori e la tematica degli infortuni lavorativi

19 Febbraio 2024
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.

Sulla verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore

12 Febbraio 2024
L'obbligo del committente di verificare l’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore non può risolversi nel solo controllo dell’iscrizione nel registro delle imprese ma richiede una verifica della concreta capacità ad eseguire i lavori appaltati.

L’RSPP risponde direttamente al datore di lavoro

8 Febbraio 2024
Il datore di lavoro quale unico soggetto legittimato a nominare l’RSPP e quest’ultimo quale persona che per definizione normativa “risponde” al datore di lavoro: analisi e implicazioni di un rapporto che non tollera membrane intermedie.

Il distacco: responsabilità del distaccante e del distaccatario

7 Febbraio 2024
L’istituto del distacco con riferimento alle responsabilità del distaccante e del distaccatario. Cosa succede dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro? Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

L’art. 136 del D.Lgs. 81/08 sul montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi

5 Febbraio 2024
L'art. 136 del d. lgs. n. 81/08, che mira a garantire la stabilità dei ponteggi destinati allo svolgimento di lavori in quota, non smette di essere applicabile se il lavoratore opera nella parte più bassa del ponte ad una altezza inferiore ai due metri.

Sulle responsabilità se c’è assenza di ingerenza del committente

2 Febbraio 2024
Cosa succede quando in caso di infortunio si è di fronte ad un committente “non ingerente”? La nota di commento ad una sentenza della Corte di appello di Bologna. A cura degli Avv.ti Claudio Maruzzi e Giulia Gioachin.

L’obbligo delle misure di prevenzione dopo l’esecuzione delle opere

29 Gennaio 2024
L’obbligo dell’appaltatore di evitare che sia i dipendenti che terzi riportino danni non è limitato al periodo di mera esecuzione delle opere ma anche alla fase successiva e si concreta nel non lasciare senza custodia situazioni di grave pericolo.

Il ruolo dell’impresa affidataria tra committente e imprese esecutrici

25 Gennaio 2024
Come il datore di lavoro dell’affidataria deve esercitare nell’effettività il suo ruolo centrale di garanzia e adempiere agli obblighi di selezione, verifica e coordinamento in relazione agli altri soggetti e ai documenti di cantiere.

Sull’applicazione del principio di effettività

22 Gennaio 2024
In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, in base al principio di effettività, assume la posizione di garante colui il quale di fatto si accolla i poteri del datore di lavoro, del dirigente o del preposto, indipendentemente dalla sua funzione

Il concetto dinamico del rischio e l’aggiornamento del DVR

15 Gennaio 2024
Le misure di prevenzione infortuni vanno adattate in ragione del mutamento delle condizioni di svolgimento delle singole mansioni, secondo un concetto "dinamico" del rischio che impone un aggiornamento ogni qual volta intervenga un rischio nuovo.

La responsabilità datoriale non può essere riversata sul preposto

11 Gennaio 2024
Come viene applicato nei casi concreti il principio secondo cui la presenza di un preposto non esonera il datore di lavoro dalle sue responsabilità per infortunio in caso di inidoneità o mancata adozione di misure previste nel DVR.

Focus della Corte di Cassazione sulla scelta dei DPC e DPI

8 Gennaio 2024
I dispositivi di protezione collettiva sono da considerare lo strumento di maggior tutela per la sicurezza dei lavoratori e vengono indicati come prioritari tra i criteri da seguire nella scelta delle attrezzature di lavoro per lavori in quota.

Nomine, incarichi, individuazioni, deleghe: le distinzioni normative

21 Dicembre 2023
La ricostruzione del significato di questi termini e i criteri di distinzione tra l’uno e l’altro in rapporto ai concetti a cui fanno riferimento, a partire da come e dove vengono utilizzati all’interno del Titolo I del D.Lgs.81/08.

Gli RLS e la sentenza del 25 settembre 2023: una china pericolosa?

20 Dicembre 2023
L’opinione e le riflessioni di Beniamino Deidda sulla sentenza della Cassazione del 25 settembre 2023 che ha confermato la responsabilità penale di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Una china pericolosa.

La configurabilità del reato di cui all’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori

18 Dicembre 2023
Non è configurabile il reato di cui all’art. 4 della legge 300/1970 quando l'impianto audiovisivo, anche se installato senza autorizzazione, non implichi un significativo controllo sull'ordinario svolgimento dell'attività lavorativa dei dipendenti.

La condanna di un preposto per non avere sospesa un’attività pericolosa

11 Dicembre 2023
Risponde il preposto dell’infortunio di un lavoratore caduto in cantiere dalla copertura di un capannone nel caso non sia intervenuto a sospendere l’attività lavorativa per l’assenza di protezioni collettive o di dispositivi di protezione individuale.

Il DVR e i rischi “riconoscibili” al tempo in cui è stato elaborato

6 Dicembre 2023
Come devono essere accertati i rischi conoscibili al momento della valutazione dei rischi alla luce del sapere tecnico-scientifico ed esperienziale, al fine di evitare giudizi ex post che non ne tengano conto o sottovalutazioni nei DVR.

Sugli obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti “domestici”

4 Dicembre 2023
Una 'mala electio' dell'impresa esecutrice può portare il committente ad assumere su di sé gli oneri del garante della sicurezza posto che una scelta sbagliata non può riversarsi sulla sicurezza dei lavoratori addetti che deve essere comunque garantita.

Il preposto di se stesso non esiste

30 Novembre 2023
Come e perché superare i fraintendimenti relativi all’attuazione dell’obbligo di vigilanza nei confronti dei lavoratori con particolare esperienza e anzianità lavorativa, di quelli inviati fuori sede da soli e dei (veri) preposti.

Sul lavoratore che svolge mansioni non attribuite e senza formazione

27 Novembre 2023
Non è esorbitante la condotta del lavoratore rispetto alla sfera di rischio governata dal datore di lavoro se l'infortunio accadutogli si è verificato nell'ambito di mansioni non attribuitegli ma esercitate costantemente di fatto e senza formazione.

La posizione di garanzia del CSE ancora sotto la lente della Cassazione

20 Novembre 2023
L’obbligo per il CSE di sospendere le lavorazioni di cui all’art. 92 c. 1 lett. F) del d. Lgs. N. 81/08 opera nel caso sussista un pericolo grave e imminente direttamente riscontrato ed è comunque sganciato dalla sussistenza di un rischio interferenziale.

A chi non può essere data una delega di funzioni di sicurezza

16 Novembre 2023
I soggetti aziendali che non possono essere destinatari della delega prevista dall’art.16 D.Lgs.81/08 e i ruoli che non possono essere trasferiti o assunti mediante tale delega: la ratio della norma e i principi giurisprudenziali.    

Sulla responsabilità del committente per l’infortunio

14 Novembre 2023
La responsabilità del committente per un infortunio durante i lavori commissionati non è esclusa sul rilievo che destinatario degli obblighi antinfortunistici é il datore. Occorre verificare l'incidenza della sua condotta nell'eziologia dell'evento.

L’obbligo del committente di designare il CSE

8 Novembre 2023
La pronuncia della Cassazione n. 42845/2023 si può prestare ad interpretazioni strumentali che mirano a reinquadrare il ruolo del CSE in quello di controllore aggiunto o UPG onorario o supplente; in realtà non è così. Un’attenta lettura delle motivazioni.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 874

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!