I quesiti sul decreto 81: due DdL nella stessa sede
Sugli obblighi e la facoltà di due datori di lavoro che occupano una stessa sede. A cura di G. Porreca.
Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.
Tiziano MendutoDUVRI0Alcuni documenti di Suva per i responsabili della gestione e manutenzione immobili e per tutti i cittadini. La necessità di pianificare il servizio invernale.
RedazioneDocumentazione0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato in conformità con le linee guida e le best practices europee
RedazioneLinee guida e buone prassi0Articoli del 02 Febbraio 2011
Sugli obblighi e la facoltà di due datori di lavoro che occupano una stessa sede. A cura di G. Porreca.
Un documento presenta i dispositivi di protezione specifici per le radiazioni ottiche. La normativa, le radiazioni solari, gli indumenti protettivi anti UV, gli occhiali da sole, i DPI oculari per le sorgenti non coerenti e per i laser.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla... vostra pelle: il film di Napo che mira ad aumentare la consapevolezza dei pericoli derivanti dall'esposizione della pelle a sostanze pericolose.
Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs. n. 231/2001” aggiornato alle più recenti sentenze emesse per gravi incidenti di lavoro.
Articoli del 01 Febbraio 2011
Il comparto dell’autotrasporto e le cause degli incidenti stradali. Consistenza del parco veicolare, incidentalità nel trasporto pesante, costi della non sicurezza, comportamenti a rischio, stress lavoro correlato e valutazione del rischio.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante attività di verniciatura e tinteggiatura. I travasi di solvente, il rischio di esplosioni, le cadute dall’alto e la manutenzione. Le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione.
Disponibile on line il nuovo numero di “Toscana RLS”, periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dedicato al dialogo come strumento di prevenzione.
Articoli del 31 Gennaio 2011
Un chiaro messaggio dalla Cassazione sugli obblighi e sul comportamento dei datori di lavoro: "forma mentis" del garante della sicurezza e controllori fino alla "pedanteria".
Un formulario di prevenzione e sicurezza utilizzato per le ispezioni ATEX. L’individuazione di sostanze atte a generare un’atmosfera esplosiva. Le fonti di innesco, i metodi di prevenzione e contenimento e la classificazione delle aree.
I rischi relativi a ipersensibilità, sensibilizzazioni e allergie nelle attività di verniciatura. Le conseguenze dei prodotti vernicianti, gli effetti immunologici, la valutazione predittiva di rischio, la prevenzione tecnica e la sorveglianza sanitaria.
Articoli del 28 Gennaio 2011
La confisca del profitto da reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, prendendo spunto dal caso Parmalat. Il delicato tema dell’identificazione della nozione di “profitto confiscabile”. Di Anna Guardavilla
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato gli orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di deboli intensità (ESEDI) all’amianto.
L’Inail ha pubblicato sul suo sito l’elenco di tutte le aziende beneficiarie dei finanziamenti recentemente erogati. Le domande poste all’Inail da PuntoSicuro e, in risposta, la dichiarazione del presidente Sartori.
Dopo un incidente stradale, un operazione di recupero eseguita con negligenza può provocare ulteriori gravi danni.