Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Relazione annuale dell'EU-OSHA per il 2010

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

05/07/2011

Il benessere della forza lavoro europea è la chiave per una ripresa economica sostenibile, dichiara il capo dell'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA).

 
Bruxelles, 5 Lug - Presentando la sua ultima Relazione annuale come direttore dell'Agenzia, il dott. Jukka Takala ha ricordato il pericolo che la crisi economica possa spingere la gente al margine del mercato occupazionale in maniera permanente e che un enorme numero di persone si possa ritrovare esclusa dal mercato del lavoro a causa di lunghi periodi di malattia. "Per tutta l'UE è possibile stimare una perdita di produzione derivante dall'esclusione occupazionale di lavoratori per ragioni di salute e di condizioni di disabilità pari a 3 000 miliardi di euro ogni anno. Per fare un paragone, le misure di emergenza introdotte per stabilizzare l'economia greca hanno costato circa 110 miliardi di euro e quelli stanziati per l'Irlanda 85 miliardi, tanto per citarne alcune".
 
Per il dott. Takala, è importante che la crescita economica futura sia inclusiva, crei condizioni che permettano alla gente di continuare a lavorare, garantendo salute e sicurezza. "Non dobbiamo solo garantire che gli impieghi attuali siano sicuri, salubri e produttivi; dovremmo puntare ad una vita lavorativa sicura, salubre, produttiva, sostenibile, soddisfacente e motivante."
 


Pubblicità
Kit di aggiornamento QCPR per Manichino Little Anne per formazione primo soccorso
Aggiornate il vostro Little Anne per aggiungere la funzione di feedback QCPR. Il kit può essere utilizzato con qualunque versione di Little Anne.

La Relazione annuale per il 2010 sottolinea le modalità con cui l'Agenzia ha continuato ad impegnarsi a favore della protezione di salute e sicurezza dei lavoratori europei, nonostante le difficili condizioni economiche. Ricordiamo in particolare il lancio della campagna Ambienti di lavoro sani: Manutenzione sicura. Le campagne biennali dell'Agenzia su salute e sicurezza sono adesso le maggiori di questo genere al mondo. La campagna Manutenzione sicura ha visto coinvolti un numero record di organismi partner.
 
L'Agenzia ha anche pubblicato i risultati dell'Indagine europea fra le imprese sui rischi nuove ed emergenti ( ESENER) che, per la prima volta, ha fornito in tempo reale dati da imprese europee sul loro impegno per combattere i rischi professionali (in particolare i rischi di natura psicologica).
 
Un altro aspetto di rilievo del 2010 è stata la gestione del dispositivo interattivo online per la valutazione dei rischi (OiRA), che rappresenta l'eredità della Campagna Ambienti di lavoro sani sulla valutazione del rischio 2008/09. Il dispositivo OiRA, che l'Agenzia mette a disposizione gratuitamente, aiuterà migliaia di piccole imprese in Europa per eseguire valutazioni del rischio in maniera semplice ed efficace.
 
Guardando al futuro, il 2011 prevederà, tra l'altro, il secondo anno della Campagna Manutenzione sicura, compreso un evento conclusivo in novembre. L'Agenzia prosegue lo studio dettagliato dei risultati dell'inchiesta ESENER e si sta procedendo alla pianificazione della prossima Campagna Ambienti di lavoro sani per il 2012 - 2013, sul tema della cooperazione ai fini della prevenzione del rischio.
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!