I quesiti sul decreto 81: la sicurezza dei lavoratori atipici
Sulla sicurezza e sulla posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori somministrati. A cura di G. Porreca.
In relazione al Documento di Valutazione dei Rischi il datore di lavoro deve comunicare a tutti i Lavoratori la sua Politica della sicurezza e devono essere redatte schede macchine/impianto per favorire la gestione della manutenzione in sicurezza.
RedazioneLavoratori0Come affrontare l'estate con intelligenza ed evitare rischi per la salute: il programma del Ministero e gli opuscoli informativi.
RedazioneMateriale informativo0Articoli del 06 Luglio 2011
Sulla sicurezza e sulla posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori somministrati. A cura di G. Porreca.
Approvato dalla Giunta della Regione Lombardia il nuovo piano regionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I dati relativi agli infortuni, le linee direttrici, gli obiettivi, gli strumenti, i laboratori e i gruppi di lavoro.
Un convegno ad Ambiente Lavoro presenta strumenti e proposte di intervento per la gestione del rischio Stress Lavoro Correlato con particolare riferimento alle attività di formazione e informazione. Prerequisiti, linee operative ed esperienze pratiche.
Le cifre dell'andamento infortunistico in Italia: dopo il calo record del 10% registrato nel 2009 i numeri sono ancora positivi. Il commento di Franco D'Amico, responsabile della Consulenza statistico attuariale dell'INAIL e il dossier.
Articoli del 05 Luglio 2011
L’adozione di modelli organizzativi offre diversi vantaggi sull’ottimizzazione ed efficienza dei processi aziendali. Il modello organizzativo per processi, i vantaggi diretti e indiretti, alcuni esempi pratici di miglioramento nelle aziende.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: incidenti correlati ad attività in quota su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le misure per prevenire le cadute e i suggerimenti per la rimozione delle lastre.
Gli atti del convegno Ispesl ad Ambiente Lavoro: linee guida e buone prassi.
Il benessere della forza lavoro europea è la chiave per una ripresa economica sostenibile, dichiara il capo dell'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA).
Articoli del 04 Luglio 2011
Il committente datore di lavoro nel caso di un appalto interno è per legge il coordinatore della cooperazione con l’appaltatore e può rispondere in solido con l’appaltatore stesso nel caso di un infortunio occorso ad un suo dipendente. Di G.Porreca.
Le prime indicazione della Commissione Consultiva circa la ricaduta dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D. Lgs. n. 81/2008: aggiornamento della valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.
Indicazioni e misure di prevenzione per i prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Il principio della sicurezza integrata contro le esplosioni. La valutazione del rischio di esplosione e del pericolo di innesco.
Si svolgerà domani il convegno gratuito “Sistemi di gestione e Modelli organizzativi”. Con la partecipazione di Raffaele Guariniello. Sono previsti crediti formativi per RSPP.
Articoli del 01 Luglio 2011
Indicazioni relative alle norme sulla sicurezza delle macchine per imballare e ai risultati delle attività di Accertamento Tecnico. Sicurezza intrinseca, dispositivi di sicurezza, usi scorretti prevedibili e segnalazioni di non conformità.
Le modifiche normative del 2010 in merito ad alcune importanti tematiche ambientali. Le norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera, un piano regionale di tutela delle acque e le novità nella gestione dei rifiuti.
Speciale Ponteggi – Prima Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi.
Disponibile un questionario per conoscere le modalità di gestione della sicurezza nelle aziende italiane.