Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Sicurezza e prevenzione", n. 1/2011

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

03/02/2011

Disponibile online il numero di gennaio di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla relazione sulle attività svolte nel 2010 dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.

 
È online la newsletter “Sicurezza e prevenzione” del mese di gennaio realizzata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la redazione del Sole 24 Ore.
 
Tema centrale di questo numero è la recente relazione presentata in Senato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro sulle attività svolte nel 2010.
 
Dal Senato un nuovo input per dare completa attuazione alla riforma introdotta dal Testo Unico delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e un bilancio sulle azioni dell’anno appena concluso.
 
Inoltre all’interno un approfondimento sullo stato dell’arte degli ultimi provvedimenti in materia del Ministero del Lavoro.
 

Pubblicità
Modello di corso stress lavoro-correlato
Modello didattico di corso sullo stress lavoro-correlato per formatori sulla sicurezza con Slide, documenti e test di verifica.

Gli ultimi provvedimenti del Ministero del Lavoro
Il Ministero del Lavoro sta inoltre completando ulteriori attività, previste dal Testo Unico al di fuori dei compiti della Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro.
Tra di esse si segnalano:
- la predisposizione, in data 17 novembre 2010, delle indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato da parte della Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro.
- il completamento della predisposizione dello schema di decreto interministeriale per la costituzione e la regolamentazione del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione ( SINP).
- la prosecuzione dei confronti, formali e informali, in qualità di Ministero concertante, su alcuni dei decreti diretti a identificare le ‘peculiari esigenze’ di determinati settori e attività.
- la prosecuzione dei confronti, iniziati in data 9 settembre 2010, con i rappresentati del Ministero delle Infrastrutture e le parti sociali del settore trasporti relativi all’attuazione dell’articolo 161 del Testo unico che prevede l’adozione di un decreto interministeriale dedicato alla segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare. All’esito dei confronti in atto verrà elaborata la bozza del decreto previsto dalla norma di legge.
- il completamento delle attività preparatorie del decreto per l’individuazione delle modalità per la effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e dei criteri per l’abilitazione dei soggetti pubblici o privati legittimati a realizzare tali verifiche.
- la predisposizione della bozza di decreto relativo alle autorizzazioni per i lavori sotto tensione.
- la definitiva acquisizione, in data 8 luglio 2010, del parere favorevole da parte della Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero della Salute per la regolamentazione del primo soccorso in ambito ferroviario.
 
 
 
Newsletter n. 1/2011 (formato PDF, 600 kB).
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!